Problema pinze freni a disco

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


met99

Biker novus
23/4/21
2
0
0
25
Lecce
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper hardtrail '08
Buongiorno, sto rimettendo in carreggiata la mia Specialized Stumpjumper hardtrail 26'' del 2008 e ho riscontrato dei problemi nel montaggio della pinza posteriore. Ho preso un kit della tektro, auriga comp, abbastanza entry level, con dischi da 160 mm, ma non è quello il problema. Avendo da telaio attacchi IS ma su pinze attacco post mount, ho preso gli adattatori giusti su anteriore(F160/R140) e posteriore(F180/R160). Sull'anteriore montato perfettamente e nessun problema, sul posteriore invece il disco va a strisciare al fondo della pinza, come se la pinza dovesse essere più alta. Non ho ancora provato a montare l'adattatore anteriore sul posteriore, ma qualcuno mi sa dire se evidentemente il telaio ha delle caratteristiche particolari e ha bisogno sul posteriore di un'adattatore da 180mm per un disco da 160mm? O devo giocare semplicemente con i settaggi e magari inserire qualche rondella per fare spessore?
 
Ultima modifica:

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Potresti risolvere posizionando due rondelle tra adattatore e pinza... sei sicuro non ci fossero come dotazione alla pinza? Ricordo che alcuni marchi fornivano una doppia coppia di rondelle una concava e una convessa per alzare la pinza. Se è poca cosa metti due rondelle da 1 o 2 mm di spessore
 
  • Mi piace
Reactions: met99

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.596
2.275
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
per alzare la pinza
Non è esatto, quelle rondelle vanno messe SOPRA a contatto con la testa della vite, non tra l'adattatore e la pinza. Aggiungere rondelle a caso tra adattatore e pinza non è quasi mai una buona idea, molto probabilmente l'adattatore è sbagliato (anche perchè se il disco va a strisciare al fondo della pinza - cit - non si tratta di 1-2mm)
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Inserisci una foto che mostri pinza e disco (intendo in questa discussione, non tra pinza e telaio) e da cui si veda l'interferenza di cui parli.
 
  • Mi piace
Reactions: met99

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Non è esatto, quelle rondelle vanno messe SOPRA a contatto con la testa della vite, non tra l'adattatore e la pinza. Aggiungere rondelle a caso tra adattatore e pinza non è quasi mai una buona idea, molto probabilmente l'adattatore è sbagliato (anche perchè se il disco va a strisciare al fondo della pinza - cit - non si tratta di 1-2mm)
Hai ragione... la prova con le rondelle potrebbe servirli per capire di quanto serve più alto l adattatore. Anche se credo che dovrebbero essere tutti della stessa dimensione se parliamo di pm 160
 
  • Mi piace
Reactions: met99

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Verifica la compatibilità adattatore/telaio.
hpim1789.jpg
 

Allegati

  • magura-adapter-overview_2021_eng.pdf
    216,9 KB · Visite: 5
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: met99

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno, sto rimettendo in carreggiata la mia Specialized Stumpjumper hardtrail 26'' del 2008 e ho riscontrato dei problemi nel montaggio della pinza posteriore. Ho preso un kit della tektro, auriga comp, abbastanza entry level, con dischi da 160 mm, ma non è quello il problema. Avendo da telaio attacchi IS ma su pinze attacco post mount, ho preso gli adattatori giusti su anteriore(F160/R140) e posteriore(F180/R160). Sull'anteriore montato perfettamente e nessun problema, sul posteriore invece il disco va a strisciare al fondo della pinza, come se la pinza dovesse essere più alta. Non ho ancora provato a montare l'adattatore anteriore sul posteriore, ma qualcuno mi sa dire se evidentemente il telaio ha delle caratteristiche particolari e ha bisogno sul posteriore di un'adattatore da 180mm per un disco da 160mm? O devo giocare semplicemente con i settaggi e magari inserire qualche rondella per fare spessore?
Dipende da dove e come sono progettate le battute del disco nativo, se è per un 140 occorre un più 20 ma prima di ragionare posta una foto
 
  • Mi piace
Reactions: met99

met99

Biker novus
23/4/21
2
0
0
25
Lecce
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper hardtrail '08
Grazie a tutti per aver risposto! Alla fine ho optato, per ora, per mettere due rondelle per un totale di circa 3mm di spessore.

photo_2021-04-24_11-47-51.jpg photo_2021-04-24_11-47-43.jpg


Non sembra ci sia spazio fra disco e pastiglie ma c'è, ci ho perso un po' per settarle correttamente.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie a tutti per aver risposto! Alla fine ho optato, per ora, per mettere due rondelle per un totale di circa 3mm di spessore.

Vedi l'allegato 450213 Vedi l'allegato 450214


Non sembra ci sia spazio fra disco e pastiglie ma c'è, ci ho perso un po' per settarle correttamente.
Mi sembra un poco alta (forse 3mm son troppi) ma é difficile stabilirlo da una foto, fai un segno col pennarello sulla pista frenante e verifica la corretta centratura.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo