Problema Pedali e Scarpe

MIcheleNardo

Biker novus
17/4/16
14
1
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo nel forum ma comunque lo seguo spesso per problemi o altre particolarità.
Il mio problema principale è che principalmente con qualsiasi bici, in discesa, si toglie completamente la scarpa dal pedale, scivolando.. A volte riesco a tenerla su ma oggi ho fatto un volo.
Uso dei flat con delle scarpe da tennis. Oltre a consigliarmi di passare alle clip (cosa che prima o poi faccio), avete anche altri consigli?
Come bici ho una XC e uso dei flat. Oggi però ho avuto la possibilità di provare due enduro e una DH grazie ad una manifestazione/fiera che ti permetteva di provare delle bici. Le bici riuscivo a tenerle perfettamente, ma quando cominciavano le parti piu tecniche il piede sinistro (principalmente) scivolava dal pedale e dovevo preoccuparmi anche di quello. Con le enduro mi è andata anche di culo, ma con la DH, ho perso la scarpa, cosi facendo ho perso l'equilibrio.. poi, non essendo la mia bici e non conoscendola, ho leggermente frenato con il freno davanti e la ruota ha inchiodato (non sono completamente abituato). La ruota ha inchiodato su un masso e grazie a quello ho fatto un volo. Sono caduto bene e non mi sono fatto praticamente nulla, ma vorrei trovare una soluzione a questo problema maledetto che mi fa perdere il controllo del mezzo. Grazie
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo nel forum ma comunque lo seguo spesso per problemi o altre particolarità.
Il mio problema principale è che principalmente con qualsiasi bici, in discesa, si toglie completamente la scarpa dal pedale, scivolando.. A volte riesco a tenerla su ma oggi ho fatto un volo.
Uso dei flat con delle scarpe da tennis. Oltre a consigliarmi di passare alle clip (cosa che prima o poi faccio), avete anche altri consigli?
Come bici ho una XC e uso dei flat. Oggi però ho avuto la possibilità di provare due enduro e una DH grazie ad una manifestazione/fiera che ti permetteva di provare delle bici. Le bici riuscivo a tenerle perfettamente, ma quando cominciavano le parti piu tecniche il piede sinistro (principalmente) scivolava dal pedale e dovevo preoccuparmi anche di quello. Con le enduro mi è andata anche di culo, ma con la DH, ho perso la scarpa, cosi facendo ho perso l'equilibrio.. poi, non essendo la mia bici e non conoscendola, ho leggermente frenato con il freno davanti e la ruota ha inchiodato (non sono completamente abituato). La ruota ha inchiodato su un masso e grazie a quello ho fatto un volo. Sono caduto bene e non mi sono fatto praticamente nulla, ma vorrei trovare una soluzione a questo problema maledetto che mi fa perdere il controllo del mezzo. Grazie

Le scarpe migliori per i pedali flat sono le fiveten.. Hanno una suola eccezionale e una grandissima tenuta.. Di certo senza "tecnica" anche con le 5.10 non stai su, di certo anche con una buona tecnica e delle scarpe non adatte non stai su.. Quindi...

Di certo per XC la vedo dura usare le 5.10, sono pesanti eccecc, non penso proprio vadano bene, non ho mai visto nessuno usarle, anche perché appunto tutti usano spd...
Sicuramente per XC meglio passare agli spd..
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.489
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Diciamo che x usare i pedali flat sei partito con la "bici peggiore"! xke tenere i piedi fermi su una front oltretutto da xc richiede molta tecnica.. Xò è anche una buona scuola... Che pedali flat usi? Se sono quelli a gabbia (i flat seri hanno dei pin o semplicemente dei grani che escono dalla base piatta) Non riuscirai ad essere stabile più di tanto.. Come ti hanno già consigliato con scarpe come le five ten la situazione migliora decisamente...
Se vai nella sezione "raida come mangi" qui sul forum ci sono argomenti interessanti anche sui pedali flat ed il loro utilizzo...
Ricordati sempre che la caviglia è la base di tutto x non perdere il pedale!
 

MIcheleNardo

Biker novus
17/4/16
14
1
0
Visita sito
Grazie per le risposte. Uso dei flat con dei pin in metallo separati dal resto. So che usare i flat su una front è tosta ma tutto sommato me la cavicchio abbastanza bene. Le 510 so che sono le migliori, ma non ho abbastanza soldi per prendermi delle 510. Attualmente uso delle vans che sono ottime.
Il mio problema è che appunto in parti tecniche mi scivola il piede spesso e devo riaggiustare.
Come hai detto te freesby è il discorso caviglia.. Grazie ;)
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Dire che le vans sono ottime e che il piede ti scivola nella stessa frase, direi che non suona molto bene... se ti scivola vuol dire che le vans non vanno assolutamente bene...
Io non potendomi permettere delle 5.10 ho optato per delle Adidas con suola piatta e ultramorbida dove i pin affondano per bene e una volta sistemato il piede il pedale non lo perdo più! solo una volta mi è scivolato il sx dopo un salto fatto male, il dx è rimasto ben saldo e così sono riuscita a rimettermi in sella senza cadere!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo