problema reba team

gasman

Biker serius
22/6/04
155
0
0
trieste
Visita sito
ciao a tutti, ho letto molti topic in questa sezione sulla reba, ma a me è successo che avevo il lockout bloccato perchè ero su asfalto poi mi sono gettato nel sentiero facendo un piccolo saltino insignificante e mi è andato fuori uso il lockout e la forcella adesso ha un po' di escursione ma batte come sul metallo a fine corsa.premesso che probabilmente sarà saltato qualche oring,ma posso aver danneggiato qualcosa al suo interno visto che ero lontano da casa e quindi ho fatto parecchi km in queste condizioni?visto che devo smontarla c'è qualcosa in particolare da controllare?
 

sacks

Biker urlandum
18/3/07
532
0
0
Ledro
Visita sito
Era successo anche a me con la prima Reba Race che ho avuto (2006). Aveva 2 giorni di vita e mi hanno sostituito tutta la forcella. Non ho mai chiesto cos'avesse. Sorry...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se prendi un urto con la forcella bloccata non dovrebbe succedere nulla.
Il motion si comprime e lascia affondare, poi tutto deve tornare come prima (blocco).
Che abbia un po' di escursione da bloccato e normale.
Cosa vuol dire "batte a finecorsa come sul metallo" ?
 

sacks

Biker urlandum
18/3/07
532
0
0
Ledro
Visita sito
Si, anche a me aveva escursione praticamente nulla (1 o 2 cm) e quando prendevi delle buche sentivi proprio un rumore metallico come se ci fosse qualcosa che s'impuntasse dentro...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
aaaahhhh ma allora, ti e' passato l'olio nel fodero.
Se la forcella affonda solo di pochi cm, e' perche' l'olio (incomprimibile) ha attraversato l'oring che sta sul piattello dello stelo e finendo cosi' nel fodero, blocca la corsa.

Se e' questo che ti succede, devi smontare i foderi, quindi il pistone del rebound e sostituire gli orng sul piattello.
Ti serve l'olio 5wt per l'idraulica e il 15wt per i foderi.

EDIT: evidentemente l'aumento di pressione si e' scaricato sull'oring invece che sull'elastomero (il motion control)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
quindi anche se ci ho fatto un po' di km in queste condizioni non dovrei aver danneggiato niente?
In linea di massima no ma, dipende dagli urti presi.
L'olio che finisce nel fodero, quando affondi, comprime il fondo che e' tappato dallo stelo del rebound e il piattello (con gli oring che essendo danneggiati un po' fan passare).
Poi, visto che c'e' spazio tra il fodero e lo stelo della forcella, tenta di risalire dove ci sono le boccole.
Insomma, non ci sono cose che si posson rompere.
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
Ciao

anche a me era successo un problema simile. mentre affrontavo una discesa la forka è andata a fondo! da quel momento ha avuto solo un paio di cm di escursione.

l'ho mandata in assistenza (per fortuna era ancora in garanzia - era un mod.2008). revisione compelta sostituzione oring e via...
per fortuna nessun problema grave
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo