Problema regolazione deragliatore

il Rob

Biker novus
25/11/11
5
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
YT IZZO
Codice Y9B142
Colori ED-P3
Misure 38-43-48-53
Telaio Bianchi Alu Gent PG
Forcella HL BRAVO-386 - 60mm travel
Sterzo TH-888
Comandi Shimano ST-EF50
Cambio Shimano ALTUS 8sp
Deragliatore Shimano TY10
Guarnitura Prowheel MA-A333 24/34/42 - W/Chainguard
Catena Kmc HV800
Pignoni Shimano CS-HG30-8I 11 x 32
Freni Tektro Iox Mechanical disc
Leve Lee-Chi BL-46G
Ruote
Mozzo Post. Joytech D142DSE
Mozzo Ant. Joytech D041DSE
Cerchi Mach 1 ONE 26"
Copertura Vee-Rubber VRB-103 26x2.10
Attacco MTS-TDS-C41 Alloy
Piega HL MTB-153
Manopole Herrmans 96B
Reggisella Kind Shock YP-232 - 27.2mm
Sella Cionlli Vapor 6788BB
Pedali Feimin FP-818 resin
Portaborraccia NO


Spiegazione:
Ho acquistato di seconda mano questa bici per scampagnate in dolce compagnia. Al momento dell'acquisto ho notato un non perfetto funzionamento del deragliatore, ma mi son detto, avrà bisogno di una regolatina, la porto a casa e.... arriviamo al sodo....

Catena sulla corona più piccola, il cavo del deragliatore penzola vistosamente dalla canna del telaio.

Aziono il comando fino al click e la catena và alla seconda corona.

Aziono il comando fino al click e la catena mi si fionda fuori dalla terza corona direttamente sulla pedivella

Se regolo in finecorsa esterno, il comando non arriva al click, è come se il comando non fosse compatibile con la corsa del deragliatore o la larghezza della guarnitura! Possibile? I pezzi sono originali....

Altre info:
Se fisso il cavo al bloccacavo quando ho la catena sulla corona più piccola, lasciandolo solo leggermente in tensione, azionando il comando, la catena mi sale dopo un solo click alla terza corona.

Ho già provato anche ad alzare il deragliatore oltre i 2/3mm rispetto alla terza corona.

Help!

Grazie
Rob
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
ma..... non sono un fenomeno , ma se il filo ti penzola vistosamente direi che è piuttosto lento, io proverei mettendo prima la vite di regolazione circa metà poi metterei il cavo in tensione manualmente , fatto questo controllerei il cambio e poi a questo punto agirei con la vite di regolazione
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
se i comandi sono gli shimano altus, come mi sembra, sono compatibili sia con deragliatore TY10 che con la Guarnitura.
Di per sè capita di dover lasciare il cavo molto lento.
Il provbleme però può essere dovuto ad un non corretto montaggio del deragliatore; il deragliatore è montato perfettamente parallelo alle corone?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
E' sicuramente un problema di regolazione. Ovviamente il cavo non deve penzolare quindi già questo significa che non è ben messso. Controlla che la vite tendicavo o ghiera quello che è, non sia ne completamente avvitata ne completamente svitata. Diciamo vitala tutta e poi falle 2/3 giri max per svitarla
A questo punto porta la catena su corona piccola regolando la vite di fine corsa in modo che il deragliatore disti circa 2 mm dalla catena, ricollega il cavo al deragliatore mettendolo leggermente (ma leggermente) teso, tendendolo un po' il deragliatore probabile si avvicini ancora un poco alla catena. A questo punto regola i fine corsa H ed L e poi aggiusta per la corona centrale regolando la ghiera posta sul comando
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo