Problema propedal fox RP 23

aspen

Biker serius
27/1/07
257
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, siccome non ho trovato niente al riguardo,volevo sapere se qualcuno ha mai avuto problemi con il propedal del fox rp 23. Ho un amico che sulla sua (bellissima) Ibis Mojo ha il propedal che in qualsiasi direzione giri la levetta rimane sempre ammortizzata. Senz'altro necessita di revisione, ma magari con 2 accorgimenti ritorna tutto come prima.... Grazie!
 

aspen

Biker serius
27/1/07
257
0
0
Genova
Visita sito
Ciao Rover,quello che intendo è che il propedal con le sue 3 posizioni dovrebbe rendere la sospensione più rigida, con meno escursione, non bobbare su asfalto e entrare in funzione con gli urti un pò più violenti. Invece a lui non funzionando gli rimane sempre la massima escursione inserita.
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
Si, l'assistenza.

Anche se non è difficilissimo aprire l'ammortizzatore servono attrezzi particolari, spesso specifici, senza i quali si fanno danni irreparabili.

lo hai mai aperto ?
è uno stupidissimo tubo uno dentro l'altro !
prova e come dico io: è una meccanica da preistoria, anche se funziona egregiamente.

sul web trovi 16milioni di guide di come aprirlo, perfino nel manuale di uso e manutenzione di alcune bici ( C'dale , Specy e GT per esempio)

 

MTB60

Biker serius
18/6/08
257
1
0
ABANO TERME
Visita sito
penson sia scintato ma avete controllato la pressione , sag ammortizzatore ?
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito

L' RP23 no , non l'ho mai visto sezionato, il dhx si e ho visto che è abbastanza alla portata, ma quello che volevo dire senza entrare troppo nel tecnico, è che la grossa fregatura degli ammortizzatori è la camera di compensazione, cioè quel pistoncino in testa, gonfiato a pressioni abbastanza alte (vicine alla decina di atmosfere), nei modelli più raffinati ad azoto, che serve a compensare il volume tolto dallo stelo man mano che entra, senza l'apposito attrezzo non lo si gonfia più, senza contare che se si smonta senza sapere cosa si sta facendo e non si sfiata, parte come un siluro con alte probabilità di fare danni ingenti a cose o persone nelle vicinanze, senza contare l'ammo da buttare.
E se non si dispone di una morsa con gli adattatori cilindrici, come si fa a tenere fermo lo stelo per separarlo dal pistone?

Se poi ti senti di dire a uno che chiede come è fatto dentro smonta pur tranquillamente puoi farlo, ma se domani appaiono dei post di bestemmie che gli racconti?
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito

Dentro è fatto così.
Mandalo in assistenza NON aprire il grano in fondo allo stelo dove nella foto c'è l'indice della mano DX nella foto.
 

Classifica mensile dislivello positivo