problema regolazione deragliatore anteriore 8 v su gruppo 9 v

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nimi95

Biker novus
7/8/14
40
0
0
Visita sito
Salve da poco ho aggiornato la mia bici da 8v a 9v cambiando pacco pignoni,deragliatore posteriore,comandi e catena.Il problema sta nella configurazione del deragliatore anteriore:in pratica aggiustando mille volte sia tensione del cavo che la tensione di ancoraggio del cavo al deragliatore,la catena sale sulla corona media dopo due cambiate invece di stare alla terza corona.Come posso fare? Devo prendere un nuovo deragliatore per 9 v? Quando ho montato il movimento centrale,la calotta destra esce dal telaio di circa 0.5mm e 1 mm.Grazie ancora dell'aiuto.
 

nimi95

Biker novus
7/8/14
40
0
0
Visita sito
5arfar.jpg
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
Prima hai scritto che hai cambiato tutto quello che sta dietro, poi alla fine dici "quando ho montato il movimento centrale".
Non capisco quindi: hai cambiato anche roba davanti?

Cambiare componenti dietro potrà provocare degli strisciamenti in combinazioni storte, ma se con due scatti ti sale dalla corona piccola alla centrale c'è qualche problema davanti.
 

nimi95

Biker novus
7/8/14
40
0
0
Visita sito
Io prima di fare tutto questo,avevo cambiato il movimento centrale e la guarnitura.Come uno scemo,ho stretto del tutto prima la calotta sinistra e poi quella destra,alla fine mi sono accorto che quella di destra fuorisciva un pò.Scusatemi se mi sono espresso male
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
hai messo un movimento centrale piu' largo della scatola del telaio e cosi' sta fuori oltre che sbagliato cio', tiene le corone piu' esterne di 1/2 cm o piu'
fa' lavorare male la catena e anche il deragliatore non segue l'escursione corretta.
devi mettere un movimento centrale( cuscinetto sigillato con perno quadro credo dalla foto) della misura corretta
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
hai messo un movimento centrale piu' largo della scatola del telaio e cosi' sta fuori oltre che sbagliato cio', tiene le corone piu' esterne di 1/2 cm o piu'

Sì, in effetti guardando dall'alto la corona piccola dovrebbe essere più o meno in linea col bordo del telaio. Qui c'è la corona media dove dovrebbe stare la grande.
 

nimi95

Biker novus
7/8/14
40
0
0
Visita sito
il fatto è che il movimento centrale che c'era prima era 68mm e anche questo è 68 mm.Non vorrei che fosse stato per il fatto che ho serrato prima la calotta sinistra e non quella destra.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
solitamente la battuta di dx ha un dente che si ferma sulla scatola movimento che sulla foto non vedo
che movimento centrale hai?
comunque come dici tu e' vero dovevi prima mandare a battuta il lato dx senza bloccarlo e poi una volta avvicinato il lato sx provvedere a bloccare prima il dx e poi il sx.
e' montato invertito?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il problema non dovrebbe sussistere, regolando il finecorsa H come s deve.
Anche se la catena è da 8V la versione 9 V non inficia sul deragliamento anteriore , dunque li solamente un problema di regolazione finecorsa e relativa tensione del cavo.
Io cambio su un 7 V con una catena 9 V senza problemi.
Dunque è li che devi lavorare almeno che la gabbia del deragliatore non sia rovinata, intendo che abbia gioco laterale , in tal caso sarebbe spiegato il roblema
 

nimi95

Biker novus
7/8/14
40
0
0
Visita sito
Ho provato sia a regolare il fine corsa H che quello L ma niente da fare.Come movimento centrale ho uno shimano BB UN26 sarebbe quello a cartuccia per intenderci.Non so più dove vedere,perchè non mi è mai successo un problema di questo.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
A parte che devi prima stringere la calotta destra e dopo metti la sinistra,
il movimento centrale è della lunghezza richiesta dalla guarnitura?
Se è troppo lungo, il deragliatore potrebbe non arrivare alla corona grande,
tirandolo con la mano ci riesci a portarcelo?
 

nimi95

Biker novus
7/8/14
40
0
0
Visita sito
Ad arrivarci ci arriva perchè se spingo il pulsante del rapidfire per salire di rapporto,arriva .Quello che non riesco a capire è perchè fa così.Magari prova ad allentare le calotte e a stringere prima quella destra e poi quella sinistra e così almeno provo se si risolve anche se ne dubito però tentiamo.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
Nimi95, prova a misurare la linea di catena (la distanza in orizzontale tra il centro del telaio e i denti della corona centrale).

Hai riportato la dimensione dell'alloggiamento del MC (68 mm), così come il modello del MC stesso (BB UN26).
Però i BB UN26, per telaio da 68 mm, possono avere perni più o meno lunghi (110 - 113 - 118 mm etc) e questi in unione alla guarnitura vanno a determinare la linea di catena.
Quanto è lungo il perno?
Che guarnitura hai? Per che linea di catena è calcolata la tua guarnitura, e con che perno?
 

nimi95

Biker novus
7/8/14
40
0
0
Visita sito
Io quando smontai il movimento centrale,diceva 68mm x 122.5mm.Io acquistai il BB UN26 da 123mm.Come perno è quadro e la guarnitura è la FC M191.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Il perno va bene. 122,5 o 123 cambia poco o nulla in termini pratici... se funzionava prima deve funzionare anche ora... non stiamo parlando della linea catena di una fissa ma di una 3x9.....
Il problema è nel fatto che non hai portato a battuta la parte destra del MC o nella regolazione del deragliatore. Se dopo aver portato a battuta entrambe le calotte dell'MC hai ancora problemi, probabilmente sbagli qualcosa durante la regolazione...

EDIT: ... un attimo però... leggo ora che hai cambiato anche la guarnitura... Allora il discorso cambia... ogni guarnitura in genere nasce accoppiata ad un determinato perno(quando si parla di perno quadro). A questo punto può essere benissimo che sia sbagliato questo accoppiamento...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
Io quando smontai il movimento centrale,diceva 68mm x 122.5mm.Io acquistai il BB UN26 da 123mm.Come perno è quadro e la guarnitura è la FC M191.

Che guarnitura c'era prima?

L'accoppiamento MC - guarnitura è giusto, per una linea di catena di 47.5.
Bisogna vedere anche che linea di catena c'era prima, anche il deragliatore ha una sua linea di catena; dubito però che ce ne fosse uno più corto (generalmente è 50), quindi dovresti avere il problema opposto.

La prima cosa da fare sarebbe montare il MC nel modo giusto, mandando a battuta la parte destra per prima.
 

nimi95

Biker novus
7/8/14
40
0
0
Visita sito
Allora io ho sostituito movimento centrale e guarnitura perchè quelle vecchie erano rotte e cadevano a pezzi.Si mi sa che ora l'unica cosa da fare sia allentare la calotta sinistra e serrare prima quella destra,poi la sinistra e vedere cosa succede.Se il problema si dovesse ripresentare,dovrei cambiare deragliatore giusto?
 

sinergie

Biker serius
5/7/12
104
0
0
spinadesco
Visita sito
SE è montato giusto il MC dovresti avere la ghiera fissa lato corone e la ghiera che si toglie lato pedivella, dalla foto mi sembra strano quello spessore lato corone, non è che è montato al contrario?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
Non può essere montato al contrario: un 68 mm è di tipo inglese, quindi i due lati hanno filettature invertite.

nimi95, fermo restando la prima cosa da fare è smontare e rimontare serrando prima a destra, riesci a fare altre foto (angolate)? Da lì risulta evidente che la guarnitura sta molto esterna, ma non è chiaro come siano fatte le calotte.
A destra dovrebbe andare in battuta, ma da lì non si capisce se lo sia.
 

Classifica mensile dislivello positivo