"problema" pike rc 2015

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pesie

Biker popularis
9/3/14
61
2
0
Visita sito
Bike
Trek
ciao a tutti. io ho una pike rc 160mm del 2014 montata su un patrol e una liryc 170mm del 2017 montata sulla ebike.
capisco che sono forcelle diverse,ma possibile che ci sia cosi tanta differenza nella sensibilità dei piccoli movimenti?
cioè,la liryc,alla minima pressione sul manubrio affonda ma comunque mi sostiene anche in discesa dove utilizza tutta l'escursione.
la pike,è dura,sembra quasi vada a scatti (esagerando). vi dico subito che ,la parte idraulica,l'ho revisionata (olio,oring vari)
la parte aria,ho cambiato l'air shaft con quello nuovo più scorrevole.
questa bici non la uso moltissimo, le ultime volte che l'ho usata ,dopo avere finito il giro,mi accorgevo che cambiava comportamento.
una volta a casa,l'ho sgonfiata completamente e tolto la valvolina dove si mette l'aria. la forcella non scendeva,come se ci fosse ancora aria.
ho tolto la brugola sotto, ed era in pressione di aria. questo mi fa pensare che ci sia un problema sulle tenute dell'airshaft.(infatti dopo l'ho cambiato)
ma il problema mi si è ripresentato di nuovo nell'ultimo giro che ho fatto.
avevo pressione sotto alla vite che blocca l'asta dell'airshaft al fodero.
ho ricontrollato tutto,ho riguardato il video della sram per vedere se sbagliavo qualcosa ma non mi sembra. lo stelo,all'interno non presenta graffi.
mi sembra strano che una forcella così venduta e che ne parlano così bene,mi dia sti problemi.
avete qualche consiglio?
io la tengo a 70/75 psi circa con 2 token
per migliorare la sensibilità,pensavo di mettere altri 2 token e diminuire la pressione. ma se mi si ripresenta il problema dell'aria che trafila,di sicuro non dipende da regolazioni varie.
potrei anche pensare di mandarla in assistenza,ma non vorrei trovarmi a spendere 100€ per poi avere lo stesso problema

può essere un problema della cartuccia idraulica il fatto della compressione? magari ho sbagliato qualcosa nella revisione,spurgo fatto male ,ecc
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ciao a tutti. io ho una pike rc 160mm del 2014 montata su un patrol e una liryc 170mm del 2017 montata sulla ebike.
capisco che sono forcelle diverse,ma possibile che ci sia cosi tanta differenza nella sensibilità dei piccoli movimenti?
cioè,la liryc,alla minima pressione sul manubrio affonda ma comunque mi sostiene anche in discesa dove utilizza tutta l'escursione.
la pike,è dura,sembra quasi vada a scatti (esagerando). vi dico subito che ,la parte idraulica,l'ho revisionata (olio,oring vari)
la parte aria,ho cambiato l'air shaft con quello nuovo più scorrevole.
questa bici non la uso moltissimo, le ultime volte che l'ho usata ,dopo avere finito il giro,mi accorgevo che cambiava comportamento.
una volta a casa,l'ho sgonfiata completamente e tolto la valvolina dove si mette l'aria. la forcella non scendeva,come se ci fosse ancora aria.
ho tolto la brugola sotto, ed era in pressione di aria. questo mi fa pensare che ci sia un problema sulle tenute dell'airshaft.(infatti dopo l'ho cambiato)
ma il problema mi si è ripresentato di nuovo nell'ultimo giro che ho fatto.
avevo pressione sotto alla vite che blocca l'asta dell'airshaft al fodero.
ho ricontrollato tutto,ho riguardato il video della sram per vedere se sbagliavo qualcosa ma non mi sembra. lo stelo,all'interno non presenta graffi.
mi sembra strano che una forcella così venduta e che ne parlano così bene,mi dia sti problemi.
avete qualche consiglio?
io la tengo a 70/75 psi circa con 2 token
per migliorare la sensibilità,pensavo di mettere altri 2 token e diminuire la pressione. ma se mi si ripresenta il problema dell'aria che trafila,di sicuro non dipende da regolazioni varie.
potrei anche pensare di mandarla in assistenza,ma non vorrei trovarmi a spendere 100€ per poi avere lo stesso problema

può essere un problema della cartuccia idraulica il fatto della compressione? magari ho sbagliato qualcosa nella revisione,spurgo fatto male ,ecc
La pike ha il difetto di accumulare aria nei foderi, ogni 3-4 uscite fai sfiatare l'aria mettendo una fascetta da elettricista sotto i parapolvere.
Inoltre quando regoli la pressione prova sempre ad estendere forzatamente la forcella tenendola per l'archetto e tirando su col manubrio.

Quando sentivi le riviste parlare bene della pike 99.9% era per la rct3.

I token non migliorano la sensibilità, aumentano la progressivita' e due sono già abbastanza.
 

Pesie

Biker popularis
9/3/14
61
2
0
Visita sito
Bike
Trek
Ok proverò a fare così allora con la fascetta . Per i token però , non è giusto il ragionamento che, diminuendo la quantità di aria nella camera posso usare meno pressione avendo lo stesso sostegno ?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok proverò a fare così allora con la fascetta . Per i token però , non è giusto il ragionamento che, diminuendo la quantità di aria nella camera posso usare meno pressione avendo lo stesso sostegno ?
I token vanno usati se alla pressione che ti dà la frequenza giusta arrivi comunque a fine corsa oppure hai troppo poco SAG, sotto 20 % ad esempio. In questo modo puoi metterli ed arrivare alla frequenza corretta con meno pressione.

Metterli con il solo scopo di poter sgonfiare è sbagliato e ti porta solo a perdere supporto a metà corsa e ad avere una risposta brusca ed imprevedibile a fine corsa, che ti porta a dover chiudere il ritorno e sommando queste cose ottieni una forcella pessima.

La frequenza la trovi provando a gonfiare e sgonfiare un po' alla volta e provando a comprimere la forcella coi registri tutti aperti in piano su asfalto o fondo liscio, non deve comprimersi/estendersi troppo velocemente o troppo lentamente, lo senti subito se va bene la pressione perché hai un buon range di margine.
La forcella deve inoltre affondare con la stessa velocità dell'ammortizzatore, devono avere una taratura ed un comportamento simile.
Solitamente la frequenza ideale si trova fra il 20 e il 35% di sag ma non è detto.

Segui questa

http://cloud.tapatalk.com/s/5b9b46d280c9b/shockcraft_1_page_suspension_setup_guide_v0.pdf
 
Ultima modifica:

Pesie

Biker popularis
9/3/14
61
2
0
Visita sito
Bike
Trek
Ma c'è così tanta differenza tra una lyric rc e una pike rc? Io non ho tanta esperienza e sensibilità e mi fa strano sentire così tanta differenza tra una e l'altra La lyric è fantastica è "morbida" ma ti sostiene in qualsiasi occasione . Vorrei capire se è un problema della mia pike o è normale. Se è così credo chr la venderò e prenderò un'altra lyric usata
 

Classifica mensile dislivello positivo