Problema regolazione cambio

Gianba

Biker novus
22/3/09
40
0
0
BG
Visita sito
Ciao a tutti!

Ho appena effettuato il montaggio e la regolazione di un cambio shimano XT con cassetta Shimano Deore 11-34, ma non sono completamente soddisfatto per questo motivo:

partendo dal pignone più piccolo e salendo le cambiate risultano essere precise e silenzione fino a quando arrivo sul penultimo pignone, il 30, dove in questa posizione la catena sfrega leggermente contro l'ultimo pignone facendo rumore.
Allentando leggermente la tensione del cavo risolvo il problema in questa posizione ma vado a compromettere la regolazione su tutti gli altri.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Può essere dovuto all'econimicità della cassetta che ho montato?

Grazie in anticipo a chi mi darà aiuto.
 

Gianba

Biker novus
22/3/09
40
0
0
BG
Visita sito
Sul davanti ho la corona più piccola.

I finecorsa penso proprio siano regoalti bene, sul 34 ci salta bene e gira perfettamente. Il problema mi si presenta solo sul 30, dove la catena sfrega leggermente contro il 34.

Non è la prima volta che monto cambi, ma un problema del genere finora non mi è mai capitato.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
vien da pensare a cavo/guaina ma e' un filo strano che succeda solo su quel pignone.
Quando il cambio e' regolato bene sugli altri pignoni, verifica il gioco laterale della puleggia guida (quella alta) - in teoria dovrebbe essere al centro. Insomma, controlla dove sta quando e' sui pignoni "buoni" e anche quando e' sul 30.
Altra cosa. Verifica la distanza della puleggia guida dai pignoni e se e' il caso sistemala.
Che comandi a manubrio hai?
 

Gianba

Biker novus
22/3/09
40
0
0
BG
Visita sito
Cavi e guaine sono nuovi, i comandi sono XT.

Mi viene il dubbio che sia il forcellino leggermente piegato......

vien da pensare a cavo/guaina ma e' un filo strano che succeda solo su quel pignone.
Quando il cambio e' regolato bene sugli altri pignoni, verifica il gioco laterale della puleggia guida (quella alta) - in teoria dovrebbe essere al centro. Insomma, controlla dove sta quando e' sui pignoni "buoni" e anche quando e' sul 30.
Altra cosa. Verifica la distanza della puleggia guida dai pignoni e se e' il caso sistemala.
Che comandi a manubrio hai?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo