Problema RL ruota DT Swiss X 1900

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aieie

Biker superis
26/10/08
364
23
0
Melendugno(LE)
Visita sito
Ruota posteriore DT Swiss X 1900, perno 12x142, corpetto XD a tre cricchetti, circa 1 anno e mezzo di vita.
Nelle ultime due uscite, ho notato che se spingo molto, sotto sforzo o in salita, la RL sgrana di 1 o 2 denti...
Ho già provato a smontare, pulire il grasso e la pochissima sporcizia trovata all'interno, e lubrificare con solo olio i tre dentini, ma continua a farlo...
Qualche idea??
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Bohh, spero di no.
Piu tardi faccio una foto del pacco pignoni.
La catena è nuovissima.
Catena nuova e pacco pignoni vecchio? Oppure hai cambiato entrambi?
Se è la prima, al 99% sono loro il problema.
Quoto @marcus69 , per mia esperienza la ruota libera ti molla del tutto e gira a vuoto, difficile che si metta a sgranare denti.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Catena nuova e pacco pignoni vecchio? Oppure hai cambiato entrambi?
Se è la prima, al 99% sono loro il problema.
Quoto @marcus69 , per mia esperienza la ruota libera ti molla del tutto e gira a vuoto, difficile che si metta a sgranare denti.
concordo sulla catena come problema più probabile...

comunque a me è capitato prima di esplodere totalmente che la ruota libera perdesse qualche colpo, dopo aver pulito e ingrassato sembrava pure funzionare bene ma è durata 2 uscite.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Si, è la prima,però, a vista, il pacco pignoni sembra ok ‍
Purtroppo l'occhio non sempre basta.
Puoi provare ad insistere per fare rodare la catena sul pacco, e dovrebbe migliorare.
In realtà, catena nuova su pacco vecchio porta ad una usura accelerata delle parti (almeno fino a che non si assestano).
Se sgrana molto, puoi valutare di rimontare la vecchia catena e portare tutto a fine vita.
 

Aieie

Biker superis
26/10/08
364
23
0
Melendugno(LE)
Visita sito
E niente... Mi sa che ho visto male.
Pacco pignoni consumatissimo, soprattutto nei pignoni più usati in zona 16-18-21...
Forse mi ci sono affezionato, ma mi sa che devo sostituirlo
 

Allegati

  • IMG_20230117_173459.jpg
    IMG_20230117_173459.jpg
    454,5 KB · Visite: 21

Classifica mensile dislivello positivo