Problema reggisella telescopico Fastace FSP-503

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Buongiorno a tutti!
Scrivo qui perché non ho trovato nessuna risposta altrove, neanche dal sito del produttore...
Ho comprato una bici usata con questo telescopico che sale lentamente e si ferma 2-3 cm prima della cima (quindi devo tirarlo su a mano) credevo fosse da ricaricare ma non c'è una valvola per gonfiarlo, è a cartuccia sigillata?
Se si come si può fare per risolvere? Sono costretto a cambiarlo? Mi spiacerebbe anche perché non ha neanche un filo di gioco e di per sé scorre bene (l'ho anche pulito sotto il parapolvere)
IMG-20200829-WA0006.jpg IMG_20200827_145159.jpg
Grazie mille!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
hai controllato se x caso sia serrato troppo forte il collarino e che in questo caso opponga resistenza all'estensione?
in realtà il tappo di accesso x caricare la cartuccia si dovrebbe trovare se non erro nel retro sotto la testa della sede x la sella nella parte dietro. si presenta come una vite a brugola che fà da tappo se ricordo bene.

img-20200829-wa0006-jpg.381767

tolta quella però credo che servi uno spillo x poterla gonfiarla.
 

Allegati

  • IMG-20200829-WA0006.jpg
    IMG-20200829-WA0006.jpg
    355,3 KB · Visite: 82

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Grazie mille domani mattina controllo tutto di nuovo così allego anche una foto di come si presenta sotto, anche se il collarino non è stretto forte...
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Ok ero convinto che la valvola fosse sotto dove c'è il filo e non avevo guardato sopra... Era proprio lì, solo che ho tolto la brugolina che fa da tappo e adesso non capisco che attacco ci vuole per gonfiarlo... Scusate l'ignoranza IMG_20200903_101329.jpg
 

Allegati

  • IMG_20200903_100508.jpg
    IMG_20200903_100508.jpg
    343,7 KB · Visite: 15

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ti ho trovato questo...
nel manuale a pagina 1 spiega come gonfiarlo. nel tuo caso pare che serva appunto uno spillo . apparentemente assomiglia a quelli x il pallone.
 

Allegati

  • Manuale_d_uso_Fastace_.pdf
    1,2 MB · Visite: 23

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Ho fatto stamattina, grazie mille per le info difatti era proprio quello per i palloni... Mi è andata male però che come lo sfilo rilascia tutta l'aria... Cercherò qualcuno che li revisiona che possa cambiare la valvola...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho fatto stamattina, grazie mille per le info difatti era proprio quello per i palloni... Mi è andata male però che come lo sfilo rilascia tutta l'aria... Cercherò qualcuno che li revisiona che possa cambiare la valvola...
se ti importa il giusto dell'estetica, potresti prendere una valvola shrader con il filetto (tipo quella degli ammo x intenderci) e crearci la sede filettata nel reggisella ed avvitarci quella. così poi x gonfiarlo si avviterebbe direttamente la pompa x sospensioni eliminando quella stronzata dello spillo.
una volta l'assistenza di quel reggisella la faceva PEPI ma da quello che sò dovrebbe aver terminato la sua "collaborazione " con quel marchio.ma alla peggio sentir da lui ,non costa nulla.
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
No l'estetica non è importante difatti ci avevo pensato, dovrei solo trovare una shrader che abbia il filetto piccolino che vada lì... Non so come cercarla però
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
No l'estetica non è importante difatti ci avevo pensato, dovrei solo trovare una shrader che abbia il filetto piccolino che vada lì... Non so come cercarla però
diciamo che appurato che sia realmente sgonfio.. x evitar possibili "incidenti" , svitando quel dado filettato che accoglie il tappo,..da smontato si allarga all'occorrenza il foro e di conseguenza il filetto sù quel dado (dovrebbe esser sufficientemente largo x accogliere il diametro della schrader .
tempo fà la cercavo x far un esperimento poi abbandonato e... da qualche parte in rete l'avevo trovata. non ricordo però se tramite eBay o aliexpress. casomai provo a ricercarla e se le trovo ti passo l'indirizzo. mi serve solo un po' di tempo
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Tutto perfetto! Siccome non volevo aspettare ho speso 9 euro invece che 2 e l'ho preso con Amazon (ho finalmente attivato il mese Prime gratuito xD)
LINK QUI

2 giri di teflon per sicurezza e via! Ottimo grazie mille dei suggerimenti! ;)
 

Allegati

  • IMG_20200905_121356.jpg
    IMG_20200905_121356.jpg
    290,6 KB · Visite: 31
  • IMG_20200905_122532.jpg
    IMG_20200905_122532.jpg
    347,3 KB · Visite: 30

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Tutto perfetto! Siccome non volevo aspettare ho speso 9 euro invece che 2 e l'ho preso con Amazon (ho finalmente attivato il mese Prime gratuito xD)
LINK QUI

2 giri di teflon per sicurezza e via! Ottimo grazie mille dei suggerimenti! ;)
di nulla!:prost:
una curiosità... vedo che hai poi tolto quel dado e , il filetto della valvola è risultato essere lo stesso di quello dove si avvita il dado di riduzione x il tappo? se è così ottimo sapersi..
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Si l'ho cercata apposta la valvola che avesse il filetto giusto... 9.5 di diametro esterno circa (poi ho controllato ad occhio sul sito paragonando il diametro del lato da avvitare al diametro della Schrader... Tra l'altro dopo 10 minuti ha di nuovo ricominciato a sgonfiarsi (perdeva proprio la valvola) :twisted: allora ho messo l'altra (ne sono arrivate 2) e ho fatto attenzione a non andare troppo in fondo avvitando la pompetta e a tenere il minimo della pressione consigliata nel manuale che hai postato (ovvero 150psi) sperando che adesso tenga come si deve...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Si l'ho cercata apposta la valvola che avesse il filetto giusto... 9.5 di diametro esterno circa (poi ho controllato ad occhio sul sito paragonando il diametro del lato da avvitare al diametro della Schrader... Tra l'altro dopo 10 minuti ha di nuovo ricominciato a sgonfiarsi (perdeva proprio la valvola) :twisted: allora ho messo l'altra (ne sono arrivate 2) e ho fatto attenzione a non andare troppo in fondo avvitando la pompetta e a tenere il minimo della pressione consigliata nel manuale che hai postato (ovvero 150psi) sperando che adesso tenga come si deve...
ma perdeva dall'anima della valvola o dove hai messo il teflon?? hai controllato se era serrata bene nella sua sede?
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
No no proprio dalla valvola, mettendogli il dito sopra era chiaro sentendo che l'aria spingeva contro il dito... Il filetto non perde niente, anche se ammetto che si sarebbe potuto stringere meglio ma non c'era proprio spazio per la chiave... Magari con una chiave a bussola con i bordi fini ed abbastanza lunga... Ma non ce l'avevo... Se la recupero gli darò una stretta in più magari
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
No no proprio dalla valvola, mettendogli il dito sopra era chiaro sentendo che l'aria spingeva contro il dito... Il filetto non perde niente, anche se ammetto che si sarebbe potuto stringere meglio ma non c'era proprio spazio per la chiave... Magari con una chiave a bussola con i bordi fini ed abbastanza lunga... Ma non ce l'avevo... Se la recupero gli darò una stretta in più magari
piuttosto ti suggerisco al posto del teflon, di metterci del frenafiletti. tiene nettamente meglio che il nastro di teflon ,specie x il fatto se la valvola non è avvitata fino a battuta. il teflon ha la brutta abitudine di scivolare mentre lo avviti e specie se non ha una battuta di fine corsa tante volte potrebbe arrivare a perdere nel tempo quando vai ad avvitare e svitare la pompa. se metti del frenafiletti una volta che esso si è asciugato, sigilla x tutte le spire del filetto tenendo in modo nettamente migliore anche con molta pressione.

se ti usciva aria dalla valvola è l'anima della valvola o difettosa o non serrata bene all'interno del corpo della valvola. controlla il serraggio dell'anima se hai la chiave apposita.
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Il frena filetti non ce l'ho, ma comunque visto che non perde da lì prima di metterlo controllo che il tutto duri un po' per non fare poi fatica a toglierlo se servisse... La chiave per la valvola non ce l'ho, l'unica cosa è che nella descrizione la davano per 200 psi nominali e 300 massimi... Io dopo aver guardato quanta pressione veniva persa staccando la pompa, per arrivare ai 200psi (massimo consigliato dal manuale) l'ho gonfiato a 230... Magari si è rovinata per la pressione alta
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
il frena filetti se usi il loctite 243 il collante è di color blu x intenderci, è smontabile in caso di bisogno senza diventar matti.
la pressione nel reggisella serve solo x velocizzare l'estensione quando tiri il comando.. quindi credo che già a 200psi se non fai attenzione ho paura che rischi di lasciarci le palle x quanto veloce dovrebbe ritornare.
non credo che si sia rovinata x troppa pressione..son più dell'idea che o che era difettosa o appunto lenta. comunque nel caso, se passi anche da un gommista, x nulla ti dà di certo un anima di una valvola e ti impresta un secondo la chiave x controllarla casomai se era lenta.
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Grazie ancora per l'aiuto, non ho ancora messo il frena filetti perché sta tenendo bene con il teflon... Comunque per caso c'è qualcuno che ha idea di come trovare qualcuno che revisiona questi Fastace? O anche solo il kit di guarnizioni per farmi il lavoro da solo perché non trovo niente
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo