Problema rullo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Argonfusion

Biker novus
28/9/16
5
0
0
Visita sito
ciao a tutti,

ho appena comprato il rullo Elite Turno, e montato cassetta 11-28T Shimano ma ho diversi problemi con la catena che gratta o su certe maglie non prende.
sono un ignorante totale sulle cassette, ma sulla bici (da corsa) avevo un 12-32 mi pare.
devo ri-registrare tutto il cambio?
mi sono accorto che il 12-32 era veramente morbido in confronto al 11-28...

grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.420
3.332
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
I problemi possono essere 2
1) problema regolazione cambio vedi tech corner
2) problema compatibilità cassetta/pignoni

Domande:
1) fatica a salire/scendere
2) la catena salta sottosforzo
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il primo problema potrebbe essere l'usura della catena, sulla bici catena e pacco pignoni potrebbero essere usurati uniformemente e accoppiarsi ancora bene ciò non avviene invece con la cassetta nuova del rullo.
Altro problema è il range diverso della cassetta forse su gli estremi il cambio non riesce a tendere a sufficienza la catena.
Non è da escludere che la cassetta della ruota e quella del rullo non siano uguali o meglio entrambe sono all'interno delle tolleranze di costruzione ma in un caso via al limite inferiore e nell'altro al limite superiore e quindi necessita una regolazione al cambio (aumentando o togliendo un po' ti tensione al cavo se questo è il caso basta veramente un minimo ritocco).

mi sono accorto che il 12-32 era veramente morbido in confronto al 11-28...
Ovvio che 34-34 (rapporto più corto) sarà sensibilmente più agile del 34-28 ma se usi lo stesso rapporto (54-14 ad esempio) lo sviluppo sarà lo stesso a prescindere dal range della cassetta.
D'altra i rulli sono pensati per allenamento quindi avere rapporti estremamente corti, che su strada permettono di non mettere il piede a terra, non ha senso, se sei al limite di basta alleggerire un po' lo sforzo e proseguire con la tua tabella di allenamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo