Problema rockshox boxxer

Allan87

Biker novus
11/9/21
2
0
0
34
Domodossola
Visita sito
Bike
Yt tues
Ho acquistato una rockshox boxxer rc (a molla) usata, ho effettuato la revisione, ho montato la molla adatta al mio peso (gialla), ma anche con la compressione tutta aperta non c’è modo di usare completamente la corsa della forcella, si ferma intorno ai 17 cm. Anche atterrando da salti grossi. Cosa potrebbe essere?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho acquistato una rockshox boxxer rc (a molla) usata, ho effettuato la revisione, ho montato la molla adatta al mio peso (gialla), ma anche con la compressione tutta aperta non c’è modo di usare completamente la corsa della forcella, si ferma intorno ai 17 cm. Anche atterrando da salti grossi. Cosa potrebbe essere?
E' da vedere, perche' comunque sono molti i fattori , intanto cerchiamo di capire che con i 17 cm ha fatto circa l'85% della sua corsa , e quegli ultimi centimetri servono per murare altrimenti andrebbe a pacco con tutti i danni che ne conseguono.
Proverei a togliere la molla e comprimerla a mano fino a fine corsa rilevando se si comprime totalmente ,a riguardo del volume di olio sei certo della giusta quantita' ? Se la hai revisionata da te o affidata a qualche meccanico.
A mente , ricordo che le Boxer dal 2015 al 2018 abbisognano di circa 290ml di olio 5wt lato idraulico , se con la prova priva di molla ugualmente non effettua tutta la corsa , prova a togliere 10 ml di olio e riprova .
Ricorda pero' che una sospensione non deve andare a pacco !
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Allan87

Biker novus
11/9/21
2
0
0
34
Domodossola
Visita sito
Bike
Yt tues
E' da vedere, perche' comunque sono molti i fattori , intanto cerchiamo di capire che con i 17 cm ha fatto circa l'85% della sua corsa , e quegli ultimi centimetri servono per murare altrimenti andrebbe a pacco con tutti i danni che ne conseguono.
Proverei a togliere la molla e comprimerla a mano fino a fine corsa rilevando se si comprime totalmente ,a riguardo del volume di olio sei certo della giusta quantita' ? Se la hai revisionata da te o affidata a qualche meccanico.
A mente , ricordo che le Boxer dal 2015 al 2018 abbisognano di circa 290ml di olio 5wt lato idraulico , se con la prova priva di molla ugualmente non effettua tutta la corsa , prova a togliere 10 ml di olio e riprova .
Ricorda pero' che una sospensione non deve andare a pacco !
Ciao grazie della risposta, si la revisione L ho fatta io e ho messo 290 ml di olio come da specifiche rockshox. Ho fatto la revisione perché la forca aveva già dei problemi, era durissima e non si comprimeva più di 12/13 cm. Ora è decisamente migliorata, più morbida, funzionano tutte le regolazioni ma come dicevo si ferma a 17 cm di corsa. Mi è capitato di atterrare (male) da un drop grosso, quasi sul piatto e trovo davvero strano che non riesca ad andare oltre a quei 17 cm di corsa. Proverò come hai suggerito, tolgo la molla e provo a comprimere a mano e vedo cosa succede
 

Classifica mensile dislivello positivo