Problema pulizia serie sterzo.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Quando ho ritirato la bici, il mese scorso, il mecca aveva ingrassato così tanto il canotto della forcella che fuoriusciva grasso dalla base della serie sterzo. Io, a casa, ho dato un colpo di straccio e sembrava pulita. Uscita con la pioggia e la sabbia vulcanica che fà? Si infila con tanti piccoli granellini nella parte più bassa della serie sterzo, quella che poggia sulla forcella. Girando da una parte e dall'altra lo sterzo si sente il rumore dello sfregamento delle pietruzze, rimaste impoltigliate nel grasso. Ho paura che a lungo andare possano danneggiare la seriesterzo o il telaio, per cui ho provato a pulire smontando la forcella e... sorpresa: la forcella non viene via, non si riesce a tirarla. La logica mi dice di dare una mazzata sul canotto, ma non so se faccio danno, help!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se hai già tolto la pipa, dopo aver svitato il tappo del ragnetto
e provi a sollevare la bici e non viene via, allora vai pure di
mazzate sul cannotto, ma mettici sopra un tappo di legno!!

è l'anello conico di tenuta della serie sterzo che fa il suo lavoro,
cioè la trattiene in sede, non dovrebbero servire grossi colpi,
picchietta con cautela finchè non scende

oink :yeah!:
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
c' è una boccola conica sulla parte superiore della serie di sterzo che cetra il cannotto. o la sollevi con qualcosa, o dai un colpetto sul cannotto stesso con forcella sollevata da terra. usa martelli in gomma, plastica, nylon....
interponi qualcosa se usi un martello in fe,basta un pezzo di legno.
basta un colpetto solitamente, non una mazzata.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Grazie a tutti, il problema più grosso era non sapere cosa interporre tra il martello in fe e il canotto: tavoletta di legno, perfetta. Domanda stupidissima: non è che dopo averla sfilata non rientra più fino in fondo? Sembra una domanda hard, ma in caso come spingo... la forcella?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se rimonti tutto come era in origine DEVE rientrare
perfettamente!!! prendi nota di come erano dispost i vari pezzi
della serie sterzo e non scambiarli tra di loro.
La tua è montata con cuscinetti o sferette ingabbiate, o addirittura
libere nelle calotte??

oink :?:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
BOBBYES30 ha scritto:
La tua è montata con cuscinetti o sferette ingabbiate, o addirittura
libere nelle calotte??

oink :?:

Non lo so, ho smontato solo la pipa, il coperchio del ragno e i due spessori. Non avendo tirato via la forca non ho visto che tipo di cuscinetti ci sono.
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Il grasso nella sede serie sterzo serve a non far entrare acqua nella zona. Io lo messo anche se monto una ss a cuscinetti satgni come "antiossidante". Forse ti conviene prendere una ss di questo tipo e provare a non ingrassare ma penso che il problema lo avresti comunuqe.
 

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
Personalmente sconsiglio l'uso del grasso dove non necessita (cuscinetti sigillati) in quanto funge solo da ricettacolo di sporco e sabbia.
X cui vai di stagni ed i problemi dovrebbero essere risolti.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Max74 ha scritto:
c' è una boccola conica sulla parte superiore della serie di sterzo che cetra il cannotto. o la sollevi con qualcosa, o dai un colpetto sul cannotto stesso con forcella sollevata da terra. usa martelli in gomma, plastica, nylon....
interponi qualcosa se usi un martello in fe,basta un pezzo di legno.
basta un colpetto solitamente, non una mazzata.

Era proprio come dicevi tu, ho tolto l'anellino che faceva da spesore tra la serie sterzo e il canotto e la forcella è venuta via. Ho pulito lo sporco infiltratosi nella serie sterzo rimuovendo gli strati di grasso più esterni non toccando quelli interni e ho richiuso il tutto. Con la serie pulita il rumore è rimasto, alchè ho concluso che il rumore che fa quando giro a Sx altro non è se non il cavo del poplock della Reba che, montato a destra, si stiracchia un pò. Che -----ne che sono... .:pirletto:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
Era proprio come dicevi tu, ho tolto l'anellino che faceva da spesore tra la serie sterzo e il canotto e la forcella è venuta via. Ho pulito lo sporco infiltratosi nella serie sterzo rimuovendo gli strati di grasso più esterni non toccando quelli interni e ho richiuso il tutto. Con la serie pulita il rumore è rimasto, alchè ho concluso che il rumore che fa quando giro a Sx altro non è se non il cavo del poplock della Reba che, montato a destra, si stiracchia un pò. Che -----ne che sono... .:pirletto:

non verri smontarti, ma se il rumore di scricchiolio rimane
dovevi pulire anche tutto il grasso interno alle calotte, lavare
e reingrassare con grasso nuovo!!!
Se invece il rumore non è tipo sabbia sotto le sferette,
ma un colpo secco quando sterzi allora era proprio il cavo in mezzo alle balle..!!

oink :saccio:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
E' il cavo, perchè ho provato con gli steli in mano a girare la forcella a destra e sinistra mentre c'era lo sterzo smontato e pendente e non c'era nessun rumore, anche avvicinando l'orecchio alla serie sterzo, monto lo sterzo e ricompae il rumore di prima, e per di più da un solo lato, a Sx, il lato opposto al poplock, deduco che è il cavo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo