problema regolazione GRX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ciao a tutti, ho un problema sulla regolazione del deragliatore posteriore del gruppo GRX 400 montato sulla mia Scott Speedster 30.
Negli ultimi tempi notavo che il cambio era poco preciso, e tendeva a perdere il rapporto, misurando la catena ho visto che era un po' al limite come lunghezza, quindi ho deciso di sostituirla.
Montata la catena nuova (uguale a quella montata prima KMC X10, stesso numero di maglie), volevo procedere alla regolazione del cambio, fatto mille volte sulle mie MTB, tutte con monocorona, ma con questa doppia proprio non mi ritrovo.
Come solito faccio prima regolazione fine corsa inferiore, regolato la tensione del cavo (quello non l'ho cambiato), fine corsa superiore e gia qui vedo che o salgono e scendono bene i rapporti bassi, o quelli alti, non riesco a trovare una tensione che faccia lavorare bene tutto il cambio, poi passo alla regolazione della distanza della puleggia dai pignoni, e qui vado in confusione!
Solitamente so che bisogna mettere il pignone posteriore più grande, il 34 nel mio caso, e tenere la distanza della puleggia minore possibile, senza che si crei interferenza o sfregamenti.
Se procedo in questo modo che utilizzo per il mono corona, quando faccio scendere la catena sul pignone piccolo, mi ritrovo la catena completamente senza tensione, devo avvitare di molto il registro per farla tornare pedalabile.
il fatto di regolare la distanza della puleggia, controllando a vista la tensione della catena, non penso sia un bel metodo, e forse per questo mi ritrovo un cambio molto impreciso.
Dove sbaglio secondo voi?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E' strana la questione della scarsa tensione nel rapporto piccolo. Non è che stai tenendo la corona piccola davanti? Gli incroci, con la guarnitura doppia, non sono consigliabili. Potrebbe succedere che con corona e pignone a minima misura la gabbia del deragliatore chiuda troppo e non riesca più a tener tensionata la catena.
Rimango comunque dubbioso perchè nel mio GRX, pur usando corona e pignone piccoli, la catena rimane pedalabile.

La regolazione della distanza tra puleggia e pignone l'hai fatta correttamente: non è che cambi qualcosa se passi dal mono alla doppia, sempre quella è la distanza.

Ps: unico dubbio: come hai calcolato il numero di maglie della catena? Non è che magari hai qualche maglia di troppo?

Ps2: il forcellino è dritto? Il fatto che salga bene O sui grandi O sui piccoli, potrebbe esser un problema di forcellino piegato. Nella mia si è piegato in seguita ad una caduta (bici parcheggiata mentre chiudevo il portone del garage, colpo di vento ed è caduta proprio sul cambio...). Ho cercato di raddrizzarlo al meglio, ma rimane sempre un minimissimo spostamento che fa si che la catena faccia rumore toccando il pignone di fianco a quello che sta usando. Se la regolo per i pignoni alti, poi dà problemi con i bassi e viceversa...
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
E' strana la questione della scarsa tensione nel rapporto piccolo. Non è che stai tenendo la corona piccola davanti? Gli incroci, con la guarnitura doppia, non sono consigliabili. Potrebbe succedere che con corona e pignone a minima misura la gabbia del deragliatore chiuda troppo e non riesca più a tener tensionata la catena.
Rimango comunque dubbioso perchè nel mio GRX, pur usando corona e pignone piccoli, la catena rimane pedalabile.

La regolazione della distanza tra puleggia e pignone l'hai fatta correttamente: non è che cambi qualcosa se passi dal mono alla doppia, sempre quella è la distanza.

Ps: unico dubbio: come hai calcolato il numero di maglie della catena? Non è che magari hai qualche maglia di troppo?

Ps2: il forcellino è dritto? Il fatto che salga bene O sui grandi O sui piccoli, potrebbe esser un problema di forcellino piegato. Nella mia si è piegato in seguita ad una caduta (bici parcheggiata mentre chiudevo il portone del garage, colpo di vento ed è caduta proprio sul cambio...). Ho cercato di raddrizzarlo al meglio, ma rimane sempre un minimissimo spostamento che fa si che la catena faccia rumore toccando il pignone di fianco a quello che sta usando. Se la regolo per i pignoni alti, poi dà problemi con i bassi e viceversa...

La lunghezza della catena è uguale a quella di prima, ho usato le stesse maglie, ma ora farò la prova per capire se è la lunghezza giusta!
La corona piccola con il pignone piccolo in pedalata non li uso mai, ma la catena non è poco tesa nel senso che balla, è proprio molto molto lasca, fa una pancia enorme, ed è impedalabile, cadrebbe istantaneamente anche sui due o tre pignoni superiori.
Forcellino ho controllato (piegato una marea di volte sulla MTB), e mi sembra dritto, ma proverò a smontare anche quello e vedere meglio se davvero è dritto!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La lunghezza della catena è uguale a quella di prima, ho usato le stesse maglie, ma ora farò la prova per capire se è la lunghezza giusta!
Più che altro: se anche prima della sostituzione della catena, questa tendeva a lavorare male, si, potrebbe essere che anche prima fosse installata male, magari troppo lunga.

In teoria, con pignone maggiore di 28 denti, dovresti prendere la misura della catena ponendola sul pignone e sulla corona più grandi, aggiungendo poi 2 maglie.

catena.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Micha90

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
ieri sera ho smontato la catena e fatta misura, era decisamente lunga, ho tolto due maglie, ed ora la regolazione della puleggia riesce ad essere come dovrebbe, il piu vicino possibile al pacco pignoni, senza causare cali di tensione nei pignoni piccoli.
Continua ad essere difficile trovare una giusta tensione del cavo per far lavorare bene il cambio, se tensione giusto per non far scattare e salire bene i pignoni (rognosi soprattutto i piccoli), quando poi vado a scalare dal 34 verso il basso, non ne vuole sapere di scendere, mi sa che conviene fare una prova con un nuovo forcellino
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
domanda banale: oltre alla tensione del cavo hai controllato i due finecorsa dell'escursione del deragliatore posteriore e provato a "giocare" con la distanza del puleggino di rimando?
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
domanda banale: oltre alla tensione del cavo hai controllato i due finecorsa dell'escursione del deragliatore posteriore e provato a "giocare" con la distanza del puleggino di rimando?

si fine corsa regolati, ho tenuto quello superiore un po al limite verso il pignone sotto, in modo da cercare di facilitare la discesa problematica dal 34 in giù, ma non è servito a molto.
Il fatto è che la differenza è abbastanza marcata nella tensione necessaria, ossia, regolando bene sul secondo pignone e terzo, come da procedura Shimano, poi sale bene e tiene tutti i rapporti, ma per farlo scendere, ho bisogno di allentare la tensione di quasi due giri di registro, che è abbastanza eccessiva come cosa, e questo come suggerito sopra mi fa pensare a qualcosa di storto
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Non hai risposto a questo: provato ad allontanare/avvicinare leggermente il deragliatore ai pignoni? Certo ho un cambio ben diverso dal tuo (GX Eagle) ma ho notato che pure questo fa discreta differenza soprattutto sui pignoni estremi.
Verificato anche questo o hai davvero il braccio del deragliatore storto o la leva del cambio non "avanza" correttamente (ma mi pare di aver capito che la biga sia nuova quindi "esente" da usura quindi rimarrebbe solo il difetto di fabbrica).
Non avrei idea dove altro guardare.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Non hai risposto a questo: provato ad allontanare/avvicinare leggermente il deragliatore ai pignoni? Certo ho un cambio ben diverso dal tuo (GX Eagle) ma ho notato che pure questo fa discreta differenza soprattutto sui pignoni estremi.
Verificato anche questo o hai davvero il braccio del deragliatore storto o la leva del cambio non "avanza" correttamente (ma mi pare di aver capito che la biga sia nuova quindi "esente" da usura quindi rimarrebbe solo il difetto di fabbrica).
Non avrei idea dove altro guardare.

Si si provato ad allontanare il braccio, ma senza risultati, la difficoltà a scalare dal 34 resta.
La bici è usata, è una 2020, presa usata da privato, a sua detta con 2.000 km all'attivo, io ne ho fatti altri 2.000 in questi ultimi mesi, all'inizio andava tutto bene e quindi non ho toccato nulla, con i primi rumori e scatti del cambio, ho messo mano e scoperto che la catena era appunto più lunga del dovuto, e non trovo la quadra nella regolazione!
Ho pure io una mtb con GX, e quello regolato più volte senza mai avere problemi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma il forcellino è dritto?
Quando fa così o è il forcellino, o è il cavo che non scorre, dopo 4000 km cmq le guaine e i cavi sarebbero da rinfrescare. Specie se standard di primo montaggio.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ma il forcellino è dritto?
Quando fa così o è il forcellino, o è il cavo che non scorre, dopo 4000 km cmq le guaine e i cavi sarebbero da rinfrescare. Specie se standard di primo montaggio.
ad occhio mi pare dritto, cadute o botte non ne ho prese, però magari non mi sono accorto ed ha picchiato il cambio in qualche pietra.
Guaine e cavi li cambio sicuramente, ho gia visto che qualche guaina comincia ad avere segni sulle curve, quindi tempo di andare a recuperarle e le sostituisco
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Se il cambio avesse picchiato sarebbe storto ad un esame visivo, basta metterlo sul pignone piccolo e vedere se grossomodo è parallello alla ruota.
Stessa cosa che ho fatto io sul GX un annetto fa, infatti era storto... un pò di forza bruta e è tornato come nuovo :D

@reddummies: facci sapere come lo risolvi... che sono curioso :P
 

astato

Biker novus
26/3/08
4
0
0
bolzano
Visita sito
Ciao a tutti, ho un problema sulla regolazione del deragliatore posteriore del gruppo GRX 400 montato sulla mia Scott Speedster 30.
Negli ultimi tempi notavo che il cambio era poco preciso, e tendeva a perdere il rapporto, misurando la catena ho visto che era un po' al limite come lunghezza, quindi ho deciso di sostituirla.
Montata la catena nuova (uguale a quella montata prima KMC X10, stesso numero di maglie), volevo procedere alla regolazione del cambio, fatto mille volte sulle mie MTB, tutte con monocorona, ma con questa doppia proprio non mi ritrovo.
Come solito faccio prima regolazione fine corsa inferiore, regolato la tensione del cavo (quello non l'ho cambiato), fine corsa superiore e gia qui vedo che o salgono e scendono bene i rapporti bassi, o quelli alti, non riesco a trovare una tensione che faccia lavorare bene tutto il cambio, poi passo alla regolazione della distanza della puleggia dai pignoni, e qui vado in confusione!
Solitamente so che bisogna mettere il pignone posteriore più grande, il 34 nel mio caso, e tenere la distanza della puleggia minore possibile, senza che si crei interferenza o sfregamenti.
Se procedo in questo modo che utilizzo per il mono corona, quando faccio scendere la catena sul pignone piccolo, mi ritrovo la catena completamente senza tensione, devo avvitare di molto il registro per farla tornare pedalabile.
il fatto di regolare la distanza della puleggia, controllando a vista la tensione della catena, non penso sia un bel metodo, e forse per questo mi ritrovo un cambio molto impreciso.
Dove sbaglio secondo voi?
 

astato

Biker novus
26/3/08
4
0
0
bolzano
Visita sito
Ciao a tutti, ho un problema sulla regolazione del deragliatore posteriore del gruppo GRX 400 montato sulla mia Scott Speedster 30.
Negli ultimi tempi notavo che il cambio era poco preciso, e tendeva a perdere il rapporto, misurando la catena ho visto che era un po' al limite come lunghezza, quindi ho deciso di sostituirla.
Montata la catena nuova (uguale a quella montata prima KMC X10, stesso numero di maglie), volevo procedere alla regolazione del cambio, fatto mille volte sulle mie MTB, tutte con monocorona, ma con questa doppia proprio non mi ritrovo.
Come solito faccio prima regolazione fine corsa inferiore, regolato la tensione del cavo (quello non l'ho cambiato), fine corsa superiore e gia qui vedo che o salgono e scendono bene i rapporti bassi, o quelli alti, non riesco a trovare una tensione che faccia lavorare bene tutto il cambio, poi passo alla regolazione della distanza della puleggia dai pignoni, e qui vado in confusione!
Solitamente so che bisogna mettere il pignone posteriore più grande, il 34 nel mio caso, e tenere la distanza della puleggia minore possibile, senza che si crei interferenza o sfregamenti.
Se procedo in questo modo che utilizzo per il mono corona, quando faccio scendere la catena sul pignone piccolo, mi ritrovo la catena completamente senza tensione, devo avvitare di molto il registro per farla tornare pedalabile.
il fatto di regolare la distanza della puleggia, controllando a vista la tensione della catena, non penso sia un bel metodo, e forse per questo mi ritrovo un cambio molto impreciso.
Dove sbaglio secondo voi?
Mi inserisco nella discussione, anche se un po' in ritardo
Ho montato un cambio grx400 su una Colnago world Cup, la guarnitura è una tripla da MTB trasformata in monocorona da 36d, linea catena ok con distanziali da 5 mm, cassetta 11-36 10v. Comando dx shimano 105 10v. Fin qui tutto ok ma non c'è stato modo di fare funzionare il cambio su tutti e 10 i pignoni, o 11-32 oppure 13-36, ho provato veramente di tutto (sostituito cavo e guaina, allineamento ecc) niente, dopo essere salito sui primi 3 pignoni il cavo non aveva sufficiente tensione per salire ulteriormente, dando tensione la catena sale ma non torna sull'11. Ho fatto una prova ulteriore, ho montato un cambio xt (da MTB) a 9v a gabbia media, inspiegabilmente funziona come un violino su tutti e 10 i pignoni, a salire e a scendere!
Se qualcuno sa darmi una spiegazione a questo mistero gliene sarò grato
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Mi inserisco nella discussione, anche se un po' in ritardo
Ho montato un cambio grx400 su una Colnago world Cup, la guarnitura è una tripla da MTB trasformata in monocorona da 36d, linea catena ok con distanziali da 5 mm, cassetta 11-36 10v. Comando dx shimano 105 10v. Fin qui tutto ok ma non c'è stato modo di fare funzionare il cambio su tutti e 10 i pignoni, o 11-32 oppure 13-36, ho provato veramente di tutto (sostituito cavo e guaina, allineamento ecc) niente, dopo essere salito sui primi 3 pignoni il cavo non aveva sufficiente tensione per salire ulteriormente, dando tensione la catena sale ma non torna sull'11. Ho fatto una prova ulteriore, ho montato un cambio xt (da MTB) a 9v a gabbia media, inspiegabilmente funziona come un violino su tutti e 10 i pignoni, a salire e a scendere!
Se qualcuno sa darmi una spiegazione a questo mistero gliene sarò grato
Purtroppo il comando Shimano 105 10v che monti non è compatibile con i "nuovi" Shimano 10v road. Cioè sia il GRX 400 che il Tiagra 4700 sono, sì, Shimano 10v stradali ma hanno la corsa degli Shimano 11v stradali (105 5800, Ultegra 8000 e via così). Il comando 10v che stai usando non è compatibile con il tuo deragliatore e non ci sono adattatori, mi spiace. Viceversa, i comandi stradali fino a 10v potevano, non ufficialmente, comandare i deragliatori mtb fino a 9v.
 
  • Mi piace
Reactions: Micha90 and kikhit

astato

Biker novus
26/3/08
4
0
0
bolzano
Visita sito
Purtroppo il comando Shimano 105 10v che monti non è compatibile con i "nuovi" Shimano 10v road. Cioè sia il GRX 400 che il Tiagra 4700 sono, sì, Shimano 10v stradali ma hanno la corsa degli Shimano 11v stradali (105 5800, Ultegra 8000 e via così). Il comando 10v che stai usando non è compatibile con il tuo deragliatore e non ci sono adattatori, mi spiace. Viceversa, i comandi stradali fino a 10v potevano, non ufficialmente, comandare i deragliatori mtb fino a 9v.
Grazie per la risposta
Il manuale in effetti non è molto chiaro da questo punto di vista. Quindi con la configurazione attuale (comando 105 10v e cambio xt 9v) vado tranquillo, volessi utilizzare il cambio grx400 10v quale comando dovrei utilizzare?
Grazie e un saluto
Gianmaria
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Grazie per la risposta
Il manuale in effetti non è molto chiaro da questo punto di vista. Quindi con la configurazione attuale (comando 105 10v e cambio xt 9v) vado tranquillo, volessi utilizzare il cambio grx400 10v quale comando dovrei utilizzare?
Grazie e un saluto
Gianmaria
Di nulla.
Il GRX400 è compatibile ovviamente con il suo comando e con il Tiagra 4700 (che permette l'azionamento di freni meccanici, cioè con tiraggio road-short pull).
Il manuale non è chiaro perché anche se le compatibilità sono dichiarate nel sito si tende sempre a non mischiare i componenti, anche se con l'esperienza possiamo sempre aiutarci!
 
  • Mi piace
Reactions: Micha90

astato

Biker novus
26/3/08
4
0
0
bolzano
Visita sito
Di nulla.
Il GRX400 è compatibile ovviamente con il suo comando e con il Tiagra 4700 (che permette l'azionamento di freni meccanici, cioè con tiraggio road-short pull).
Il manuale non è chiaro perché anche se le compatibilità sono dichiarate nel sito si tende sempre a non mischiare i componenti, anche se con l'esperienza possiamo sempre aiutarci!
Ancora grazie per la sua competenza e disponibilità
Rimango tuttavia perplesso, ricapitolando Shimano mette in commercio un cambio da 10v che in realtà è un cambio da 11v e per funzionare a 10v necessità di un comando particolare, ufficialmente il suo (grx), ufficiosamente il tiagra st4700. Di questo però Shimano non ne fa menzione, sul manuale d'uso (grx400) e del rivenditore dice "compatibile con tutti i cambi dual control 10v attuali" a mio parere abbastanza vago e non in linea con l'idea Shimano che fa della semplicità e comprensibilità la sua politica vincente. Tutto ok, grazie ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo