• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Problema rullo

Argonfusion

Biker novus
28/9/16
5
0
0
Visita sito
ciao a tutti,

ho appena comprato il rullo Elite Turno, e montato cassetta 11-28T Shimano ma ho diversi problemi con la catena che gratta o su certe maglie non prende.
sono un ignorante totale sulle cassette, ma sulla bici (da corsa) avevo un 12-32 mi pare.
devo ri-registrare tutto il cambio?
mi sono accorto che il 12-32 era veramente morbido in confronto al 11-28...

grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
I problemi possono essere 2
1) problema regolazione cambio vedi tech corner
2) problema compatibilità cassetta/pignoni

Domande:
1) fatica a salire/scendere
2) la catena salta sottosforzo
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il primo problema potrebbe essere l'usura della catena, sulla bici catena e pacco pignoni potrebbero essere usurati uniformemente e accoppiarsi ancora bene ciò non avviene invece con la cassetta nuova del rullo.
Altro problema è il range diverso della cassetta forse su gli estremi il cambio non riesce a tendere a sufficienza la catena.
Non è da escludere che la cassetta della ruota e quella del rullo non siano uguali o meglio entrambe sono all'interno delle tolleranze di costruzione ma in un caso via al limite inferiore e nell'altro al limite superiore e quindi necessita una regolazione al cambio (aumentando o togliendo un po' ti tensione al cavo se questo è il caso basta veramente un minimo ritocco).

mi sono accorto che il 12-32 era veramente morbido in confronto al 11-28...
Ovvio che 34-34 (rapporto più corto) sarà sensibilmente più agile del 34-28 ma se usi lo stesso rapporto (54-14 ad esempio) lo sviluppo sarà lo stesso a prescindere dal range della cassetta.
D'altra i rulli sono pensati per allenamento quindi avere rapporti estremamente corti, che su strada permettono di non mettere il piede a terra, non ha senso, se sei al limite di basta alleggerire un po' lo sforzo e proseguire con la tua tabella di allenamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo