• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

problema Nikon D40

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
45
Dalmine - Bergamo
Visita sito
ciao a tutti,
ho da poco comprato una Reflex digitale Nikon D40.

ho già fatto un buon numero di foto e ho notato in generale una buona qualità e resa, anche in situazioni critiche come il controluce.
nell'ultima uscità però ho avuto proprio dei problemi in questo genere di foto, più specificatamente in quelle dove ho ripreso il sole: in alcune foto infatti il sole genera uno strano disturbo, anche in situazioni in cui il sole è al tramonto (quindi non particolarmente luminoso) ...








sapete qualcosa?

grazie
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
che impostazioni usi di di messa a fuco? e cosa hai messo a fuoco nelle foto sopra?

sono da poco anche io nel mondo reflex...ma non vorrei fosse un problema di esposizione...o-o
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Sembra quasi (specie nella prima foto) che le fonti di luce siano talmente sovraesposte da causare un "surriscaldamento" del sensore (o qualcosa del genere) tale da influenzare anche l'esposizione dei punti vicini.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Potrebbe anche essere un'aberrazione dovuta all'obiettivo (astigmatismo), può capitare anche con ottiche di buona qualità anche se in misura molto minore. Di solito succede con schemi ottici complessi come quelli degli zoom a lunga escursione di classe economica, dovuto alle caratteristiche di rifrazione delle varie lenti che lo compongono. Nella seconda foto si notano anche dei riflessi interni (le due macchioline colorate in basso a destra) ma con dei controluce così esasperati è abbastanza normale, non escludo però che anche il sensore faccia la sua parte.
Se puoi prova due controluce come quelli postati con due obiettivi diversi e vedi che succede...... nel freattempo puoi vedere qui, anche se è riferito ad ottiche astronomiche, ma del resto hai fotografato il sole!: http://mkastropage.altervista.org/aberra.htm
A proposito, belle foto!
 

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
45
Dalmine - Bergamo
Visita sito
che impostazioni usi di di messa a fuco? e cosa hai messo a fuoco nelle foto sopra?

sono da poco anche io nel mondo reflex...ma non vorrei fosse un problema di esposizione...o-o

nella prima foto ho usato un obbiettivo 200mm completamente manuale (fuoco all'infinito),
nella seconda ho usato l'obbiettivo di serie con autofocus in modalià paesaggio, quindi completamente automatico.

ne ho fatte parecchie di foto simili, e non sempre sono uscite con il disturbo...
 

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
45
Dalmine - Bergamo
Visita sito
Sembra quasi (specie nella prima foto) che le fonti di luce siano talmente sovraesposte da causare un "surriscaldamento" del sensore (o qualcosa del genere) tale da influenzare anche l'esposizione dei punti vicini.

ho ipotizzato anche io una cosa del genere...
cmq ripeto che non me l'ha fatto sempre sto scherzo. ( a volte me l'ha fatto lungo l'asse verticale)
 

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
45
Dalmine - Bergamo
Visita sito


effettivamente il problema sembra assomigliare all'astigmatismo...infatti ho notato questo problema anche sull'asse verticale.

cmq nella prima foto l'obbiettivo usato è un 200 fisso che credo essere di grande qualità ( è un vecchio nikon ). in altre foto il sole è uscito perfetto...

 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Potrebbe anche essere un'aberrazione dovuta all'obiettivo (astigmatismo)

Non me ne intendo molto, ma non si dovrebbe vedere ovalizzata un po' tutta la foto e non solo il sole? (Spero di essermi spiegato )
Sinceramente a me fanno pensare quelle striscioline fucsia della prima foto: mi fanno pensare che il problema non sia ottico, ma elettronico...
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
se noti il problema con ottiche dicerse non può dipendere dall'obiettivo, a meno che non ne abbia due con lo stesso identico problema....
Hai cercato di pulire lo specchio e/o il sensore?? Ti è caduta la macchina??
Potrebbe anche essere un "rumore" elettronico, oppure polvere nel sensore.....
la cosa strana, come già detto, è che il disturbo è sempre parallelo al lato corto, inoltre quei due punti luminosi sono sempre (considerando l'inquadratura verticale) in basso a destra.....
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
a me sembrano problemi del sensore.... anche su photo4u mi pare di aver visto topic analoghi...

la macchina è in garanzia?
 

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
45
Dalmine - Bergamo
Visita sito


la macchina è nuova presa due settimane fa!
mai pulito niente, mai caduta!

quindi è ancora in garanzia...
 

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
45
Dalmine - Bergamo
Visita sito
allora riportala in negozio.......
hai la Nitalcard?

si, dovrei avere la Nitalcard (mi stavo interessando proprio a questo per scrivere sul forum di Nital.it)

certo che dubito che al Trony, dove l'ho presa, mi sappiano dire qualcosa...riportarla lì vorrebbe dire andarci per cambiare la fotocamera senza sapere quale è il problema
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Prova a scrivere due righe sul forum Nital e su Photo4u, magari c'è qualcuno che si è già imbattuto in fenomeni di questo tipo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo