Problema rimontaggio ruota posteriore mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vittoriothebiker

Biker novus
23/7/19
10
0
0
25
Ciao
Visita sito
Bike
MTB Miwok 1835
Ciao a tutti,ho smontato la ruota posteriore per cambiare la camera d'aria e nel rimontarlo si è verificato questo problema che si vede nelle foto che allego.Secondo voi come potrei risolvere?Grazie anticipatamente.
 

Allegati

  • IMG20210616184642.jpg
    IMG20210616184642.jpg
    461,6 KB · Visite: 194
  • IMG20210616184648.jpg
    IMG20210616184648.jpg
    297,8 KB · Visite: 191

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per fortuna non ti è capitato in mezzo ai boschi
Di gente rimasta a piedi perché non riesce a rimontare la ruota con la catena al suo posto non mi è mai capitato di sentirne... :smile:
La cosa migliore è quella di scaricare tutto il manettino e montare la ruota con la catena sul pignone piccolo, prima di infilare la ruota la catena deve stare ingaggiata sotto il pignone.
È più facile a farsi che a spiegarsi.
 
Ultima modifica:

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna

Vittoriothebiker

Biker novus
23/7/19
10
0
0
25
Ciao
Visita sito
Bike
MTB Miwok 1835
Anch'io per rimontarla l'ho ribaltata,cmq ci tengo a dire che non vado nei boschi e quando vado a fare light enduro(so che non esiste ma è per farvi capire) ci vado sempre con qualche amico
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Per restate sul topic, e non usando termini tecnici fai come ti hanno consigliato: Il manettino nella marcia con l'ingranaggio piu piccolo (che poi è pure il piu esterno ) ti semplifica tutto, sia nello smontare che nel rimontare.
Metti la ruota piu o meno in posizione ma senza montarla, attraverso gli spiragli che restano metti la parte della catena che esce dalla parte altra degli ingranaggi grandi anteriori sul pacco degli ingranaggi piccoli e sull'ingranaggio piu piccolo, poi avvicini l'asta che passa per il centro della ruota smontata sulle staffe dove poi la fisserai.
Se se la fai, rismonta e rifallo 5 volte, ogni volta vedrai che sarai piu veloce.
 

Vittoriothebiker

Biker novus
23/7/19
10
0
0
25
Ciao
Visita sito
Bike
MTB Miwok 1835
Per restate sul topic, e non usando termini tecnici fai come ti hanno consigliato: Il manettino nella marcia con l'ingranaggio piu piccolo (che poi è pure il piu esterno ) ti semplifica tutto, sia nello smontare che nel rimontare.
Metti la ruota piu o meno in posizione ma senza montarla, attraverso gli spiragli che restano metti la parte della catena che esce dalla parte altra degli ingranaggi grandi anteriori sul pacco degli ingranaggi piccoli e sull'ingranaggio piu piccolo, poi avvicini l'asta che passa per il centro della ruota smontata sulle staffe dove poi la fisserai.
Se se la fai, rismonta e rifallo 5 volte, ogni volta vedrai che sarai piu veloce.
Ok, grazie,ma io non riesco a capire perché la catena si sia allentata in quel modo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Perche', non succede identicamente per molti alla guida di un'auto? Chiamano l'assistenza sul posto se bucano una gomma perche' non sanno cambiarla ... ( quelli che utilizzano ancora cric ,chiave e ruota di scorta , ma se hanno invece liquido sigillante e compressore non vi dico... ) ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo