Problema Rock Shox Reba SL

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Se tieni molto bassa la negativa rispetto a quella positiva la forcella affonda per la differenza di pressione interna.

Io ho una reba team 2008 e personalmente la tengo a 125/130 e 60/65 la negativa (quella sotto). La preferisco rigida e sempre pronta in risposta.

La camera negativa ritarda l'affondamento più la tieni bassa più affonda al minimo colpo più la tieni alta più aumenta la resistenza iniziale ad affondare. Per evitare il fondo corsa devi invece lavorare sulla camera positiva.
stai dicendo una boiata.....
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
e infatti stasera ho messo 100 nella positiva e 90 nella negativa e la situazione migliorata.. domani la provo da l vero e poi continuo con i tentativi..
però se mettendo la negativa superiore alla positiva si "riduce anche la corsa" , qul'è esattamente la sua funzione?
Ultima cosa: è normale che il dado che regola il ritorno, qullo sotto la gamba destra, sia duro da azionare?

Come detto sotto, la camera negativa è quella che fa "accorciare" la forcella, mentre la positiva è quella che fa resistenza.
la ghiera per la regolazione del rebound è un po' dura, ma non troppo
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Scusate c'è un poco di confusione o forse ho capito male io allora provo a fare chiarezza. Nella Reba 2008 le camere sono così disposte:

Positiva nella parte superiore dello stelo. Estende la forcella se la gonfi e tiene la sospensione allungata. E' quella che si oppone al vostro peso.

Negativa nella parte inferiore dello stelo e si oppone leggermente alla positiva. Più la gonfi più rende sensibile la forcella alle piccole asperità, più abbassa la stessa forcella e la ammorbidisce nei piccoli movimenti.

Spero di aver fatto chiarezza.
Max
 

sandrullo

Biker tremendus
oggi ho provato un pò la mia nuova reba sl.... (montata su una 29) vi riporto quello che ho scritto in un altro post in sezione 29

...ho patito un pò con la regolazione delle sospensioni e l'attacco manubrio girato in negativo che probabilmente non influisce sul SAG statico, ma influisce invece nel caricare maggiormente il peso sull'avantreno e quindi nell'"aiutar" il problema di cui sotto.
In particolare la forcella mi ha creato qualche problema: con il SAG a 23 mm ( 80 psi la +, e 70 psi la -) andava continuamente a fondo corsa e in un caso ritengo abbia contribuito (insieme ad un mio errore di guida) a causare un capottamento "da manuale".
Se aumentavo la pressione della camera positiva e della negativa ( 100 la + e 90 la -) non andava a fondo corsa, ma il SAG diminuiva e avvertivo parecchio i colpi ai polsi.

Adesso il primo problema da risolvere è mantenere un SAG intorno al 25 % senza però incappare in continui (e pericolosi) fondocorsa.

Se qualcuno ha qualche suggerimento è molto ben accetto

non so se può essere importante però entrambi gli steli hanno perso sempre un filo d'olio..

ciao
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Il filo di olio è il lubrificante contenuto nei foderi, è normale e col tempo diminuisce. Quanto pesi?
Se tieni la positiva a 100 PSI e non ti da i fondocorsa allora prova a portare la negativa a 100 o 110.
In teoria non dovrebbe influire sulle grandi asperità, quelle che poi determinano il fondo corsa ma dovrebbe ammorbidire la forca sulle piccole asperità e aumentare il sag.

Max
 

sandrullo

Biker tremendus
.. peso 67 kg.. proverò a mettere la positiva a 100 e misurare il SAG.. però ho già visto nei tentativi precedenti che se imposto la negativa maggiore della positiva la forcella rimane seduta e mi sembra quasi di perdere un pò della già piccola escursione.. a meno che l'escursione che perde già da statica non equivalga al SAG che "perdo" sedendomici sopr.. cioè.. se io metto la negativa più bassa della postiva, la forca non si siede..però quando mi siedo io scende ad es di 20 mm.
poniamo invece che io imposto la negativa più alta della positiva.. la forca si siede da sola, ma poi quando mi siedo rimane sempre uguale.. a quel punto il SAG in condizioni di marcia sarebbe sempre uguale.. non so se mi sono spiegato..
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao, provo a spiegarti come funziona la sospensione in genere. Io l'ho imparato con le auto radiocomandate.
Dunque, se tracciamo una linea retta orizzontale su un foglio di carta possiamo assumere che sia il suolo in una condizione quasi perfetta
come potrebbe essere ad esempio l'asfalto. Se poi sovrapposta a quella linea ne tracciamo un'altra non retta e che quindi sfora al di sopra e al di sotto della precedente possiamo assumere che sia il suolo in condizioni ad esempio di sterrato, con buche e montagnole. La tua bici per andare bene deve seguire la linea retta a prescindere mentre solo la tua ruota deve seguire la linea tracciata dopo, quella irregolare. Quello è il lavoro della sospensione.
Nelle auto radiocomandate si chiama recupero, nelle bici sag e non so il perchè.
Settare gli ammortizzatori in modo che siano compressi di almeno un terzo con la macchinina a pieno carico serve ad una cosa ben precisa. Quando le ruote prendo un una montagnola, un rialzamento, l'auto rimane ferma e la ruota si solleva. Quando invece le ruote finiscono in una buca la macchinina allo stesso modo deve stare ferma e deve essere la ruota a scendere. A questo punto la sospensione recupera quella corsa che appare "sprecata" permettendo all'ammortizzatore di estendersi e copiare la forma della buca. Se l'ammortizzatore non avesse il recupero non ammortizzerebbe verso il basso (essendo già a fondo corsa negativa) per cui assieme alla ruota nella buca cadrebbe anche il telaio e la macchinina tutta. Trovare l'equilibrio quindi fra corsa positiva e negativa è il segreto per la taratura della sospensione. Il recupero si cerca con la macchinina e pieno carico, batteria, motore ecc.
Per il SAG è la stessa cosa, è il recupero e va cercato a pieno carico, quindi col ciclista sopra. Tu devi cominciare a trovare la giusta taratura della camera sostentatrice (sarebbe poi la molla nelle macchinine, si parte sempre da quella) e poi ti cerchi il sag di conseguenza. Quindi tarati la positiva un pelo più dura del necessario per non arrivare in fondo corsa, poi cerchi il recupero tramite la negativa.
E' un falso mito che con il sag si perde corsa. Non è vero. In realtà dividi la corsa fra compressione ed estensione permettendo alla ruota di passare la linea retta in entrambe le direzioni, da sopra e da sotto della stessa.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Max
 

sandrullo

Biker tremendus
grazie max, bello l'esempio della linea retta e della linea ondulata.. soprattutto rende semplice la comprensione dell'utilizzo del SAG...
il mio problema è trovare delle regolazioni che mi permettano di avere un SAG al 25-30 %, senza tuttavia andare facilmente a fondo corsa.. è questo che per il momento , non sono riuscito ad ottenere.. ad es prima avevo una lefty max 140 mm e con quella mi sembrava di aver raggiunto un bel compromesso.. ora con la reba non ci riesco.. però devo anche dire che con la lefty ci ho lavorato parecchio tempo, con la reba non ancora.. per me è già confortante sapere che è possibile avere una forcella morbida il giusto, che lavori bene e non vada troppo facilmente a fondo corsa...
grazie, ciao
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Guarda non demordere perchè nonostante l'esperienza con le auto radiocomandate ho avuto difficoltà pure io. Io peso 86 kg e devo caricare a 130/145. Inizialmente la tenevo a 120 ed era una bellezza ma andavo a fondo corsa.
Adesso ho portato la positiva a 144 e la negativa a 150, più del necessario quindi. Sembrava dura provandola a vuoto ma con me sopra cambia tutto. Però adesso ho imparato a non confondere durezza della molla con durezza di movimento, ovvero la rigidità della camera sostenitrice con la fluidità dello scorrimento. Ora la forca non va più in fondo corsa ma è fluida comunque nei movimenti.

Max
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
il filo di olio serve a tenere lubrificati i parapolvere.Sotto ai parapolvere c'e' una spugnetta imbevuta,quando non c'e' piu' traccia di olio sugli steli bisognerebbe alzare il parapolvere e imbevere la spugna. MA l'unica sl sfigata che perdeva aria era la mia?:nunsacci:
 

sandrullo

Biker tremendus
Guarda non demordere perchè nonostante l'esperienza con le auto radiocomandate ho avuto difficoltà pure io. Io peso 86 kg e devo caricare a 130/145. Inizialmente la tenevo a 120 ed era una bellezza ma andavo a fondo corsa.
Adesso ho portato la positiva a 144 e la negativa a 150, più del necessario quindi. Sembrava dura provandola a vuoto ma con me sopra cambia tutto. Però adesso ho imparato a non confondere durezza della molla con durezza di movimento, ovvero la rigidità della camera sostenitrice con la fluidità dello scorrimento. Ora la forca non va più in fondo corsa ma è fluida comunque nei movimenti.

Max

l'altro ieri ho fatto un altro giro con la positiv a 100 e la negativa a 90.. niente fondo corsa.. e già questo è importante.. la fasceta si fermava 6 mm prima del fondo corsa.. quindi sono a pelo.. sag di 15 mm.. certo che i colpi sui polsi li avverto e quando riesco a farla correre un pò più del solito, sullo sconnesso accentuato, traballo come pochi...
oggi pomeriggio l'ho smontata per togliere il distanziale e portare la corsa a 120 mm.. ma non ho visto distanziale, quindi penso/temo che 100 mm sia il massimo per lei.. peccato...
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
No, la Reba può tranquillamente arrivare a 115 (non 120) e quindi cerca bene che il distanziale lo trovi. Credo che stia nello stelo sinistro, quello pneumatico. Eventualmente scaricati i manuali tecnici dal sito Rock Shox.
Vorrei invece capire quale è il fondo corsa. Sabato sono andato a fare un giro per boschi e come al solito abbiamo esagerato un poco. Infatti abbiamo preso dei sentieri veramente scoscesi che non so se definirei più cross country. Ad ogni modo la forcella lavorava bene secondo me e la fascetta si è fermata a 12 mm dalla testa della forcella. Qualcuno mi sa dire se il fondo corsa è la testa della forcella o se ad un centimetro e due l'ho già raggiunto?

Max
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
l'altro ieri ho fatto un altro giro con la positiv a 100 e la negativa a 90.. niente fondo corsa.. e già questo è importante.. la fasceta si fermava 6 mm prima del fondo corsa.. quindi sono a pelo.. sag di 15 mm.. certo che i colpi sui polsi li avverto e quando riesco a farla correre un pò più del solito, sullo sconnesso accentuato, traballo come pochi...
oggi pomeriggio l'ho smontata per togliere il distanziale e portare la corsa a 120 mm.. ma non ho visto distanziale, quindi penso/temo che 100 mm sia il massimo per lei.. peccato...


Forse dovresti portarla a 120/100.
MAx
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
@Sandrullo: controlla sul sito della Rock Shox il manuale della 29er, potrebbe in questa versione non avere il distanziale. Non l'hai avuta montata di serie sulla tua Specy vero?

@Contemaxbmx: confermo che il fine corsa è sulla testa della forcella, lo puoi vedere sgonfiando complettamente le due camere.

Aggiungo che per mia esperienza, sulle piccole asperità la forka è tendenzialmente pigra già di suo (quelle ad aria un po' lo sono tutte), ma lo è ancor di più se i due parapolvere sono secchi! Si crea l'effetto ventosa e si "incollano" allo stelo.
Adesso che è inverno un bel spruzzo di olio molto fluido aiuta molto...

Ciao
 

sandrullo

Biker tremendus
la reba 29 arriva a 120 mm, questo è sicuro. Il problema è che hanno deciso di rendere a 120 mm la versione a perno passante. poi, interpellati per email , mi hanno risposto che anche la versione QR potrebbe arrivare a 120, ma non lo propongono perchè si perde rigidità.
Ed è su questo ultimo dettaglio che io mi basavo..
@ gingig: la mia reba è quella di serie sulla specy sj fsr 29.. perchè ?

@ kontemax_: perchè dici " Forse dovresti portarla a 120/100".. cosa intendi per 100/120 ?

i manuali della 29" io non li ho trovati... e ho girato per bne nel sito RS.. se qualcuno mi indica dove trovarli, farei salti di giaia :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo