Problema pedali Crank Candy X

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cloale

Biker serius
3/9/04
145
8
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Ciao ragazzi, oggi si è verificato un problema al pedale sinistro dei miei Candy X. Durante l'uscita all'improvviso non sono più riuscito a riagganciarlo. Premetto che non ha preso colpi di nessun tipo. Ho provato in mille modi, ho staccato e riattaccato la tacchetta, messo lo spessorino, lubrificato. Nulla. Sono praticamente nuovi (5-6 uscite) montate le tacchette nel verso che rende più agevole lo sgancio. Li uso con un paio di scarpe Specialized Comp. Fino ad oggi nessun problema, ora non so che fare.
Avete suggerimenti??
Grazie
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
8
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Azzz!! Ho provato a girare i lati e si aggancia solo su 2 lati, mi sembra le parti più strette.
È normale?? Grazie Axl intanto.
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
8
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Pulite e lubrificate. Ho notato però che le parti più strette sono anche più sottili, quindi le tacchette entrano meglio. Possibile quindi che le possibilità di aggancio siano solo 2 e non 4? Probabilmente mi si sono girate ed è x quello che non mi entravano. Che dici?
 

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
No. Devono agganciare sui quattro lati. Ti immagini uno che deve cercare il lato giusto sugli "sbatti uova" ?
images
:specc::specc::specc:
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
8
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Azzz!!! Hai ragione. Anch'io pensavo fosse così ma ho proprio notato che non sono uguali le parti di inserimento e che da 2 non entrano . . . Anche tu usi i candy? Hai modo di controllare?
 

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
Io uso i Mallet ma il sistema è uguale. Siccome mi hai messo un dubbio, prima, prima di risponderti sono sceso in garage e ho fatto la prova: devono andare. Prova a cambiare lo spessore sotto la tacchetta. :i-want-t:
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
8
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Mi sono messo a controllare bene ed ho notato una cosa strana. Si è spostata la molla centrale e una delle 2 estremità è andata in battuta con la parte periferica in plastica del pedale impedendone il movimento corretto. L'ho riposizionata al centro e adesso il pedale gira correttamente mentre prima era molto duro e girava a fatica perchè sfregava. Chissà come è successo.
Altro consiglio: secondo te è meglio lasciarli gli spessorini sotto le tacchette o no??
 

Classifica mensile dislivello positivo