Problema Quick Release fox 36 (2023) e ruota

TonioMTB

Biker popularis
4/11/20
96
28
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 X 2
Ciao a tutti,
volevo chiedere informazioni riguardo un problema che sto affrontando ora. Ho da poco cambiato forcella, montando una fox 36 con perno quick release. Il montaggio l’ha fatto un meccanico, ci ho fatto un paio di uscite e fin qui tutto ok. Poco fa mi sono accorto che la ruota anteriore non scorre. non è un problema di pinza disallineata perchè ho provato proprio a smontarla e facendo girare la ruota, dopo un paio di giri si blocca, se invece apro la leva del quick release, la ruota gira senza problemi. è come se con la pressione della leva chiusa ci fosse qualcosa che bloccasse la rotazione.

ps: il meccanico mi ha detto che ho un po’ dì gioco nel mozzo anteriore quando ha montato la forcella, ma ha detto che era tutto ok per ora.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.947
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Mi viene da pensare che sia troppo serrato il perno. Il meccanico lo ha stretto più del necessario per ridurre il gioco del mozzo andando a comprimere i cuscinetti che faticano a ruotare.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

TonioMTB

Biker popularis
4/11/20
96
28
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 X 2
Mi viene da pensare che sia troppo serrato il perno. Il meccanico lo ha stretto più del necessario per ridurre il gioco del mozzo andando a comprimere i cuscinetti che faticano a ruotare.
in realtà quando il meccanico me l’ha consegnata era tutto ok. il problema si è verificato dopo qualche giorno perché ho avuto la necessità di smontare la ruota anteriore, e nel rimontarla si è presentato il problema.
la cosa noiosa è che capita appena la leva va in tensione, non importa se la chiudo poco, quasi lenta, o forte. se non c’è tensione la ruota gira, appena la leva del qr è chiusa con un pelo di tensione, ferma.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
in realtà quando il meccanico me l’ha consegnata era tutto ok. il problema si è verificato dopo qualche giorno perché ho avuto la necessità di smontare la ruota anteriore, e nel rimontarla si è presentato il problema.
la cosa noiosa è che capita appena la leva va in tensione, non importa se la chiudo poco, quasi lenta, o forte. se non c’è tensione la ruota gira, appena la leva del qr è chiusa con un pelo di tensione, ferma.
E allora hai stretto male tu, rimonta e stringi meno...non mi pare difficile... :roll:
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.947
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Prova ad estrarre gli end-caps dal mozzo e controlla i cuscinetti. Poi rimontali senza stringere troppo e monta la ruota sulla forcella.
 

TonioMTB

Biker popularis
4/11/20
96
28
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 X 2
no non direi, lo uso per lavare la bici spesso perché non ho altre alternative ma ci sto ben lontano e non premo la leva della lancia dell’autolavaggio per aumentare la pressione del’acqua.
 

Classifica mensile dislivello positivo