problema mozzo posteriore

pippo1990

Biker novus
28/4/07
12
0
0
milano
Visita sito
ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto da voi profesisonisti.
ho una bici da mtb, la uso soprattutto in citta', ci faccio di tutto tutte le volte che esco , e la tratto con cura maniacale pur non essendo un bolide.
sterrato secco, fango salite su roccia , un po di trial insomma di tutto.
l'altro giorno stavo girando tranquillamente, c'era il solito gradino di 20 centimetri da superare, una routine oramai, pompo l'antriore botta di pedali per alzarlo e di conseguenza per fare salire il posteriore e sento un TAC molto forte, provenire dal mozzo posteriore.
salgo sul gradino faccio 2 metri senza pedalare e miaaccrogo che la cetena si aggroviglia su se stessa, tra me e me penso che non sia un problema cosi grve, ma successivamente mi accorgo che non e' la catena ad essere ceduta,ma bensi' lo scatto libero(credo che si chiami cosi') del mozzo posteriore.

sono tornato casa, messo il mezzo sul bancone , smonto la ruota posteriore e i cuscinetti sembrano ok, il problema e' che quando smetto di pedalare il pacco pignoni non friziona, ma sembra parte integrante della ruota ocn il suo movimento(spero di essere stato abbastanza chiaro).
credo che il problema sia nel mozzo posteriore, e nel famigerato scatto libero.

potete aiutarmi in qualche modo?

ho provato a smontarlo in qualche modo, ma serve una chiave apposta o almeno un chiave abrugola del 12 che non posseggo...
qualche consiglio??

gia che ci sono, il mozzo e' della Quando(mai sentita)c'e' una sigla tipo TK- TECK affianco alla marca , che credo sia il modello.

ho provato a reperire informazioni a riguardo in rete, ma non ho trovato nulla...

mi metto nelle mani di voi esperti, prima di dovere cambiare cerchi e mozzi, visto che se devo cambiare vado di mavic...e la spesa e' elevata...

trovatemi una soluzione ...
grazie in anticipo
ciauz
 

pippo1990

Biker novus
28/4/07
12
0
0
milano
Visita sito
ma sei un grandeeee!!!

perfetto, e pensare che credevo che fosse una marca inesistente :smile::smile:

ma poi dici che sono in grado di rimontare la raggiera senza storatre tutta la ruota??

di manualita' ne ho molta...
pero' e' la prima volta che lo faccio, non vorrei fare danni...che dici??ci provo?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
la dodici a brugola ti serve piuttosto lunga perchè per smontare il corpo ruota libera dopo aver tolto l'asse deve arrivare quasi a metà e serve una discreta forza, personalmente il mio consiglio è anzichè spendere quella cifra per corpo ruota libera che ha dimostrato di non essere all'altezza, sostituire il mozzo con uno nuovo.....un XT disc costa 32,90 euro....
 

pippo1990

Biker novus
28/4/07
12
0
0
milano
Visita sito
ci avevo gia pensato, ma il problema resta per me quello di rimontare il cerchio con i raggi tirati al punto giusto, ho letto qua e la per il forum e mi sembra una cosa abbastanza complicata...non so se punto se ne vale la pena, a questo punto cambio ruote direttamente...che dite??

la spesa sicuramente aumente, ma a quel punto hai una bella ruota, di cui puoi fidarti...
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Potrebbe essere un simpatico esercizio quello di rimontarsi una ruota, visto che a manualità sei ben messo, in fondo basta copiare una ruota già montata e alla fine la tensionatura la farai fare al tuo ciclista di fiducia che per cinque euro ti guarderà con altri occhi....e pieno di orgoglio tornerai a casa trionfante con la ruota fatta da te :hail:
 

pippo1990

Biker novus
28/4/07
12
0
0
milano
Visita sito
hai ragione, ieri ci ho provato, ho smontato e rimontato una ruota che mi avanzava...credevo che fosse + complicato:smile:invece e' risultato un gioco d ragazzi;-)
oggi provo a fare il tensionamento e a vadere se riesco a non deformarla, ma credo che non ci siano problemi, al massimo se proprio non mi fido la porto dal ciclista!!!
per rggi e nipples , sono da cambiare o posso riutilizzare i miei vecchi??ovviamente non sono ne rotti ne storti, ma magari dopo che vengono smontati e' piu' facile che il filetto dei nipples si allarghi e non tengano bene il tensionamento, che dite??

dimenticavo:spetteguless:...grazie 10000
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
per rggi e nipples , sono da cambiare o posso riutilizzare i miei vecchi??

Se il diametro descritto dai fori nei quali infili i raggi nella flangia del nuovo mozzo è uguale a quella del vecchio non ci sono problemi, se ci sono piccole differenze di solito vanno bene lo stesso ma se i due diametri sono molto diversi devi cambiare anche i raggi perchè quelli che hai saranno troppo lunghi o troppo corti.
Misura il diametro del giro dei fori sulla flangia del vecchio mozzo, comprane uno nuovo con questa misura uguale e hai risolto......
 

pippo1990

Biker novus
28/4/07
12
0
0
milano
Visita sito
oggi ho provato a fare il centraggio di una ruota che mi avanzava e mi posso ritenere soddisfaatto...

per quanto riguarda i nipples, qualcuno lo compro...avete ragione non si sa mai...

ultima domandona mi passate qualche link di negozi in rete,magari qualcuno che frequentate voi, giusto per avere qualche garanzia in piu, e poi perche' sinceramente non ne conosco molti;)
grazie!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo