Problema RockShox Reverb Stealth

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao, vedo che ci sono molti topic sul Reverb ma non ho trovato problemi simili al mio, per cui apro questo thread.
Due settimane fa ho mandato in assistenza in AMG il mio Reverb Stealth (ancora in garanzia, la bici è una Canyon Spectral) per il famoso problema dell'affondamento di circa 1cm da tutto esteso. E' tornato, la bolla dice che hanno fatto il full rebuild, e il problema sembra in effetti sparito.
Mi trovo però ora in questa situazione: l'ho rimontato, e chiaramente per farlo ho dovuto scollegare il comando remoto, passare il tubo dentro al telaio, rimontare il remoto, e quindi spurgare. Il tutto funziona, ma c'è un però: quando vado a serrare il collarino del reggisella, se lo chiudo a 5Nm come indicato sul collarino, il reverb non riesce ad estendersi del tutto: da compresso, quando premo il pulsante sale di botto quasi fino alla fine, e poi si blocca (diciamo che gli mancheranno un paio di cm). Non appena allento il collarino fino a 4Nm, allora riesce ad estendersi e lavora bene, sia in compressione che in estensione.
Premetto che:
- per sicurezza, ho ripetuto lo spurgo più volte, come da video RockShox su youtube
- ho fatto le prove con la velocità regolata sul max
- ho controllato la pressione dell'aria, era un po' sotto i 200 PSI, l'ho portata ai 250 ma non è cambiato niente
- ho notato (e non saprei dire se lo facesse anche prima) che, se da completamente esteso premo a fondo il comando del remoto, si sente un "cloc" provenire dall'idraulica interna del reggisella (mi viene da dire che è la valvola che viene azionata), non so se sia normale

Sono abbastanza sicuro che, quando ho montato la bici per la prima volta 2 anni fa, avevo chiuso a 5Nm il collarino, e cos' l'ho usata per due anni, senza mai avere questo problema.
Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile? Sapete darmi una dritta su cosa si possa provare a fare?

Per riferimento, qui trovate il video di come sale quando il collarino è chiuso a 4Nm:
https://www.dropbox.com/s/fwoqp8ugbawlgjk/reverb.mp4?dl=0

Grazie mille!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.141
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
il rumore non l'ho mai notato sul mio, forse non ci ho fatto caso; comunque capita che stringendo troppo il collarino il telescopico si blocchi/rallenti, stringilo quel tanto che salga bene ma non si muova, eventualmente puoi mettere una pasta grippante che aumenta il coefficiente di attrito (si usa di solito con telaio in carbonio, per poter serrare meno il collarino)
 
  • Mi piace
Reactions: Ruga

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Grazie. Mi resta però il dubbio, perché rockshox dichiara che fino a 6.7Nm di serraggio collarino il sistema non ha problemi... Io invece li ho già a 5... Che sia un problema tenere il collarino serrato a 4?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Grazie delle risposte. Credo che proverò ad usarlo un po', sperando di non dovermene pentire, visto che ora sono al limite dei due anni di garanzia...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

BikeAle

Biker serius
2/6/16
100
13
0
Visita sito
Ciao purtroppo anch'io lo stesso problema, nonostante sia l'ultimo modello del reverb,
arrivava ad un punto si bloccava, lo spurgato sia io che un meccanico di moto, poi abbiamo allentato il collarino e aumentato la velocità ed e' un fulmine
Pero allentando il collarino sembra che aumenti un po il gioco laterale
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Io posso chiudere il collarino a 4Nm massimo, se stringo di più non riesce a risalire del tutto. Ho fatto un paio di uscite e sembrano sufficienti, ho messo la pasta grippante.
La cosa curiosa è che prima di mandarlo in assistenza il collarino era chiuso a 5Nm senza problemi. Rockshox raccomanda di non andare oltre i 6.7Nm, ma 4 è ben al di sotto... Mistero.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io posso chiudere il collarino a 4Nm massimo, se stringo di più non riesce a risalire del tutto. Ho fatto un paio di uscite e sembrano sufficienti, ho messo la pasta grippante.
La cosa curiosa è che prima di mandarlo in assistenza il collarino era chiuso a 5Nm senza problemi. Rockshox raccomanda di non andare oltre i 6.7Nm, ma 4 è ben al di sotto... Mistero.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
magari hanno montato guarnizioni più precise e da li il problema, tolleranza
 
  • Mi piace
Reactions: pessometal

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Magari... e se magari la chiave Dinamometrica utilizzata da @pessometal per serrare il collarino reggisella fosse "Starata" ?
Ovviamente e' solo una Ipotesi la mia ...
La prova del 9 con una una chiave diversa e soprattutto attendibile!

Il mio Stealth funziona alla perfezione con il collarino serrato a 5,2nm .
 
Ultima modifica:

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Per non far ruotare l'attacco sella, all'interno del fodero ci sono delle spine che si incastrano nello stelo. Da quello che ho letto queste spine esistono in diversi diametro (decimi di millimetro) per avere una giusta tolleranza. Anche questi componenti sono oggetto di sostituzione in fase di rebuild ma occorre sostituirle con altre di misura giusta. Le varie misure sono identificate dal numero di tacche presenti sulle spine.
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Per non far ruotare l'attacco sella, all'interno del fodero ci sono delle spine che si incastrano nello stelo. Da quello che ho letto queste spine esistono in diversi diametro (decimi di millimetro) per avere una giusta tolleranza. Anche questi componenti sono oggetto di sostituzione in fase di rebuild ma occorre sostituirle con altre di misura giusta. Le varie misure sono identificate dal numero di tacche presenti sulle spine.
Ok, giusto, spero proprio che AMG abbia fatto il service usando le spine giuste però... Per verificare dovrei smontare il fodero, ma non mi fido a farlo...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ok, giusto, spero proprio che AMG abbia fatto il service usando le spine giuste però... Per verificare dovrei smontare il fodero, ma non mi fido a farlo...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Sono il centro assistenza RS per l'Italia quindi dubito che non usino prodotti non conformi alle specifiche.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo