problema pignoni

niphilum

Biker novus
28/6/11
5
0
0
Agira
Visita sito
Domenica mentre uscivo come è ormai solito con la mia mtb, ho avvertito dei clic mentre pedalavo in salita, non appena pero finivo di pedalare il rumore finiva. in oltre appena abbiamo fatto una pausa mi sono accorto che se sollevavo la ruota posteriore e la facevo ruotare il blocco pignoni iniziava ad oscillare tantissimo. ora mi chiedevo se il clic che sentivo (si e verificato solo quando pedalavo sotto sforzo) poteva essere causato proprio da uno scatto dei pignoni, o se il problema poteva essere che il movimento centrale ha gia cominciato ad andarsene, il che non sarebbe bello dato che la mia mtb ha solo 300km di vita
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Ti rispondo qui...

Allora se la bici è nuova, insomma 300 km non è molto, anzi, io tenderei ad escludere problemi al movimento centrale a meno proprio di difetti o colpi ma devi averlo dato bello il colpo.
Un click click optrebbe derivare anche dai pedali, che pedali sono? Mi è capitato personalmente che il tic tic che sentivo dipendava dalla forza sul pedale e praticamente era lui.
Ora sui pignoni, ma scusa in che senso oscillano? è storta tutta la ruota?
Prova a toccare i pignoni con la mano, tirali muovili, se questi hanno gioco e si muovono vistosamente questo di certo non è normale e sicuramente potrebbe dare anche rumore, se i pignoni oscillano tantissimo come dici ne potrebbe risentire anche il cambio ovvero che la catena potrebbe anche saltare e far rumore, potrebbero essere montati male. In questo caso se la bici è nuova vai dove l'hai comprata e fallo presente.
 

niphilum

Biker novus
28/6/11
5
0
0
Agira
Visita sito
pomeriggio vado nella fabrichetta dove l'ho comprata e faccio presente il problema.
non penso che siano i pedali inquanto li ho controllati ed andavano benissimo, e poi il problema mi si presenta solo quando sono sotto sforzo, e i pedali sono ben in linea.
Mi chiedevi in che senso oscilla? allora se faccio ruotare la ruota posteriore lasciando fermi i pedali la ruota gira perfettamente dritta ma i pignoni non restano fermi, ma oscillano a destra e a sinistra.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
pomeriggio vado nella fabrichetta dove l'ho comprata e faccio presente il problema.
non penso che siano i pedali inquanto li ho controllati ed andavano benissimo, e poi il problema mi si presenta solo quando sono sotto sforzo, e i pedali sono ben in linea.
Mi chiedevi in che senso oscilla? allora se faccio ruotare la ruota posteriore lasciando fermi i pedali la ruota gira perfettamente dritta ma i pignoni non restano fermi, ma oscillano a destra e a sinistra.

Probabilmente come ti hanno detto sull'altro post potrebbe esser eche la ghiera su cui sono posti non è ben avvitat, mi sembra chiaro se la ruota va dritta e i pignoni per conto loro. Comunque si sotto sforzo i miei pedali facevano tac tac perchè col peso la vite che collegava la parte esterna dalla parte centrale del pedale non era ben serrata quindi faceva su giù tac tac...certo è che da quel che dici sicuramente c'è un problema a livello dei pignoni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo