problema reverb stealth

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
ciao ragazzi ho comprato da poco una canyon spectral 7.0 che di serie ha il reggisella telescopico della rock shox.
il problema è che mi fa una roba strana, o meglio vorrei capire se è normale o no..
praticamente quando la sella arriva a metà corsa sembra trovare più attrito e addirittura a volte si blocca.
ho contattato canyon e loro mi hanno proposto di smontarlo e mandarglielo in assistenza.. però non vorrei che essendo nuovo deve "rodarsi" un pochino per poi scorrere meglio.. anche perchè già ieri sembrava farlo meno.
premetto che la bici non l'ho ancora provata in strada ma comunque si nota anche con la mano che trova più attrito a metà corsa
voi che dite, può essere normale o conviene che lo mando..?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ciao ragazzi ho comprato da poco una canyon spectral 7.0 che di serie ha il reggisella telescopico della rock shox.
il problema è che mi fa una roba strana, o meglio vorrei capire se è normale o no..
praticamente quando la sella arriva a metà corsa sembra trovare più attrito e addirittura a volte si blocca.
ho contattato canyon e loro mi hanno proposto di smontarlo e mandarglielo in assistenza.. però non vorrei che essendo nuovo deve "rodarsi" un pochino per poi scorrere meglio.. anche perchè già ieri sembrava farlo meno.
premetto che la bici non l'ho ancora provata in strada ma comunque si nota anche con la mano che trova più attrito a metà corsa
voi che dite, può essere normale o conviene che lo mando..?

Secondo me non è normale. Hai provato ad aumentare la velocità di ritorno?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ciao ragazzi ho comprato da poco una canyon spectral 7.0 che di serie ha il reggisella telescopico della rock shox.
il problema è che mi fa una roba strana, o meglio vorrei capire se è normale o no..
praticamente quando la sella arriva a metà corsa sembra trovare più attrito e addirittura a volte si blocca.
ho contattato canyon e loro mi hanno proposto di smontarlo e mandarglielo in assistenza.. però non vorrei che essendo nuovo deve "rodarsi" un pochino per poi scorrere meglio.. anche perchè già ieri sembrava farlo meno.
premetto che la bici non l'ho ancora provata in strada ma comunque si nota anche con la mano che trova più attrito a metà corsa
voi che dite, può essere normale o conviene che lo mando..?

hai controllato il serraggio del collarino del reggisella...che non sia serrato oltre il consentito?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Secondo me non è normale. Hai provato ad aumentare la velocità di ritorno?
si ho provato mettendolo al massimo della velocità e così si evita il bloccaggio perchè viene sparato più forte però si nota sempre il rallentamento a metà corsa.

per la questione serraggio invece in teoria l'ho stretto con la dinamometrica (5Nm) quindi dovrebbe essere a posto..
quindi dovrebbe scorrere da bene subito in teoria?
non ha bisogno di essere usato un pò?
perchè se è cosi stase provo a farlo funzionare completamente libero e se noto ancora questo blocco glielo mando..
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
ciao ragazzi ho comprato da poco una canyon spectral 7.0 che di serie ha il reggisella telescopico della rock shox.
il problema è che mi fa una roba strana, o meglio vorrei capire se è normale o no..
praticamente quando la sella arriva a metà corsa sembra trovare più attrito e addirittura a volte si blocca.
ho contattato canyon e loro mi hanno proposto di smontarlo e mandarglielo in assistenza.. però non vorrei che essendo nuovo deve "rodarsi" un pochino per poi scorrere meglio.. anche perchè già ieri sembrava farlo meno.
premetto che la bici non l'ho ancora provata in strada ma comunque si nota anche con la mano che trova più attrito a metà corsa
voi che dite, può essere normale o conviene che lo mando..?

Mah, come già avevo detto sotto un articolo del mag sia il mio che quello di due miei amici, a parte tutti i soliti "problemi" del reverb (tipo che soffre il freddo o che se tiri in su la sella col reggi compresso entra aria blablabla) ha sempre fatto sta cosa, tipo che si sente benissimo premendo sulla sella per comprimerlo o appoggiando la mano sulla sella mentre si estende un forte attrito, io l'ho definito tipo carta vetra.. A me il negoziante ha detto di tenermelo così che più o meno lo fanno tutti, e infatti, una volta provato quello dei miei amici ecco li...

Risolto tutto cambiando reggisella
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
443
123
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Hai controllato la pressione dell'aria, possono arrivare con pressioni basse e quindi avere difficoltà nell'estendersi.
 

SirJohn

Biker popularis
16/9/12
57
0
0
val d'Arda
Visita sito
io ho avuto due reverb e hanno sempre funzionato bene.
Il comportamento descritto me lo ha fatto solo quando io ho colpevolmente stretto troppo il collarino reggisella.
Prova ad allentarlo e verifica se fa ancora il problema.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
io ho avuto due reverb e hanno sempre funzionato bene.
Il comportamento descritto me lo ha fatto solo quando io ho colpevolmente stretto troppo il collarino reggisella.
Prova ad allentarlo e verifica se fa ancora il problema.

Io ho avuto tre reggisella, mai usato la dinamometrica, smontati e rimontati più volte, l'unico a farlo sempre? Reverb. Miei amici idem. Lui ha detto di aver usato la dinamometrica, e lo fa lo stesso...

Comunque grazie per il meno, scusa se parlo male del fantasticissimo reverb e ti tocco il tuo pupillo, ho solo raccontato la mia esperienza riguardo ad un reggisella che scontato si trova a 300 euri.......
 

SirJohn

Biker popularis
16/9/12
57
0
0
val d'Arda
Visita sito
Io ho avuto tre reggisella, mai usato la dinamometrica, smontati e rimontati più volte, l'unico a farlo sempre? Reverb. Miei amici idem. Lui ha detto di aver usato la dinamometrica, e lo fa lo stesso...

Comunque grazie per il meno, scusa se parlo male del fantasticissimo reverb e ti tocco il tuo pupillo, ho solo raccontato la mia esperienza riguardo ad un reggisella che scontato si trova a 300 euri.......

Non ti devi mica offendere se ho valutato il tuo commento "non utile", io non ho niente contro di te ma penso ancora che il tuo commento non sia utile perchè l'utente chiedeva come risolvere un problema e tu hai raccontato la tua esperienza dicendo che siccome il tuo reverb aveva un problema e lo aveva pure quello dei tuoi amici, allora tutti i reverb hanno quel problema e come soluzione affermi di aver cambiato reggisella. Ti sembra sensato?

Io ne ho avuti due e quando ho avuto anch'io il problema indicato era perchè avevo stretto troppo il collarino.
Ovvero quella che hai indicato essere una regola che vale per tutti, in realtà non lo è.
Che poi ci siano reggisella migliori del reverb ne sono convinto anch'io e se uno chiedesse consigli su cosa comprare da nuovo è un discorso ma lui l'ha trovato già montato sulla bici nuova.
peace
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Dai ragazzi fate i bravi ahah
Comunque scherzi a parte ieri ho fatto la prova e in effetti è vero.. a reggisella con collarino praticamente mollo non ha nessun attrito ma quando vado a stringere a 5Nm, come indicato dalla fabbrica, il reverb comincia a dare questi problemi..
Io a questo punto chiedo solo se mi conviene tenermelo così oppure mandarlo all'assistenza.. perché non penso me lo cambino direttamente.. e in ogni caso penso mi farebbero aspettare un po.. voi cosa mi consigliate?
 

Pom

Biker superis
Dai ragazzi fate i bravi ahah
Comunque scherzi a parte ieri ho fatto la prova e in effetti è vero.. a reggisella con collarino praticamente mollo non ha nessun attrito ma quando vado a stringere a 5Nm, come indicato dalla fabbrica, il reverb comincia a dare questi problemi..
Io a questo punto chiedo solo se mi conviene tenermelo così oppure mandarlo all'assistenza.. perché non penso me lo cambino direttamente.. e in ogni caso penso mi farebbero aspettare un po.. voi cosa mi consigliate?

Io proverei a serrare il collarino qualche decimo di Nm in meno, magari mettendo una pasta antiseize, e vedere se tiene e se scorre bene...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Dai ragazzi fate i bravi ahah
Comunque scherzi a parte ieri ho fatto la prova e in effetti è vero.. a reggisella con collarino praticamente mollo non ha nessun attrito ma quando vado a stringere a 5Nm, come indicato dalla fabbrica, il reverb comincia a dare questi problemi..
Io a questo punto chiedo solo se mi conviene tenermelo così oppure mandarlo all'assistenza.. perché non penso me lo cambino direttamente.. e in ogni caso penso mi farebbero aspettare un po.. voi cosa mi consigliate?

io penso che se lo mandi in assistenza.... loro non ci fan nulla specie se da completamente "mollo" non ha nessun attrito!loro semplicemente di direbbero quello che già ti ho detto io precedentemente!! quindi al di là di perder tempo tu.. non risolvi gran chè,perché in pratica tutti i reggi sella telescopici chi più chi meno soffrono di questa cosa se serrati un po' troppo, infatti lo stelo del corpo è abbastanza sottile e basta un pochissima pressione (specie se mal distribuita)in un sol punto, a crear l'inconveniente! piuttosto sicuro che la dinamometria sia precisa?non di rado le chiavi dinamometrie "economiche" sballano in fatto di precisione già da subito e già con pochissima forza applicata.

io proverei a stringer il minimo sindacale in modo che il reggi sella non si muova nel telaio col tuo peso, e proverei a vedere se ti fà ancora lo scherzo.poi è sottinteso che se è pure nuovo...un po' anche lui si deve "fare" quindi tra un po' di tempo il disagio và a diminuire!!
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Grazie ragazzi sempre utili i vostri consigli e infatti ho deciso di evitare l'assistenza perché in effetti dubito che vadano a risolvere il problema.. c'è da dire che non peso tantissimo quindi probabilmente posso serrare anche meno e con la pasta d'attrito dovrei trovare il giusto compromesso. ora aspettiamo sabato che si testa il tutto 😜
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo