Problema rumore movimento centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Ciao a tutti, ho da circa due settimane acquistato una Cube reaction c:62 pro, modello 2021, nuova.
Ci ho già fatto circa 200 km, senza riscontrare nessun problema.
Questa domenica ho fatto un giro passando per un bosco vicino casa mia, il quale causa pioggia dei giorni precedenti era davvero bagnato, nulla da dire se non che ho portato a casa la bici completamente sporca di quell'acqua mista sabbia tipica delle strade bianche che alzi quando è tutto zuppo.
Questa settimana causa impegni non ho usato molto la bici, ho solo avuto tempo di lavarla accuratamente lunedì.
I problemi sono sorti oggi quando nel far girare la catena dopo averla lubrificata, ho iniziato a sentire un rumore fastidioso proveniente dal movimento centrale, come se ci fossero dentro dei sassi o sabbia, e anche il giro delle pedivelle a vuoto sembrano quasi scattare.

Ora mi chiedo, è possibile che sia entrato dello sporco nei cuscinetti? o può essere solo un rumore di assestamento del movimento centrale visto che è nuovo?
Come posso verificare tutto ciò?
Ricordo che questo rumore l'ho sentito per un brevissimo periodo anche domenica dopo essere entrato in una grande pozzaghera abbastanza profonda.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, ho da circa due settimane acquistato una Cube reaction c:62 pro, modello 2021, nuova.
Ci ho già fatto circa 200 km, senza riscontrare nessun problema.
Questa domenica ho fatto un giro passando per un bosco vicino casa mia, il quale causa pioggia dei giorni precedenti era davvero bagnato, nulla da dire se non che ho portato a casa la bici completamente sporca di quell'acqua mista sabbia tipica delle strade bianche che alzi quando è tutto zuppo.
Questa settimana causa impegni non ho usato molto la bici, ho solo avuto tempo di lavarla accuratamente lunedì.
I problemi sono sorti oggi quando nel far girare la catena dopo averla lubrificata, ho iniziato a sentire un rumore fastidioso proveniente dal movimento centrale, come se ci fossero dentro dei sassi o sabbia, e anche il giro delle pedivelle a vuoto sembrano quasi scattare.

Ora mi chiedo, è possibile che sia entrato dello sporco nei cuscinetti? o può essere solo un rumore di assestamento del movimento centrale visto che è nuovo?
Come posso verificare tutto ciò?
Ricordo che questo rumore l'ho sentito per un brevissimo periodo anche domenica dopo essere entrato in una grande pozzaghera abbastanza profonda.
Dunque la prima cosa da fare è togliere la catena e ruotando le pedivelle sentire se sia il movimento a creare il problema o rumore. Se il rumore è generato dal movimento centrale, allora va sicuramente sostituito. Chiaramente non dovrebbe accadere , ma dipende molto da come sia fatto il movimento e da come sia stata lavata la bicicletta , perchè molte volte ho visto gente con bici completamente fangose , passarle sotto un getto da autolavaggio a 100 bar e come puoi capire , tutti gli organi in movimento subiscono danni.
Posta una foto del movimento e guardiamo come mai possa essere accaduto, se fosse lui il problema
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Grazie della risposta, domani mattina recupero una foto del movimento centrale e faccio la prova che mi hai suggerito.
In ogni caso mi sembra davvero difficile che sia entrato dello sporco nel movimento centrale, alla prima uscita su fango, la bici non ha neanche due settimane.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie della risposta, domani mattina recupero una foto del movimento centrale e faccio la prova che mi hai suggerito.
In ogni caso mi sembra davvero difficile che sia entrato dello sporco nel movimento centrale, alla prima uscita su fango, la bici non ha neanche due settimane.
Fai il test a vuoto , magari non è lui
 

Classifica mensile dislivello positivo