problema pistoncino freni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Renus90

Biker serius
credo che anche l' alcol normale vada bene, basta poi ripulire il tutto perchè dopo asciugato lascia dei residui

per lubrificare poi vai o di olio di vaselina sui pistoncini, facendoli fuoriuscire ad uno ad uno un pò e cacciandoli poi dentro.....tutto per diverse volte

comunque su quest' ultima cosa c'è una guida da qualche parte sul forum
 

murduck

Biker serius
4/8/11
159
0
0
Roma
Visita sito
Guardando tutto da un altra ottica secondo me e' successo che nel cambio pasticche e' stato toccata un po' la leva del freno facendo fuoriscire il pistoncino e facendo entrare un po' d'aria magari perche' i pistoncini sono pulitissimi.
L'unica rimasta e' lo spurgo.
 

murduck

Biker serius
4/8/11
159
0
0
Roma
Visita sito
Si lo credo anche io, tanto comunque e' manutenzione che va fatta
L'unico problema e' che in tutta roma non riesco a trovare l'olio
Speriamo arrivi questa settimana
Per la siringa e il tubicino va bene uno qualunque o ci vuole specifico?
 

murduck

Biker serius
4/8/11
159
0
0
Roma
Visita sito
finalmente ho trovato l'olio, ieri sera ho provato a svuotare l'impianto in ogni modo ma anche con impianto vuoto, il pistoncino non ne vuole sapere di rientrare...
ho pensato che sia più sporco di quanto penso...
come faccio ad estrarlo senza correre il rischio di danneggiarlo??
 

MINO76

Biker superioris
finalmente ho trovato l'olio, ieri sera ho provato a svuotare l'impianto in ogni modo ma anche con impianto vuoto, il pistoncino non ne vuole sapere di rientrare...
ho pensato che sia più sporco di quanto penso...
come faccio ad estrarlo senza correre il rischio di danneggiarlo??
allora, mi sono letto il post dall'inizio e credo tu ancora non abbia estratto completamente questo pistoncino, giusto? Se è cosi', fallo. Da quello che ho capito hai anche svuotato l'impianto, giusto?
 

murduck

Biker serius
4/8/11
159
0
0
Roma
Visita sito
allora, mi sono letto il post dall'inizio e credo tu ancora non abbia estratto completamente questo pistoncino, giusto? Se è cosi', fallo. Da quello che ho capito hai anche svuotato l'impianto, giusto?

si esatto, non ho estratto il pistoncino, credevo ci fosse solo aria interna e ho svuotato l'impianto in modo da facilitarmi l'operazione senza pressione
 

MINO76

Biker superioris
se hai svuotato l'impianto, rimettici dentro un po' d'olio, giusto per poter "tenendo fermo l'altro pistoncino con un attrezzo(attento a non rovinarlo)".. tirare la leva del freno e il pistoncino dovrebbe uscire dalla sua sede...(tranquillo che non rovini nulla) quindi lo pulisci per bene e lo lubrifichi con lo stesso olio dell'impianto (perchè da quello che ho capito non ne hai altri specifici) e lo rimetti in sede . Dopo fai la procedura di reintegro dell'olio e spurgo.
 

MINO76

Biker superioris
ah, chiaramente il reintegro dell'olio e relativo spurgo va fatto senza pasticche inserite, perchè (in teoria) dovresti avere degli spessori che vanno inseriti nella pinza al posto delle pasticche, che servono a tenere i pistoncini in posizione durante la fase di ricarica e spurgo...spero di essere stato d'aiuto....... se hai bisogno contattami
 

murduck

Biker serius
4/8/11
159
0
0
Roma
Visita sito
ah, chiaramente il reintegro dell'olio e relativo spurgo va fatto senza pasticche inserite, perchè (in teoria) dovresti avere degli spessori che vanno inseriti nella pinza al posto delle pasticche, che servono a tenere i pistoncini in posizione durante la fase di ricarica e spurgo...spero di essere stato d'aiuto....... se hai bisogno contattami

ok ora provo il tutto e ti faccio sapere!
grazie mille!
 

murduck

Biker serius
4/8/11
159
0
0
Roma
Visita sito
ah, chiaramente il reintegro dell'olio e relativo spurgo va fatto senza pasticche inserite, perchè (in teoria) dovresti avere degli spessori che vanno inseriti nella pinza al posto delle pasticche, che servono a tenere i pistoncini in posizione durante la fase di ricarica e spurgo...spero di essere stato d'aiuto....... se hai bisogno contattami

spingendo un pò il pistoncino è rientrato di circa 1mm, ma è ancora fuori di un altro mm
con le pasticche nuove la ruota è frenata ma con le vecchie no (logicamente)
quindi volevo sapere qual'è il modo migliore di togliere/reinsire i pistoncini/o una volta estratti/o
con cosa li pulisco?
alcol va bene??
 

MINO76

Biker superioris
spingendo un pò il pistoncino è rientrato di circa 1mm, ma è ancora fuori di un altro mm
con le pasticche nuove la ruota è frenata ma con le vecchie no (logicamente)
quindi volevo sapere qual'è il modo migliore di togliere/reinsire i pistoncini/o una volta estratti/o
con cosa li pulisco?
alcol va bene??
si, ma l'hai fatto uscire come ti ho detto oppure no? Ti avevo scritto come fare a farlo uscire....
 

murduck

Biker serius
4/8/11
159
0
0
Roma
Visita sito
si, ma l'hai fatto uscire come ti ho detto oppure no? Ti avevo scritto come fare a farlo uscire....

si fatto ma niente rientrando mi è rimasto fuori sempre di 1mm
sembra come se ci sia qualcosa all'interno, volevo pulirlo ma ho titubato un attimo per vedere con quale prodotto posso farlo
vedendo parecchi errori fatti da altri utenti (vedi con il wd40) ho aspettato un attimo
posso pulirlo con alcool o serve necessariamente alcool bianco come qualcuno mi consigliava?
 

Sokrates

Biker novus
19/8/14
3
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti.

Credo di avere lo stesso problema. Ho comprato un RR 520 questa estate e già dal primo giorno notai che un pistoncino del freno anteriore sporgeva rispetto a quello posteriore. Tuttavia visto che non mi dava problemi (il disco non toccava le pasticche) non me ne preoccupai. A settembre ho lasciato la bici con la ruota montata. Ieri l'ho trasportata con la macchina ed ho smontato la ruota anteriore e quando sono andato a rimontarla il pistoncino era uscito ancora di più e quasi non entrava in sede.

Premetto che è la mia prima MTB e non ho fatto interventi di nessun tipo sull'impianto frenante. Secondo voi è un problema di aria nel circuito?

Non credo sia sporcizia. Era già fuori appena comprata.
Ho provato a far leva con un cacciavite ma non rientra.
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
ciao anche io ho un pistoncino che rimane fuori, infatti avevo notato il consumo anomalo delle pastiglie, ho provato a spingerlo dentro ma non rientra, premetto che non ho fatto molta forza per paura di fare danni... ho dei freni deore
premetto che il sivende mi aveva cambiato le pastiglie vista che una era usurata e mi aveva detto che il motivo del consumo anomalo poteva essere questo e non ha fatto nulla...
fatto sta che ho tolto le pastiglie e ora sono senza perché non entrano ovviamente essendo un pistoncino fuori di 3 mm circa
ps l'anno scorso mi aveva rabboccato l'olio non vorrei fosse quella la causa...
 

Classifica mensile dislivello positivo