PROBLEMA...ROTTURA LEVA FRENO XT BL M8100

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jeez

Biker popularis
23/6/19
57
36
0
37
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
Salve, ho lo stesso problema: oggi ho rotto la leva destra dei freni XT M8100. La leva singola destra è introvabile online. Stessa cosa per la combo "pompante + leva destra". Trovo in un paio di siti invece la combo "pompante + leva SINISTRA".

La mia domanda è: la leva sinistra è esattamente equivalente a quella destra? Potrei infatti prendere la combo "pompante + leva sinistra", e utilizzare poi la leva sinistra nella destra. Se le due leve sono tra di loro equivalenti, ovviamente. Credo di si? Le leve Magura per es. lo sono. Le leve XT per M8100 però hanno due codici diversi: Y2RR98010 (destra) e Y2RR98020 (sinistra). Che dite, usare la leva sinistra come destra è una soluzione praticabile?

In alternativa, documentandomi un po', ho scoperto che si possono comprare le leve Flo Motorsports Pro 120 levers per gli XT M8100 su ebay. Costano di più (ca. 100 euro a paio), ma sono anche molto belle. Spediscono dall'america e ci vorrà un po' prima che arrivino, anche.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve, ho lo stesso problema: oggi ho rotto la leva destra dei freni XT M8100. La leva singola destra è introvabile online. Stessa cosa per la combo "pompante + leva destra". Trovo in un paio di siti invece la combo "pompante + leva SINISTRA".

La mia domanda è: la leva sinistra è esattamente equivalente a quella destra? Potrei infatti prendere la combo "pompante + leva sinistra", e utilizzare poi la leva sinistra nella destra. Se le due leve sono tra di loro equivalenti, ovviamente. Credo di si? Le leve Magura per es. lo sono. Le leve XT per M8100 però hanno due codici diversi: Y2RR98010 (destra) e Y2RR98020 (sinistra). Che dite, usare la leva sinistra come destra è una soluzione praticabile?

In alternativa, documentandomi un po', ho scoperto che si possono comprare le leve Flo Motorsports Pro 120 levers per gli XT M8100 su ebay. Costano di più (ca. 100 euro a paio), ma sono anche molto belle. Spediscono dall'america e ci vorrà un po' prima che arrivino, anche.
100 euro al paio compri la leva che ti serve come impianto completo

dx e sx son uguali ma sei sicuro sia rotta solo quella?
 

Jeez

Biker popularis
23/6/19
57
36
0
37
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
Si, mi pare proprio che si sia rotta solo la leva dx (no pompante che è integro).

Francesco, ok per pompante sinistro E destro, ma le leve? Sono uguali o no? Posso usare la leva sin come leva? Cosa intendi per "gruppo leva"? :) Grazie
 

Jeez

Biker popularis
23/6/19
57
36
0
37
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
quello l'ho capito; io però mi riferivo alle leve-leve (senza pompanti) :) Sono simmetriche e dunque intercambiabili o no? Comunque, alla fine, ho preso gruppo "pompante + leva XTR destri", e bona lì.... sempre se non mi disdicono l'ordine. C'è un shortage pazzesco
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
quello l'ho capito; io però mi riferivo alle leve-leve (senza pompanti) :) Sono simmetriche e dunque intercambiabili o no? Comunque, alla fine, ho preso gruppo "pompante + leva XTR destri", e bona lì.... sempre se non mi disdicono l'ordine. C'è un shortage pazzesco
No c'è una destra ed una sinistra comunque su Shimano, diversa è Formula che ha una pompa+ leva reversibile in quel caso potrebbero essere intercambiabili
 
  • Mi piace
Reactions: Jeez

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Ciao a tutti,
mi collego a questa discussione per non aprirne un'altra.

Anch'io ieri ho rotto la leva del pompante dx (XT BL-M8100). Sono riuscito a trovare un pompante nuovo a 60 euro. Purtroppo non ho trovato da nessuna parte la sola leva in stock.
Però mi è sorta una domanda: con la pinza XT BR-M8120, quali pompanti di altre serie sono compatibili? Con la crisi di componenti che c'è, è un'opzione che avevo trascurato, ma che in futuro (touch-ball) potrebbe essere utile se si dovesse ripetere la sfiga.
E anche per il pompante in questione: quali leve di altre serie sono compatibili?

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
mi collego a questa discussione per non aprirne un'altra.

Anch'io ieri ho rotto la leva del pompante dx (XT BL-M8100). Sono riuscito a trovare un pompante nuovo a 60 euro. Purtroppo non ho trovato da nessuna parte la sola leva in stock.
Però mi è sorta una domanda: con la pinza XT BR-M8120, quali pompanti di altre serie sono compatibili? Con la crisi di componenti che c'è, è un'opzione che avevo trascurato, ma che in futuro (touch-ball) potrebbe essere utile se si dovesse ripetere la sfiga.
E anche per il pompante in questione: quali leve di altre serie sono compatibili?

Grazie
Puoi usare tutte le vecchie 4 pistoni dalla Saint alla versione 8020
Cambia però la posizione della pompa, che non ha il punto di appoggio sulla piega
Nel caso la BL M 7100 è compatibile ed ha il punto di appoggio
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Classifica mensile dislivello positivo