Problema pedali SPD Shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Non fraintendetemi, sono passato da circa 4 mesi (era ora diranno in molti) dalle classiche gabbiette+laccetti ai 540 Shimano che sono perfetti nel loro funzionamento, il problema sono io che non riesco ad abituarmi al lasco previsto dai tecnici prima dello sgancio.
Mi spiego meglio io vorrei che pedale che anzichè sganciare a 20° si sganciasse molto prima es. a 5°.
Ho chiesto ad un paio di sivende ed entrambi mi hanno detto che non era possibile se non cambiando tipologia di pedale.
Ora chiedo a voi, se qualcuno ha esperienza, se i pedali CRANK BROTHER o LOOK hanno effettivamente un angolo di sgancio inferiore all'SPD Shimano.
Grazie.
Massimo.
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Ciao Massimo
Non credo questo sia il posto giusto dove postare domande del genere!:spetteguless:
Beh! Ad ogni modo io con i CRANK all'inizio ho avuto la stessa sensazione di disagio, ed avrei voluto che si sganciassero prima. Ma poi ti abitui, magari cadendo un paio di volte come un salame! Ma poi ci fai "la mano", o meglio il piede:smile:e ti diventa normale usarli.
Buone pedalate!:celopiùg:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Non fraintendetemi, sono passato da circa 4 mesi (era ora diranno in molti) dalle classiche gabbiette+laccetti ai 540 Shimano che sono perfetti nel loro funzionamento, il problema sono io che non riesco ad abituarmi al lasco previsto dai tecnici prima dello sgancio.
Mi spiego meglio io vorrei che pedale che anzichè sganciare a 20° si sganciasse molto prima es. a 5°.
Ho chiesto ad un paio di sivende ed entrambi mi hanno detto che non era possibile se non cambiando tipologia di pedale.
Ora chiedo a voi, se qualcuno ha esperienza, se i pedali CRANK BROTHER o LOOK hanno effettivamente un angolo di sgancio inferiore all'SPD Shimano.
Grazie.
Massimo.

Se si dovessero sganciare a quella angolazione praticamente sganceresti e riagganceresti ogni km, specialmente sullo scassato :-)

Nei tratti di guida più impegnativi il piede ruota leggermente sul pedale come è giusto che sia per evitare di stressare le ginocchia quindi l'accoppiata pedali/tacchette viene studiata per favorire un minimo di angolazione.
I modelli Crank B. hanno le tacchette che possono essere avvitate sulla suola in entrambi i sensi variando l'angolazione di sgancio ma non si arriva a 5°
Come detto da Black Jack è solo questione di tempo, stai passando dalle cinghie agli spd e non da una marca di pedale a sgancio ad un'altra....
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Prova a cambiare tacchette, di seguito l'estratto dal documento shimano che spiega le differenze.
Sgancio delle tacchette dai pedali
Il metodo di sgancio, varia in funzione del tipo di tacchetto che si sta utilizzando.
(Controllare il numero del modello ed il colore dei tacchetti in modo da determinare il metodo di sgancio appropriato.)
SM-SH51 (neri)
Tacchette con modo di sgancio singolo:
Queste tacchette eseguono lo sgancio solo quando il tallone viene ruotato verso l'esterno.
Non si sganciano se il tallone viene ruotato in qualsiasi altra direzione. È possibile applicare al pedale una forza diretta verso l'alto in quanto i tacchetti non si sganciano a meno che si ruoti il piede verso l'esterno. I tacchetti non si sganciano per forza nel caso che si perda l'equilibrio. Di conseguenza, nei luoghi o nelle condizioni in cui potrebbe capitare di perdere l'equilibrio, accertarsi di avere prima il tempo sufficiente per sganciare i tacchetti. Quando si pedala con vigore, il tallone potrebbe inavvertitamente piegarsi verso l'esterno e questo potrebbe causare lo sgancio accidentale dei tacchetti. Se i tacchetti si sganciano accidentalmente, si potrebbe cadere dalla bicicletta con rischio di ferite gravi. È possibile prevenire quanto sopra regolando la quantità di forza richiesta per sganciare i tacchetti e occorre fare pratica fino a quando ci si è abituati alla quantità di forza e all'angolazione richieste per sganciare i tacchetti.
SM-SH56 (argentati, oro /accessorio opzionale)
Tacchette con modo di sgancio multiplo:
Le tacchette possono essere sganciati ruotando il tallone in qualsiasi direzione. Poiché i tacchetti possono essere sganciati anche sollevando il tallone, potrebbero sganciarsi accidentalmente quando si applica sui pedali forza diretta verso l'alto. Questi tacchetti non devono essere utilizzati per un stile di conduzione della bicicletta che comprenda il tirare su i pedali o per attività, come il salto, nelle quali sono applicate ai pedali forze di trazione che possono causare il loro sgancio. Anche se i tacchetti possono essere sganciati ruotando il tallone in qualsiasi direzione o sollevandolo, essi non si sganciano per forza se si perde l'equilibrio. Di conseguenza, nei luoghi o nelle condizioni in cui potrebbe capitare di perdere l'equilibrio, accertarsi di avere prima il tempo sufficiente per sganciare i tacchetti. Se i tacchetti si sganciano accidentalmente, si potrebbe cadere dalla bicicletta con il risultato di gravi ferite. Se non si comprendono a fondo le caratteristiche dei tacchetti con modo di sgancio multiplo e se essi non vengono usati correttamente, possono sganciarsi accidentalmente con una frequenza maggiore dei tacchetti con modo di sgancio singolo.
È possibile prevenire quanto sopra regolando la quantità di forza richiesta per sganciare i tacchetti in qualsiasi direzione e occorre fare pratica fino a quando ci si è abituati alla quantità di forza e all'angolazione richieste per sganciare i tacchetti.

[url]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/Pedals/PD_M970_M770_M540_M520/SI_41R0G_002/SI-41R0G-002-ITA_v1_m56577569830672286.pdf[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo