problema Rock Shox Tora

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
ok ho misurato, quindi a quello che dice il manuale, avendo una 100mm dovrei stare tra i 15 e i 25mm, la cosa strana è che seduto sulla bici faccio appena 15mm con il preload completamente scarico, cioè regolato al minimo... è possibile?
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Confermo quanto detto.

La molla è piuttosto dura, anche io, pesando 80 kg, avevo un sag di 1,5 cm con preload completamente scarico.

Se cerchi bene trovi chi ha sostituito la molla con successo............ecco l'ho trovato: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=134217[/URL]

Personalmente ora non ho più problemi perchè mi hanno sostituito la forcella in garanzia (per altri motivi) con una Tora U-turn 85 - 115...............una libidine.

ciao.
 

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
quel post per cambiare la molla l'avevo visto...

io peso 75... vabe cmq sto sempre nel limite dei 15mm quindi non c'è bisogno di cambiare molla... mi consigliate di tenere il preload scarico in ogni situazione quindi? o puo variare rispetto al tipo di guida o al tipo di terreno?
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
si si... mi ricordavo male, a sinistra c'è il preload a destra il lock e sotto lo stelo sinistro c'è il rebound, tutto chiaro, adesso devo capire come fare un minimo di regolazione adatta a me... io l'ho sempre lasciata standard, adesso ho toccato il preload percui lo devo regolare...
Per l'ennesima volta... il rebound è sotto lo stelo/fodero destro:medita:
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
quel post per cambiare la molla l'avevo visto...

io peso 75... vabe cmq sto sempre nel limite dei 15mm quindi non c'è bisogno di cambiare molla... mi consigliate di tenere il preload scarico in ogni situazione quindi? o puo variare rispetto al tipo di guida o al tipo di terreno?
il preload della Tora è un cilindreto di plastica che si avvita/svita su un tappo sopra la molla... che in questo modo comprime un po la molla. ma è una regolazione che nella guida pratica è difficile notare la differenza. Poi, dato che la molla di origine è già abbastanza dura per l'uso che uno può fare con una Tora, io lascerei tutto svitato, quindi senza pre-carico.
Nel caso che hai descritto forse il fileto del cilindro di plastica ha ceduto, ma non sembra un problema.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Nel caso che hai descritto forse il fileto del cilindro di plastica ha ceduto, ma non sembra un problema.
Mi sono spiegato male... non è la filettatura del cilindreto bensi il tapo tra la molla e il cilindreto che quando sviti a volta non sale su con la forza della molla, non scorre bene e rimane incastrato, e dopo un po si sblocca da e... dooooiiing...
 

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
si cmq adesso funziona tutto regolarmente, quel doooing me l'ha fatto solo una volta mentre stavo ammorbidendo il preload e non avevo minimamente forzato, la forca adesso l'ho provata e riprovata e funziona benissimo... cmq se mi dici cosi per quanto riguarda il sag visto che sto al limite lo lascio scarico... alla prossima uscita vedo come va... magari mi trovo meglio visto che fino ad ora non avevo mai toccato nulla....
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
si cmq adesso funziona tutto regolarmente, quel doooing me l'ha fatto solo una volta mentre stavo ammorbidendo il preload e non avevo minimamente forzato, la forca adesso l'ho provata e riprovata e funziona benissimo... cmq se mi dici cosi per quanto riguarda il sag visto che sto al limite lo lascio scarico... alla prossima uscita vedo come va... magari mi trovo meglio visto che fino ad ora non avevo mai toccato nulla....
Usa la più regolazione del rebound (ritorno), quella in fondo al fodero destro (;-)). La più utile sulla Tora. Ma senza mai forzare troppo i pomelli, altrimenti si può rompere la sede della brugola interna. I materiali della Tora sono un po delicati, per cui pulisci sempre i pomeli per evitare che lo sporco blocchi i pomelli.
Te lo dico perchè tempo l'avevo aperta quella della ragazza per, pulire, confermare il colore/durezza della molla, cambiare l'olio, etc... e siccome il ritorno ruotava a vuoto l'ho lasciato a metà.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo