PROBLEMA PEDALE KONA e domandona corona anteriore

MIK0

Biker novus
16/4/12
27
0
0
genova
Visita sito
Buongiorno carissimi.
ho preso la KONA big kahuna usata (come da precedente topic), sono andato a fare il primo giro su sterrato e alla fine ho perso il pedale sinistro....
ecco foto del pezzo incriminato


Uploaded with ImageShack.us
quando si è staccato, ho provato a rimontarlo ma il millerighe era ormai spanato ed inoltre avevo perso una rondella che credo fosse un distanziale, perciò il cambio sul lato destro tocccava sulla catena in quanto tutto il pacchetto corone risultava spostato....

son tornato a casa a spinta, ho riportato la bici al venditore il quale me la ha restituita cambiando tutto il pacchetto leve pedale con queste della shimano


Uploaded with ImageShack.us
come potrete immaginare, ha cambiato anche la leva lato destro....
tornando a casa, ho fatto una pedalata, ed ho notato che il pedale sinistro (quello che avevo persdo, in precedenza) girava in modo leggermente disassato....
cerco di spiegare:
la leva mi pare che giri in asse, ma il pedale mi sembra che abbia una rotazione non perfettamente in asse rispetto alla boccola di fissaggio...lo sento che spinge in modo non uniforme sotto la suola della scarpa.
controllando meglio, non ho notato giochi strani sul pacchetto pedali/corone, ma ho notato che la corona più esterna collegata al pedale dx è parecchio usurata, i denti non sono conformi uno con l'altro....alcuni sono tagliati, altri molto appuntiti, altri storti. (in foto si dovrebbe vedere...)


Uploaded with ImageShack.us
ora, il fatto che mi abbia sostituito il pezzo rotto con dei pedali sicuramenti usati, mi fa un pò incazzare....visto che ho pagato la bici non pochi €, sono rimasto a piedi dopo appena 5km di sterrato semplicissimo, e dopo aver fatto aggiustare la bici mi ritrovo con pezzi usati e ancora un difetto (che però non riesco ad identificare)
oggi tornerò a chiedere spiegazioni, ma mi farebbe piacere avere qualche vostro prezioso parere!!!
il negoziante mi è sembrato una persona seria, un mio caro amico si fida di lui e non ho motivo di dubitarne...ma questi problemi iniziano a farmi arrabbiare.
grazie a tutti per l'aiuto prezioso!
Michele
 

MIK0

Biker novus
16/4/12
27
0
0
genova
Visita sito
che tu sappia....
la pedivella che avevo prima, differisce in qualcosa da quella che mi è stata montata successivamente?
apparete che la pedivella shimano ha la doppia vite di chiusura...che da profano mi pare cosa buona....
qualitativamente qual'è migliore?
grazie :il-saggi:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
che tu sappia....
la pedivella che avevo prima, differisce in qualcosa da quella che mi è stata montata successivamente?
apparete che la pedivella shimano ha la doppia vite di chiusura...che da profano mi pare cosa buona....
qualitativamente qual'è migliore?
grazie :il-saggi:

non saprei, non conosco la prodigy...la shimano deore è una entry level...a occhio credo che il livello sia più o meno similare, eventualmente bisognerebbe pesarle per valutare la differenza...
 

MIK0

Biker novus
16/4/12
27
0
0
genova
Visita sito
quella di prima mi piaceva di più, perchè la corona esterna era tutta nera ed esteticamente stava meglio.
inoltre questa ha i denti mangiati, e non so se possa influire negativamente sul funzionamento e sulla durata della catena, ma direi di si!!!

grazie per le tue risposte, so di essere menoso ma mi sto appassionando alla biga e mi da fastidio non sapere/capire le cose che stanno succedendo....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
quella di prima mi piaceva di più, perchè la corona esterna era tutta nera ed esteticamente stava meglio.
inoltre questa ha i denti mangiati, e non so se possa influire negativamente sul funzionamento e sulla durata della catena, ma direi di si!!!

grazie per le tue risposte, so di essere menoso ma mi sto appassionando alla biga e mi da fastidio non sapere/capire le cose che stanno succedendo....

se ha i denti evidentemente usurati a mio avviso la cosa non va assolutamente bene, specialmente se la corona precedente invece era a posto...io baccaglierei spingendo verso la sostituzione (una corona di livello basico costa 2 lire).
 

MIK0

Biker novus
16/4/12
27
0
0
genova
Visita sito
sono tutti diversi uno dall'altro!!!!
uno è appuntito
uno è tagliato dritto
uno è tagliato storto
uno a tronco di piramide
oggi ci torno, e vedo cosa mi dice!
grazie mille,
sei stato molto gentile.
a presto!
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
dalla foto non riesco a capire l usura,ma i denti della corona non sono tutti uguali anche da nuova,credo siano fatti cosi per un motivo ben preciso,a meno che i tuoi non siano proprio sgangherati totalmente.
se cerchi le foto di corone nuove noterai questa differenza .
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
ho dato un occhiata in rete,a livello di prezzo e qualità le due guarniture si equivalgono,la prodigy era più carina,quindi su questo è stato corretto.
per la corone come ti dicevo vedi che anche nuove i denti sono diversi:
514_0.jpg
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Prima di fare la figuraccia :D
Come detto su i denti della corona ma anche dei pignoni non sono tutti uguali, queste differenze tra i denti servono per agevolare lo spostamento della catena durante la cambiata. Diverso se i denti sono consumati perché usati
 

MIK0

Biker novus
16/4/12
27
0
0
genova
Visita sito
ragazzi grazie mille!!
anche il venditore mi ha detto che la corona è fatta così per favorire il lavoro della catena....
riguardo al pedale, sostiene che probabilmente è difettoso e quindi me lo cambia (li aveva messi nuovi, ho visto personalmente mentre li prendeva dalla confezione)
riguardo le pedivelle,preso atto che quella sostituitami era di pari valore, ho chiesto di cambiarmi la corona con un altra nera, poichè quella del dehore non mi piace per via del colore chiaro!!!lo so è una stupidata ma nera com'era prima mi piaceva molto di più!!!vorrà dire che mi pagherò di tasca la sostituzione della corona, mi ha parlato di una quarantina di € di lavoro totale....
per il resto, riconosco la buona fede del negoziante, ma resta il fatto che ho pedalato 2 volte e due volte ho avuto problemi.
ci sta un pò di sfortuna,sopratutto su una biga usata seppur ben tenuta.
ho addocchiato una sella molto carina, più larga della mia e ad una cifra di circa 40€...penso prenderò quella!c'era anche la versione figa ma ne costava 180 e mi pareva eccessivo.
cm domani mi ridaranno la biga, poi vedremo cos'altro succederà....
dovrò decidere infine delle gomme nuove idonee per sentieri sterrati e pietraie....che mi consentano anche trasferimenti su asfalto.
accetto consigli dall'alto della vostra esperienza!!!:il-saggi:
spero di trovare presto qualche compare di pedalata....
buona seerata a tutti!!!
Michele
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo