Problema "risucchio" Cane Creek double Barrel Air

aperugge

Biker novus
16/6/17
4
1
0
33
empoli
Visita sito
Bike
Gt Fury
Buonasera..
Ho un problema con il mio cane creek. Durante un giro ho notato che l'ammortizzatore risultava ad andatura normale piuttosto compresso.. Ho pensato che avesse perso compressione e così ho provato a gonfiarlo un po' ma la situazione non è migliorata.
Arrivato a casa ho smontato l'ammo e ho notato che non si estendeva completamente. Ho tolto tutta l'aria e ho notato che mentre l'ammo si sgonfiava si comprimeva fino a comprimersi completamente come in foto a pressione completamente scarica.
In sostanza più sgonfio l'ammortizzatore e più si comprime. Ovviamente a mano non riesco a decomprimerlo e anche se lo gonfio non si comprime mai completamente.
Ho provato a svitare il corpo (solo la parte esterna dove si possono aggiungere spacer per la progressività ma le cose non sono cambiate..
Idee?
Grazie e un saluto a tutti IMG-20171209-WA0014.jpeg IMG-20171209-WA0014.jpeg IMG-20171209-WA0014.jpeg
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
É passata un po’ di aria dalla camera positiva a quella negativa. L’aria intrappolata non fa estendere completamente l’ammortizzatore e sgonfiandolo l’aria nella camera negativa fa comprimere il pistone. La soluzione é tirare il pistone fino ad estenderlo completamente in modo tale che la valvola di compensazione tra le due camere di liberi e venga rilasciata l’aria intrappolata. Se la cosa comincia a succedere spesso potrebbe essere un problema di usura della guarnizione sul pistone. Di solito viene sostituita quando si fanno le revisioni periodiche.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

aperugge

Biker novus
16/6/17
4
1
0
33
empoli
Visita sito
Bike
Gt Fury
Grazie mille della risposta!
Me lo aveva già fatto un'altra volta... Mi succede quando la bici rimane ferma per un pò di tempo e la uso solo per pedalare. Però mi era successo l'opposto, nel senso che l'ammo risultava più duro nonostante avessi dovuto gonfiarlo come meno pressione del solito: andando poi su un trail si era "stabilizzato"...
Per provare a stenderlo come posso fare? dici di provare a gonfiarlo e usarlo per vedere cosa succede?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie mille della risposta!
Me lo aveva già fatto un'altra volta... Mi succede quando la bici rimane ferma per un pò di tempo e la uso solo per pedalare. Però mi era successo l'opposto, nel senso che l'ammo risultava più duro nonostante avessi dovuto gonfiarlo come meno pressione del solito: andando poi su un trail si era "stabilizzato"...
Per provare a stenderlo come posso fare? dici di provare a gonfiarlo e usarlo per vedere cosa succede?


O lo monti sulla bike sgonfio e lo tiri li che hai più leva .
Poi rigonfi ovviamente prima di usarla
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Puoi provare a gonfiarlo alla pressione massima supportata, che ora non ricordo quanto è, e vedi se si riestende. Il travaso è circa 5mm da tutto esteso. Un’altra opzione è quella di aprirlo. Quando un’ammortizzatore ad aria è in stuck down (si dice così) bisogina fare molta attenzione ad aprirlo perché c’è ancora tanta pressione. Bisogna prendere tutte le precauzioni del caso per evitare che faccia effetto “tappo di champagne”, può fare male ;-)
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Come suggeriva @markxxx79 conviene rimontarlo sulla bici in modo da avere maggiore leva e tirare. Gonfialo un po’ per aiutarti ma non serve esagerare. Tirandolo quasi alla massima estensione sentirai che gli ultimi millimetri molla di colpo, dopodiché dovrebbe rimanere esteso. Non aprirlo prima di averlo esteso completamente e sgonfiato per bene e programma una revisione se é già successo. Dovrò fare lo stesso anche io ma ne approfitto per upgradare il mio inline alla nuova versione IL


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

AndreaKonanon

Biker novus
28/6/18
19
2
0
21
Palermo
Visita sito
Bike
Specialized expert carbon 650b
Ho lo stesso problema dopo aver portato a revisionare il mio cane creek db il air. L'ammortizzatore è come se rimanesse compresso, e l'unico modo per "scomprimerlo" è smontarlo e girarlo su se stesso, così facendo torna ad estendersi. Il problema è che nè io nè il mio meccanico sappiamo come risolvere ed io ho una gran paura di beccarmi l'ammo in ste condizioni mentre mi trovo su un trail. Voi come avete risolto?
 

aperugge

Biker novus
16/6/17
4
1
0
33
empoli
Visita sito
Bike
Gt Fury
Ciao, Io avevo risolto cambiando tutti gli OR interni. Mi dissero che il problema era che l'usura degli OR fa passare aria tra la camera negativa e quella positiva
Su youtube trovi una guida passo passo per la revisione. Ovviamente devi avere un pò di dimestichezza altrimenti ti conviene portarlo in un centro assistenza.
Spero di esserti stato utile!
 

Classifica mensile dislivello positivo