Problema Quick Release ruota anteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
zoom.php
14110.jpg

Forcella Manitou nixon platinum, ruota Cranck Brothers cobalt completa di QR (come in foto) .
Ho notato che pur non muovendosi in alcun modo la ruota anteriore, la leva del QR risulta moolto facile da far ruotare come in foto: ho smontato la ruota e controllato il forcellino della forcella e mi sono accorto che è sparita la zigrinatura sul lato esterno.
E' grave? Fino ad ora non ho notato spostamenti anomali e provando con le mani non si muove nulla.
Il QR è incassato nel forcellino e credo non ci siano rischi di perdere la ruota ma...non si sa mai non si sa mai quello che al mondo ci può capitar...
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
beh,di sicuro normale non è,e normale non è neanche la sparizione della zigrinatura...secondo me la cosa non è molto sicura poichè il qr soggetto a forti sollecitazioni potrebbe svitarsi e sarebbero ca**i
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
Per controllare che non si sviti posso fare dei segni su forcellini e qr ma per risolvere il problema come potrei fare? Mi scoccerebbe moooolto essere costretto a cambiare forcella, ho appena fatto la revisione (150€) e non saprei con cosa sostituirla per via del sistema di regolazione della corsa "infinito" che non fa più nessuno.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Per controllare che non si sviti posso fare dei segni su forcellini e qr ma per risolvere il problema come potrei fare? Mi scoccerebbe moooolto essere costretto a cambiare forcella, ho appena fatto la revisione (150€) e non saprei con cosa sostituirla per via del sistema di regolazione della corsa "infinito" che non fa più nessuno.

ma ruota sia dalla parte della levetta e sia da quella del bullone o solo da una delle 2?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
se girano tutti e 2 e nello stesso senso insieme (quindi a logica dovrebbe essere consumata la zigrinatura su entrambi i forcellini) allora può essere che non si sviti niente, se uno gira e uno no la faccenda si fa grave

comunque penso che in ogni caso potresti trovare qualcuno che ti rifaccia la zgrinatura...e una volta fatta direi comunque di cambiare il qr
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Le prime le conoscevo, le seconde no.
Quello che non mi sconfinfera è che inserendo uno spessore tra il dado della leva e il forcellino sposto il dado fuori dalla sede incavata nel forcellino e allora potrei si essere a rischio perdita ruota; o dico una cavolata?

Essendo lo spessore delle rondelle 0.4/0.8 mm, non cambia nulla.
Fai una prova vedrai che vai bene.
ciao s.m.

http://www.frl.it/html/dentellate.html
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Classifica mensile dislivello positivo