Problema particolare fondello

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Ma non ci sono le vipere sotto i sassi?
In realtà è più facile trovarle dove c'è fogliame e sole diretto, specie la mattina presto e il tardo pomeriggio perché in queste fasce d'orario i rettili hanno bisogno di termoregolarsi. Però è un po tutto relativo, nel senso che già incontrare una vipera è un evento abbastanza raro e poi prima di mettere le mani io colpisco infilo e pulisco la zona con un bel bastone lungo. Se ci fosse una vipera o un altro animale in questo modo lo si noterebbe subito. Bisogna fare attenzione, tutto qua
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
Nono esclusivamente cutaneo, in poche parole ho un cuore disegnato nei chapet con la punta in basso che va a finire laddove non batte il sole...l'interno e l'esterno di questo disegno è pelle normalissima, mentre il contorno è a sangue...

Boh... è veramente strana la cosa.

Per il muretto è OT ma ti dico.... :mrgreen: basta rispettare delle semplici regole, ovvero:
-giunti sfalzati (rosso nella foto): il giunto al lvello superiore non deve mai essere in corrispondenza di quello sottostante, pena ribaltamento
Vedi l'allegato 366452
-creare una base regolare per la posa dei conci sul terreno(terra spianata se non cede, se disponibile mettere dei piccoli sassetti meglio se appuntiti, pezzatura max 2-3cm)
- soprattutto alla base lasciare spazio per espellere l'acqua di filtrazione (frecce azzurre): se l'acqua di filtrazione non ha modo di uscire rigonfierà il muro facendolo crollare

Un po' di regole base le ho imparate, ormai. I miei dubbi erano più su dove posizionarlo (è una storia complicata, deve fare anche una curva) e quali sassi prendere. Anche la dimensione: più sono grandi, meglio è. Però poi si maneggiano peggio. Lì in loco non trovo materiale, e me li devo far portare con una terna.
Per lo strato di base ho scelto di mettere dei blocchi di 50x70x14, per i corsi superiori dovrò ridurre le dimensioni.

Ora c'è solo lo scavo, neanche finito:

-prevedere un percorso per l'acqua superficiale che non tolga terra al muro(freccia in azzurro curva a dx): se ci sono forti piogge e l'acqua non ha modo di andarsene velocemente ristagnerà facendo pozze e mettendo a serio rischio il muretto perchè non è in grado di smaltire velocemente un grande volume d'acqua. Nel mio caso dovrò proteggere il muro realizzando una canalina in qualche materiale (magari coppi di cotto come nei tetti,e cemento sotto)
Questo per me non sarà semplice: lì ci passa anche un fosso. Solo invernale, ma comunque un fosso di valletta.
Anzi, due fossi.

Vedi l'allegato 366451
Se guardi nella foto la traiettoria rossa, è evidente come si finisca fuori dal tracciato. Per me era vita o morte perchè lì è impossibile arrivare piano e ogni volta finivo per il bosco. Facendo questo muretto contenitivo e creando una leggera parabolica (in verde) con il terreno il problema dovrebbe risolversi. Per coprire il fondo userò la terra proveniente da una frana che è a 10 m da lì.

Complimenti per il lavoro... ben fatto, e in sole due ore :-)
Belli quei blocchi, quanto sono grandi?

Per come la penso io devono essere lavori ad impatto zero, utilizzando materiale reperibile in loco esattamente come facevano i nonni dei nonni dei nonni dei nonni.....se questo non è possibile va bene usare tecniche moderne cercando di renderle non visibili.
Per quelli che devo fare io, punto parecchio sulla struttura a secco per il maggior drenaggio. Lì dietro ci sono dei castagni, e le loro radici amano poco i ristagni d'acqua che si farebbero murando i sassi col cemento..
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Boh... è veramente strana la cosa.

Un po' di regole base le ho imparate, ormai. I miei dubbi erano più su dove posizionarlo (è una storia complicata, deve fare anche una curva) e quali sassi prendere. Anche la dimensione: più sono grandi, meglio è. Però poi si maneggiano peggio. Lì in loco non trovo materiale, e me li devo far portare con una terna.
Per lo strato di base ho scelto di mettere dei blocchi di 50x70x14, per i corsi superiori dovrò ridurre le dimensioni.

Ora c'è solo lo scavo, neanche finito:


Questo per me non sarà semplice: lì ci passa anche un fosso. Solo invernale, ma comunque un fosso di valletta.
Anzi, due fossi.



Complimenti per il lavoro... ben fatto, e in sole due ore :-)
Belli quei blocchi, quanto sono grandi?


Per quelli che devo fare io, punto parecchio sulla struttura a secco per il maggior drenaggio. Lì dietro ci sono dei castagni, e le loro radici amano poco i ristagni d'acqua che si farebbero murando i sassi col cemento..
Penso sia davvero come dice @Big Steak One , e la soluzione sarà prendere un pantaloncino con un fondello migliore. La lesione è proprio sulla cucitura esterna del fondello. Attendo da @Hot o da qualcuno che li conosca maggiori indicazioni sulle salopette e i fondelli di Marcello Bergamo.


Per quanto riguarda il muro i blocchi sono stati estratti e conciati a mano da chissà chi nell'800, io li ho raccolti, selezionati e combinati tra di loro. La grandezza sarà di 50x40 circa ma è molto variabile, perché il tufo a volte si spezzava e non buttavano via niente.
Per quanto riguarda il tuo muro posso darti indicazioni utili, sono ingegnere e tratto proprio questo genere di cose. Apri un nuovo post nella sezione apposita, così possiamo parlare in maniera ampia e trovare una soluzione semplice ed economica. In breve: non so quanto debba essere alto questo muro ma ridurre le dimensioni dei blocchi non è una buona idea in questi casi, per il semplice motivo che la resistenza orizzontale è correlata proprio al peso dei blocchi. Per quanto riguarda il/i fossi basta regimare le acque convogliandole dove si vuole, va vista la situazione con uno schema planimetrico. Se il terreno è sempre bagnato come dici, allora dietro al muro è cosa buona e giusta prevedere un drenaggio fatto in un determinato modo, in maniera da non accumulare acqua (e quindi peso) all'interno del terreno e permetterne il veloce deflusso. Il fatto che sia curvo non è una cattiva cosa anzi, aiuta in qualche modo la stabilità del tutto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come prezzi è ottimo, se confrontato ad assos costa 1/3. Ho letto molto bene di marcello bergamo, e sarei intenzionato a provare. Che differenza c’è tra lui e i marchi più costosi? Cercando ho trovato il fondello paris che forse può essere adatto a me. Questi due potrebbero essere una buona scelta? Che differenza c’è tra i due?
https://www.marcellobergamo.it/collezioni/uomo/pantaloni-uomo/salopette/revolutional-salopette-nero/
https://www.marcellobergamo.it/collezioni/uomo/pantaloni-uomo/salopette/ice-salopette-nero/
I fondelli usati per le confezioni di Marcello Bergamo sono quelli prodotti da Elastic Interface il marchio italiano al top mondiale per la qualità dei fondelli:

Qui i marchi che usano gli stessi fondelli nella loro produzione:

Che tu abbia bisogno di un miglior fondello è fuori discussione, ma non son convinto che sia per le ragioni che ti sono state indicate nei primi post.
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Da alcuni anni uso abbigliamento Marcello Bergamo per la bdc (il nostro team fa fare da loro le divise, sia estive che invernali), e non posso che parlarne molto bene. Usiamo il loro materiale migliore, comunque dal prezzo più che onesto. In mtb ogni tanto indosso abbigliamento Endura e Alpinestars, ma i loro fondelli non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli di MB.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come è stato detto nei post precedenti esistono marche che usano il meglio che il mercato può offrire, marchi che usano altro e marchi che producono da sé i fondelli.
Da consumatori intelligenti sta a noi non farci prendere per i fondelli ;-)

Ciò detto, io con Endura non mi sono trovato male.
Ma è vero che ognuno tiene le chiappe sue... :quinonsp:
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Da alcuni anni uso abbigliamento Marcello Bergamo per la bdc (il nostro team fa fare da loro le divise, sia estive che invernali), e non posso che parlarne molto bene. Usiamo il loro materiale migliore, comunque dal prezzo più che onesto. In mtb ogni tanto indosso abbigliamento Endura e Alpinestars, ma i loro fondelli non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli di MB.
Infatti io con Endura mi sono trovato male, ho una salopette invernale e il fondello non va benissimo. Sapresti consigliarmi un pantaloncino che c'è in vendita online su Marcello Bergamo? Grazie

Che tu abbia bisogno di un miglior fondello è fuori discussione, ma non son convinto che sia per le ragioni che ti sono state indicate nei primi post.
E allora come mai riesco a fare 100km con quel fondello senza il minimo problema? @Big Steak One oltre che farlo di mestiere, ha visto in pvt le foto della lesione ed in effetti torna tutto. La lesione è un disegno a cuore dove solo i bordi sono rossi a sangue, all'interno e all'esterno di questo disegno la pelle è normalissima. Da seduto i bordi non fanno presa sulla pelle ed il calore ha modo di dissiparsi verso l'alto, in piedi invece il fondello tocca solo sui bordi (perchè la sella non preme al centro) e tutto il calore si concentra lì. Due ore in quelle condizioni sono tante, tant'è vero che mi è capitato di fermarmi anche per trenta minuti senza alcun problema. Unisci anche il fatto che io ho una pelle estremamente delicata e tutto torna.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
.... quell'abbigliamento addosso le cuciture, elastici e tessuto ....
... sembra proprio che le cuciture restando immobili ...
...Quando dici: non ho problemi di fondello...100km ecc ecc...parli di questo o in generale? E ancora, è la prima volta che ti fermi per tutto quel tempo?...
Infatti io con Endura mi sono trovato male, ho una salopette invernale e il fondello non va benissimo. Sapresti consigliarmi un pantaloncino che c'è in vendita online su Marcello Bergamo? Grazie


E allora come mai riesco a fare 100km con quel fondello senza il minimo problema? @Big Steak One oltre che farlo di mestiere, ha visto in pvt le foto della lesione ed in effetti torna tutto. La lesione è un disegno a cuore dove solo i bordi sono rossi a sangue, all'interno e all'esterno di questo disegno la pelle è normalissima. Da seduto i bordi non fanno presa sulla pelle ed il calore ha modo di dissiparsi verso l'alto, in piedi invece il fondello tocca solo sui bordi (perchè la sella non preme al centro) e tutto il calore si concentra lì. Due ore in quelle condizioni sono tante, tant'è vero che mi è capitato di fermarmi anche per trenta minuti senza alcun problema. Unisci anche il fatto che io ho una pelle estremamente delicata e tutto torna.
Scusa Marcook una curiosità, sul fondello in questione non ci sono cuciture e/o elastici?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Stai chiedendo e ottenendo consigli da chi non ha mai usato fondelli in vita sua... fino a quando non gliene ho regalato due io, mesi fa...
Vedi tu... che gli mandi le foto delle chiappe...
E non credere che le piaghe di decubito si formino in un paio di ore.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Da seduto i bordi non fanno presa sulla pelle ed il calore ha modo di dissiparsi verso l'alto, in piedi invece il fondello tocca solo sui bordi (perchè la sella non preme al centro) e tutto il calore si concentra lì. Due ore in quelle condizioni sono tante, tant'è vero che mi è capitato di fermarmi anche per trenta minuti senza alcun problema.
Un fondello pessimo è un pessimo fondello... non conta se stai seduto o in piedi.
È pessimo... e non mi servono le foto del culo per poterlo affermare
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Un fondello pessimo è un pessimo fondello... non conta se stai seduto o in piedi.
È pessimo... e non mi servono le foto del culo per poterlo affermare
Comunque alla fine della fiera, foto di culi o no, tutti convergiamo su un punto: con un fondello migliore potrebbe risolversi la situazione. Sono convinto anch'io che non è fermandomi che si forma il tutto, però un insieme di concause che si verificano da fermo in quelle particolari condizioni (mai capitate prima) evidenziano un fondello di qualità bassa peggiorando una situazione che era già al limite.
Chiuso questo discorso, per la buona pace delle mie natiche, vorrei capire con che criterio scegliere e cosa mi consigliate di acquistare su Marcello Bergamo. Grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Chiuso questo discorso, per la buona pace delle mie natiche, vorrei capire con che criterio scegliere e cosa mi consigliate di acquistare su Marcello Bergamo. Grazie
Mi sembra di aver scritto chiaramente tutto quanto c'era da dire sui fondelli Elastic Interface e sulle marche che li montano.
Direi che da qui in avanti potresti prendere da te le tue decisioni.
Le info le hai, conosci tu il tuo budget e i tuoi gusti. Scegli ciò che preferisci...
Bergamo o non Bergamo.
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Comunque alla fine della fiera, foto di culi o no, tutti convergiamo su un punto: con un fondello migliore potrebbe risolversi la situazione. Sono convinto anch'io che non è fermandomi che si forma il tutto, però un insieme di concause che si verificano da fermo in quelle particolari condizioni (mai capitate prima) evidenziano un fondello di qualità bassa peggiorando una situazione che era già al limite.
Chiuso questo discorso, per la buona pace delle mie natiche, vorrei capire con che criterio scegliere e cosa mi consigliate di acquistare su Marcello Bergamo. Grazie
Posso dirti che in questi anni ho usato salopette con il fondello space carbon, cuciti sul modello top della stagione. Il team ne prende più di 150, quindi il prezzo è particolarmente interessante. Ma anche a prezzo pieno, spenderai circa la metá di alcuni prodotti di pari livello che hanno nomi più blasonati. Sono davvero molte le squadre, da quelle di amatori ai pro, che fanno fare le loro divise da MB, quindi il prodotto è senz'altro valido. Ti consiglio un'altra cosa, se posso: chiamali o passa direttamente, sono molto disponibili e sanno consigliarti in base alle tue esigenze e caratteristiche. Io non li conoscevo, sono passato una volta trovandomi in zona e ho conosciuto i titolari (marito e moglie, lui con un passato importante da pro), mi hanno fatto visitare lo stabilimento e spiegato molte cose.
Ovviamente non c'è solo MB, personalmente mi trovo molto bene anche con Gore e Castelli, al pari di MB, ma un po' più costosi.
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Scusa Marcook una curiosità, sul fondello in questione non ci sono cuciture e/o elastici?

ma quali elastici?
Ma limitarti a ciò che conosci e magari far parlare chi ci passa ore sui fondelli no eh? (E visto ciò che scrivi e’ lapalissiano che non conosci l’argomento) E più forte di te... devi per forza far scappare la pazienza.
Ma secondo te si può discutere con uno che dice: piaghe da immobilità da non pedalata e che il fondello deve star largo e comodo senza premere?
Hai esperienza zero non puoi aiutare l’utente passa oltre no?
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
@Hot non ho mai comprato abbigliamento Marcello Bergamo mi piacerebbe provare appena mettono gli sconti. Ho trovato da tempo la quadra con Alè serie PRR e hanno fondelli da 4h, il fatto e’ costano una fucilata. Mi trovo bene anche con i Santini ma costano una doppia fucilata. Possiedi qualche capo Alè\Santini per fare un confronto?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Da anni sono passato ai baggies, uno stile di abbigliamento pochissimo rappresentato sia nella gamma Santini, che in quella di MB.
Ma ricordo che anche Santini cuce ottimi fondelli nelle salopette prodotte.
Credo comunque che consigliare un fondello sia come suggerire un modello di sella.
Si può indicare una buona marca, ma davvero difficilmente un modello specifico. Sarà che per entrambi la particolarità è la capacità di adattarsi al proprio :quinonsp:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: natalebr

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Da anni sono passato ai baggies, uno stile di abbigliamento pochissimo rappresentato sia nella gamma Santini, che in quella di MB.
Ma ricordo che anche Santini cuce ottimi fondelli nelle salopette prodotte.
Credo comunque che consigliare un fondello sia come suggerire un modello di sella.
Si può indicare una buona marca, ma davvero difficilmente un modello specifico. Sarà che per entrambi la particolarità è la capacità di adattarsi al proprio :quinonsp:

Mi riferivo più a un confronto sulla qualità generale, sul fondello ovvio che c’è poco da dire. Quello piace al sedere oppure no. Sono tentato di provare, magari prendo qualcosa che non costi troppo. Male che vada pazienza, ho il cassetto degli esperimenti falliti.
 

Classifica mensile dislivello positivo