Problema pedali RR 8.1 chiedo aiuto

barney78

Biker novus
28/5/08
17
0
0
ROMA
Visita sito
Salve ho acquistato oggi la RR 8.1, il commesso mi ha suggerito di acquistare
le placche copri-pedale della shimano per non dover utilizzare lo sgancio rapido, ma nonostante abbia seguito le istruzioni non sono riuscito a montarli, qualcuno riuscirebbe a darmi un aiuto?
Grazie a tutti :specc:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
dal lato dove metti la placchetta allenta prima completamente la brugolina che regola la durezza dello sgancio, poi incastra la parte anteriore e con un cacciavite fai leva per portare indietro (ruotando) lo sgancio del pedale; una volta montata la placca riavvita al massimo la brugoletta (quella dell'altro lato no, regolala secondo la durezza di sgancio che preferisci)
 

barney78

Biker novus
28/5/08
17
0
0
ROMA
Visita sito
la vite anteriore l'ho allentata tutta ma non e' successo nulla, la placca e' immobile, non si muove di un mm. ovviamente sonon incapace io lo so!, ma in un'ora non ci sono riuscito!
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
la vite anteriore l'ho allentata tutta ma non e' successo nulla, la placca e' immobile, non si muove di un mm. ovviamente sonon incapace io lo so!, ma in un'ora non ci sono riuscito!

Se può farti piacere, anche io con le stesse placchette che indichi ho avuto gli stessi problemi, volevo fare una passegiata domenicale in bici con signora, quindi per niente tecnico, alla fine dopo mille madonne:omertà::omertà::omertà: ho lanciato le plachette fuori dal garage e mi sono messo le scarpette.... Mi sa che per certe cose mi compro una bella graziellina usata...

Ciaoooo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
i pedali sono shimano (come le placchette)?

nella foto:

http://www.gambacicli.it/componenti/shimano_pedali_mtb_pdm540.htm

la brugolina che devi allentare (per aver meno resistenza) è quella in alto nella foto (però col pedale montato è sulla parte posteriore del pedale).

la parte in metallo su cui c'è tale brugola può ruotare indietro (facendo leva)
 

barney78

Biker novus
28/5/08
17
0
0
ROMA
Visita sito
penso sia proprio quello il problema i pedali non sono diversi! quindi non posso allentare nessuna vite! le vii sono solo alle 2 estrenità ma di lato e non sopra
 

Aieie

Biker superis
26/10/08
364
23
0
Melendugno(LE)
Visita sito
Tempo fà ho avuto il tuo stesso problema!

L'attacco Shimano non è molto compatibile con i pedali Wellgo 823 ,montati sulla RR ottopuntouno.

Per risolvere ,io ho comprato delle placchette metalliche ,le stesse che dovrebbero averti dato ,da montare sotto alle scarpe, e le ho fissate con due viti sotto alle placchette in plastica.

Quindi adesso ho sia le scarpe ,che le placchette in plastica , con le stesse placchette di aggancio ai pedali !

Ma la cosa più importante , è che ho imparato da subito,ad andare "agganciato" con le scarpe...e le placchette le uso raramente(solo quando passeggio in paese)...

N.B: non sono ancora riuscito a fare quella famosa "caduta" iniziale ,quella di quando si impara a pedalare "agganciati"...e , nel fango,mi sento molto più sicuro da agganciato !!!

ciao by romeo
 
penso sia proprio quello il problema i pedali non sono diversi! quindi non posso allentare nessuna vite! le vii sono solo alle 2 estrenità ma di lato e non sopra

no ci vanno senza problemi, li ho montati diverse volte, i tuoi pedali sono compatibili anche se non sono shimano fidati, se guardi bene la vite a brugola allenta lo sgancio di tenuta, lo devi girare in modo "-" quando vedi che la vite è a fine corsa metti la placca facendo inserire la tacchetta di plastica nella parte anteriore, poi nella parte posteriore inserisci un cacciavite e fai leva spingendo la placca verso il pedale, una volta inserita riserri la brugola
ciao
contax
 
a riprova...
guarniturafull.jpg


anche se è del 2007...wellGo 823 con placchette shimano per dei 520.
ciao
contax
 

barney78

Biker novus
28/5/08
17
0
0
ROMA
Visita sito
ok allora ho girato verso"-" varie volte va' a scatti ma penso sia normale. inserisco la placca nella fessura anteriore, inserisco il cacciavite nella parte posteriore per far leva ma non si muove nulla!
 

samuraironin

Biker novus
24/2/09
19
0
0
50
zagarolo (roma)
Visita sito
Salve ho acquistato oggi la RR 8.1, il commesso mi ha suggerito di acquistare
le placche copri-pedale della shimano per non dover utilizzare lo sgancio rapido, ma nonostante abbia seguito le istruzioni non sono riuscito a montarli, qualcuno riuscirebbe a darmi un aiuto?
Grazie a tutti :specc:
ascolta la cosa è una sola e credimi te lo dico per certo,le placche nn sono del pedale a cui le vuoi montare(ho la stessa bici e stesse placche)
puoi cmq adattarle come ho fatto io ed è una buona soluzione visto che ora le posso montare e smontare senza usare attrezzi
segui le mie ostruzioni:
osserva una placca con la scritta SHIMANO nel verso che si legge
osservando la scritta sopra di essa nota il trialgolino di plastica in rilievo rispetto una forma più quadrata beh caro mio,devi trovare il modo per far si che tutto ciò che risulta in più rispetto quella forma triangolare la devi togliere!!
io ho usato un dremel che ho per hobby ma puoi usare un taglierino o seghetta facendo attenzione a non farti male così che poi i 2 dentini sotto la sigla SPD si infilano spingendo verso il posteriore della bici nel pedale e il triangolino formato dopo aver eroso ciò che era di troppo ferma la placca nella sua posizione.
lo sò che potrebbe essere non troppo chiaro ma nn è facile da spiegare ascrivendo se ti và ti lascio il contatto messenger e te lo faccio vedere tramite webcam ciao fammi sapere.
 

IlBelo

Biker popularis
17/3/09
61
0
0
Monza
www.whcrew.net
IO ho la stessa bici e le monto e smonto con molta frequenza....

Ho kla vite dello sgancio tarata giusta per usarla con le scarpette, per mettere le placche è sufficiente inserire il lato davanti (quello con la forma a triangolo nel puntale e poi inserire un cacciavite sul lato dietro del pedale e fare leva cosi lo sgancio si apre e riesci ad inserire la placca. Non puoi pensare di inserirla facendo lo stesso movimento delle placchette delle scarpette.

Io non ci avviterei sotto le placchette perchè dopo si sgancerebbero dal pedalino troppo facilmente con una semplice rotazione del piede.

Io invece con le scarpette mi iscrivo al club della prima caduta, come un pollo....
 

barney78

Biker novus
28/5/08
17
0
0
ROMA
Visita sito
prima di tutto grazie per le numerose risposte e per l'aiuto, ho risolto il problema lla raduce, un mio amico mi ha regalato dei pdali nuovi che ho apllicato immediatamente e per il momento mi sento piu' sicuro visto che non avrei ma utilizzato lo sgancio rapido. Ieri ho fato la prima uscita, un'altro pianeta, mi sono veramente divertito anche se devo ancora prendere confidenza con l'assetto, vengo da un modello dove la posizione era molto piu' seduta!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo