Problema RS Sid 26 storta

Lucarider

Biker novus
3/5/13
25
0
0
Visita sito
Ciao colleghi, oggi in sella ho notato come in meno di un anno la Sid 26 si sia gradualmente storta, ossia la ruota anteriore tira verso il lato sinistro (del disco freno).
Premetto che avendo ancora un anno di garanzia Decathlon non sono allarmato per un discorso economico, ma vorrei evitare di ritrovarmi col muso a terra in caso di ulteriore aggravio in una frenata decisa.
Per evitare qualsiasi dubbio aggiungo che ho montato anche la ruota al contrario per assicurarmi che il problema non fosse di campanatura, ma nulla...idem con altre 3 ruote prestate da alcuni amici di uscita, il problema è proprio causato dalla forcella.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con forcelle di tale fascia di prezzo?
Mi consigliate di provare a riallinearla con modi faidate o meglio riportarla subito in negozio?

Grazie a tutti, Luca
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sarebbe piu' opportuno visto che e' in garanzia che tu la riporti in negozio .
Da come la racconti potrebbe trattarsi di molteplici causali ,non escluso che possa partire dal canotto .
Puoi solo effettuare una prova ,una mano sul fodero della forcella e l'altra tieni premuta a fondo il freno anteriore e cerchi di produrre un gioco avanti ed indietro ,nel caso in cui tu avvertissi gioco tra foderi e steli si potrebbe anche trattare di un disallineamento delle boccole .
Insomma ,non andare oltre queste verifiche ,vai al negozio .Unico accorgimento segnati il n° seriale della forcella che trovi dietro l'archetto ,almeno ti renderai conto se la sostituiscono o la manutentano.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Azz.......sembra il principio di una epidemia.............
Allora e' il caso che invece di limitarsi ad annotarsi il seriale della forcella che la fotografi in varie angolazioni dal seriale ,all'intera bici ed inquadrature che possano far vedere nei particolari il disallineamento,...se si vede.
 

Lucarider

Biker novus
3/5/13
25
0
0
Visita sito
Grazie ragazzi per il vostro contributo.
Provando a fare i controlli che avete segnalato posso affermare che non c'è gioco tra boccola e stelo, ma sembrerebbe che sia avvenuta una rotazione causata dalle forze in gioco durante le frenate.
In sella alla bici non c'è infatti un allineamento corretto tra linea della ruota e l'attacco manubrio.
Vedremo come andrà a finire con la garanzia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo