Problema rimozione cuscinetti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Effevu

Biker superis
27/10/20
303
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Buonasera a tutti, sto riscontrando dei problemi a togliere i cuscinetti del link inferiore della mia Intense Tracer. Purtroppo i cuscinetti sono 4 e non so come toglierli uno alla volta (come magari si fa su quelli del fodero che son singoli nella mia bici) pertanto ho provato a toglierli due per volta con barra filettata, bussola grossa per alloggiare il cuscinetto uscente ecc ma non ha affatto funzionato... anzi, si è rotta la barra.
Qualcuno di voi sa se si può risolvere con metodi casalinghi simili a quello descritto sopra? Oppure dovrò optare per un estrattore serio?
Ringrazio chiunque possa darmi una mano, specie chi ha già effettuato questo lavoro.
Buone feste! IMG_5453.JPG
 

Allegati

  • IMG_5452.JPG
    IMG_5452.JPG
    485,1 KB · Visite: 33

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ma picchiettando da dentro con un punzone? C'è spazio? Magari battendo alternato in modo da far uscire il cuscinetto il più dritto possibile.. Visto il materiale della link io proverei anche a scaldare un pò con un phon da carrozziere.. Toglierli insieme la vedo dura.. Meglio escogitare qualche modo x farlo uno x volta
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
303
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Ma picchiettando da dentro con un punzone? C'è spazio? Magari battendo alternato in modo da far uscire il cuscinetto il più dritto possibile.. Visto il materiale della link io proverei anche a scaldare un pò con un phon da carrozziere.. Toglierli insieme la vedo dura.. Meglio escogitare qualche modo x farlo uno x volta
Purtroppo è presente un distanziale tra i due cuscinetti pertanto potrei solo battere sull'anello interno risolvendo ben poco...
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Per la forma che ha, non mi sembra che possano essere estratti con bussola e barra filettata, ci fai vedere come l'avevi messa? Ci vuole estrattore a espansione, oppure a battere, se la boccola intermedia ha un pò di gioco
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
303
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Per la forma che ha, non mi sembra che possano essere estratti con bussola e barra filettata, ci fai vedere come l'avevi messa? Ci vuole estrattore a espansione, oppure a battere, se la boccola intermedia ha un pò di gioco
Si infatti avevo fatto una cafonata pensando di poter togliere contemporaneamente i due cuscinetti ed il distanziale interno. Da un lato avevo messo la bussola, dall’altro un dado da avvitare per spingere il tutto verso la bussola opposta… quindi un metodo standard.
Se qualcuno ha altre opzioni, ho piacere di leggerle altrimenti opterò per una soluzione più costosa
Grazie mille comunque
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Spruzza wd40...scalda con phone da carrozziere...trova dall interno un spiraglio per battere con un cacciavite e con un po di pazienza esce...
 

Classifica mensile dislivello positivo