Problema particelle metalliche su pattini freni

div

Biker popularis
28/4/04
63
0
0
54
Pinerolo City
Visita sito
Nessuno ha già notato questo problema?

piccoli pezzettini di alluminio del cerchio che si piantano sulla superficie dei pattini, andando a rigare le piste frenanti

ho avuto un problema serio con originali shimano (una discesa molto lunga su asfalto...cerchio da cambiare), e con i gigapower rossi, i ritchey non me l'hanno mai fatto

Dino
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
è una cosa abbastanza comune, anche per questo la mavic ha inventato i cerchi con piste in ceramica,non so se il tipo di pattino influenzi la cosa ,o se col passare del tempo i continui surriscaldamenti del cerchio causano una squamazione dell'alluminio,andare a girare con il fango aumenta la sporcizia che si incastra sui pattini,queste grattando il cerchio possono creare quei pezzettini a cui ti riferisci, ma potrebbero esserci anche altri problemi che causano questo.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.977
160
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
a me era successo con dei pattini "scarsi" che tendevano a bucherellarsi e a inglobare limatura d'alluminio sfregiando la pista
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Direi che il problema sta in due punti:
- materiali di pattini-cerchi non perfettamente compatibili, oppure di scarsa qualità: il rapporto di durezza sbilanciato comporta che il cerchio perda del materiale precocemente;
- condizioni di utilizzo non adeguate: io ho notoato che mi succedeva quando maltrattavo un po' troppo i v-brake, con fango, polvere o discese un po' al limite. Questo fa in modo che le piste dei cerchi si rovinino, voi surricaldandosi, quindi perdendo scaglie di material in maniera non consueta, vuoi "scagliandosi" per via dell'azione meccanica da parte di sporcizie varie tra pattini e cerchi.
La soluzione dei dischi ceramici è ottima, tipo XTR, ma occhio: richiede dei pattini dedicati, non in gomma ma -credo- in ferodo, il materiale delle pastiglie freno per dischi. Per sentito dire presentano un'ottima frenata, abbinata ad un peso ridicolo rispetto ai dischi, ma risentono del fango, come i comuni v-brake.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...dite dei pattini così conciati???
pads1.jpg



:!:
 

mil

Biker superis
11/8/05
302
0
0
Parma
Visita sito
anche a me con gli originali shimano il problema e' evidentissimo, poi sono passato ai neri ritchey riducendo l'inconveniente almeno nel mio caso di un buon 70-80 % con un consumo piu' omogeneo (con ridotto notevolmente anche quel fastidioso rumore di grattugia che si manifesta all'inizio della frenata con gli shimano appunto) ma non eliminandolo definitivamente( con cerchi mavic e sun).
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
In certe zone particolari
quei pezzetti di metallo potrebbero essere stati raccolti dal terreno
e potrebbero essere... pagliuzze d'oro!!!!

Una 50ina di giri e potresti rimediare un bel gruzzoletto!
;-)
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Quando comprate un paio di pattini controllate la dicitura sulla confezione. Ci sono diverse mescole specifiche anche per le condizioni d'asciutto (dry) e bagnato (wet). Questi ultimi, se usati in condizioni di asciutto, accentuano il problema.
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
Accidenti,e dire che una volta si diceva che erano i dischi a creare problemi...
secondo me con polvere e fango inizia il procedimento di rigatura che poi viene portato avanti dall'inglobazione dell'alluminio nei pattini.
Personalmente non ho mai visto dei cerchi con piste frenanti lisce,forse si consumavano meno i vecchi cerchi in acciaio cromato,ad ogni modo l'usura delle piste frenanti la vedo cosa naturale.
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
anche io ho avuto lo stesso problema ....ho dei cerchi mavic e montavo pattini Byte ....passando a dei pattini shimano stesso problema forse aggravando ancor di piu la situazione ......ho risolto alla grande con dei pattini Ritchey e con conseguenziale e accurata pulizia del cerchio
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Quando comprate un paio di pattini controllate la dicitura sulla confezione. Ci sono diverse mescole specifiche anche per le condizioni d'asciutto (dry) e bagnato (wet). Questi ultimi, se usati in condizioni di asciutto, accentuano il problema.

infatti , mi sà che questa mescola era troppo dura , un mio amico usa quelli della bite , non gli danno nessun problema ed non costano molto !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo