Problema: Pedivelle

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andreathered

Biker novus
26/4/11
9
0
0
33
Verano Brianza
Visita sito
"Ciao a tutti sono nuovo del forum, è da un paio di giorni che leggo articoli del genere su come smontare il mc, poichè devo farlo anche io sulla mia mtb. Il mio problema non è il mc in se, per ora..., ma le pedivelle! Non riesco a smontarle! i pedali li ho tolti ora rimangono appunto le pedivelle e la chainring. Vi spiego come ho proceduto fin ora senza risultati: fra la pedivella e il mc c'è un bullone che andrebbe svitato con una chiave inglese misura 14,5 :S ho la 14, la 15 ma la 14,5 no! XD ho provato comunque a svitarla in qualche modo ma non ci riesco... Potreste darmi qualche consiglio? (non conosco il modello della mtb l'ho comprata circa 7 anni fa)"

Questo è ciò che ho scritto in un post riguardante il cambio del movimento centrale, (probabilmente off topic)..

Ora vi ripropongo il problema con allegata una foto.

26042011655.jpg
[url]http://img135.imageshack.us/i/26042011655.jpg/[/URL]

Aiutatemi please :)
 

ilovebike

Biker serius
21/3/10
101
0
0
Ta
Visita sito
Allora come prima cosa quello non è un bullone ma è l'innesto della pedivella... Se vedi la pedivella forntalmente vi è un tappo, lo togli e troverai un bullone dopo aver svitato quello ti serve un estrattore ( che non penso che hai) o al limite puoi provare a fare leve fra pedivella e movimento centrale con un pezzo di legno e un martello o ti consiglio di fartela smontare da un sivende li in zona da te
 

CURVAMAN

Biker novus
26/2/10
32
0
0
Gela
Visita sito
Ciao,
per svitare i bulloni delle pedivelle ti consiglio di acquistare un attrezzo professionale specifico per biciclette:
LifuCrankWrench.jpg


Dopo di chè, è necessario estrarre le pedivelle (che sono piantate nei perni quadri) ed è necessario l'estrattore.
 

Andreathered

Biker novus
26/4/11
9
0
0
33
Verano Brianza
Visita sito
Ciao,
per svitare i bulloni delle pedivelle ti consiglio di acquistare un attrezzo professionale specifico per biciclette:

Dopo di chè, è necessario estrarre le pedivelle (che sono piantate nei perni quadri) ed è necessario l'estrattore.


le viti all'interno dei tappi le ho svitate, non capisco come procedere per togliere le pedivelle.. è necessario l'estrattore giusto? altrimenti come posso fare? è possibile usare una chiave inglese o è fatica sprecata? ho usato (credo XD) molta forza ma non si è mosso di un millimetro il dado
 

CURVAMAN

Biker novus
26/2/10
32
0
0
Gela
Visita sito
Tolti i bulloni le pedivelle vanno sfilate (perchè sono "piantate" sul perno quadro del movimento) con l'estrattore fai un lavoro pulito, comodo e senza rovinare nulla; considera che l'estrattore costa pochi euro. Altrimenti martello di gomma e martellate...
 

Andreathered

Biker novus
26/4/11
9
0
0
33
Verano Brianza
Visita sito
Interessante!! Ora ho capito dove sbagliavo, io credevo che il dado si svitasse e così usciva anche la pedivella, invece è la sola pedivella che si deve "sfilare". grazie CURVAMAN sei di grande aiuto! Appena ho tempo provo senza estrattore, altrimenti lo vado a comprare, poi ti farò sapere ;)
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
O paura che ci devi fare l'abitudine, perchè per ora ti serve l'estrattore pedivelle, poi quando smonterai il movimento centrale ti servirà un'altro attrezzo speciale che costa più o meno quanto l'estrattore e se poi ti fai venire l'idea di sostituire la guarnitura con una a calotte esterne dovrai comprare un ulteriore attrezzo e questi qui per il perno quadro non li adopererai mai più.

In conclusione se non vuoi spendere dei soldi inutilmente vai da un meccanico.
 

CURVAMAN

Biker novus
26/2/10
32
0
0
Gela
Visita sito
Bè, farsi i lavori da sè è stato per me fonte di grande ispirazione: ho negli anni compreso molto della meccanica della bicicletta, la mia passione è cresciuta parecchio così come mi sono fatto una certa cultura sulla componentistica, la compatibilità degli stessi ecc.. e naturalmente ho comprato tutti gli attrezzi possibili e immaginabili, anche quelli che si usano di rado.

E' vero quello che dice Spinone (anche se nel tuo caso, guardando la foto che hai postato, non ti servirà un attrezzo particolare per smontare il movimento centrale)
ma è vero pure che è impagabilmente piacevole il fai da tè (comunque io negli anni ho stra-risparmiato comprando gli attrezzi e lavorando per conto mio)

Il prezzo dell estrattore che hai trovato non è alto.
 

Andreathered

Biker novus
26/4/11
9
0
0
33
Verano Brianza
Visita sito
Già! Non avrei avuto alcun problema a comprare una mtb nuova o portare questa da un meccanico.. ma sinceramente mi ci sono messo dietro per passione non tanto per utilizzarla, quanto per poter dire l'ho smontata tutta, l'ho pulita (sto carteggiando il telaio per poi riverniciarlo) e sentirmi alla fine gratificato e soddisfatto; ovviamente per ogni passione ci sono soldi da spendere, così gira il mondo ma è un prezzo che si paga "volentieri".

Comunque nei giorni a seguire farò un salto al negozio per comprarlo grazie ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo