Problema Movimento Centrale MegaEXO

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
Salve,

vorrei chiedere un consiglio, prima di dover ricomprare tutto il movimento centrale MegaEXO (quello rosso).
L'antefatto: Ieri andando in bici mi accorgo che la pedivella sinistra "balla".
Ritornato a casa, ho tolto le pedivelle e mi ritrovo dentro il mov. centrale un cilindretto di plastica vagante. Morale: si è rotto il "coperchietto" in plastica (o cosa'altro è) che sta a contatto con i cuscinetti sigillati.

Ecco come appare quello buono (di dx): [III foto]

E quello rotto (di sinistra): [I e II foto]
In pratica i due pezzi in realtà dovevano essere un pezzo solo. Giusto?

Domandone: esiste come pezzo di ricambio? Che posso fare? Devo per forza ricomprarmi tutto il mov. centrale?

Grazie dell'aiuto!! E vi prego, datemi qualche buona notizia che non voglio spendere 200 €!!!! :cry:
 

Allegati

  • IMG_1733.JPG
    IMG_1733.JPG
    21,2 KB · Visite: 38
  • IMG_1735.JPG
    IMG_1735.JPG
    22 KB · Visite: 29
  • IMG_1736.JPG
    IMG_1736.JPG
    15,7 KB · Visite: 26

downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
Grazie! In effetti navigando l'avevo trovato. Ma in Italia si trova? Altrimenti potrebbe essere più conveniente sostituire il Movimento con unopiù economico?Cosa mi consigliate?
 

downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
Stamani ho fatto un giro in tutti i negozi di bici della città: in realtà mi hanno aperto tutti la "valigetta" con i ricambi della FSA. Il problema è che hanno 2 tipi di copri cuscinetto in plastica che differiscono per il diametro del cilindro. Ma per il diametro mio (24 mm) il copri cuscinetto è leggermente diverso da quello che mi necessita: ha in più uno spessore perpendicolare al lato che si vede nella III foto verso l'interno che non esiste nel mio. Per cui NON ci vanno!!! Ora farò un giro col movimento centrale che stasera ho smontato, così vi racconterò l'esito di questa avventura.
Solo un osservazione: possibile che su un mov. centrale da 200€ ci siano dei copri cuscinetti così scarsi??? La bici ha appena 7 mesi di vita.
 

downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
Si, sono sicuro!! Ieri sera ho montato un movimento centrale FSA 9000 (inferiore). La differenza è che in quest'ultimo se tolgo il coperchio di plastica, vedo i cuscinetti etc...
Nel mio (il 9200 con cuscinetti in ceramica) per vedere i cuscinetti, oltre al coperchio di plastica (quello che mi si è rotto) devo togliere un'ulteriore cilindretto (quello che si vede nella prima foto). Comunque ora vado in giro col mio M.C. 9200 per vedere se risolvo qualcosa. Poi vi faccio sapere!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ciao, anche io ho un problema simile, ma sul movimento centrale entry level, e mi serve un copricuscinetto di ricambio. Dalle mie parti non ce n'è traccia, come hai poi risolto il problema?
Eventualmente dal sito fsa spediscono in italia?
Grazie Mille,
Ciao!
 

downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
Il problema l'ho risolto cambiando movimento centrale. Ho preso l'fsa entry-level (30€ contro 200€!!!!). In ogni caso prima del cambio, i tre negozi principali di Arezzo mi avevano fatto vedere (vendendomeli se volevo) i copri-cuscinetti che vanno bene su quello entry-level. I copri-cuscinetti fanno parte di una valigetta FSA con tutta una serie di parti di ricambio che viene venduta tutta quanta insieme. Sui siti non italiani (per es. negli USA) ho trovato anche il pezzo singolo, ma non in Italia. Infatti se ti fai vedere un catalogo FSA Italia è presente solo la valigetta. In ogni caso chi vende/ripara bici di un certo livello dovrebbe averli. Eventualmente vieni ad Arezzo!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
...In ogni caso chi vende/ripara bici di un certo livello dovrebbe averli. Eventualmente vieni ad Arezzo!

Grazie per le dritte, in effetti a me converrebbe comprare un movimento nuovo che farei prima, prelevo un copricuscinetto dal nuovo e lo monto sul vecchio, e mi tengo il movimento nuovo per usarlo da ricambio in caso di rotture.
Mi ruga però andarmi a ricomprare un movimento che potrebbe ridare gli stessi problemi...
Quanto ti avrebbero fatto pagare i pezzi lì ad Arezzo? Magari se hai il telefono di uno dei negozi li chiamo, li bonifico degli euro necessari e me li faccio spedire....
Grazie ancora... :duello:
 

downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
Grazie per le dritte, in effetti a me converrebbe comprare un movimento nuovo che farei prima, prelevo un copricuscinetto dal nuovo e lo monto sul vecchio, e mi tengo il movimento nuovo per usarlo da ricambio in caso di rotture.
Mi ruga però andarmi a ricomprare un movimento che potrebbe ridare gli stessi problemi...
Quanto ti avrebbero fatto pagare i pezzi lì ad Arezzo? Magari se hai il telefono di uno dei negozi li chiamo, li bonifico degli euro necessari e me li faccio spedire....
Grazie ancora... :duello:
Attento: per togliere il coperchietto ci vuole l'attrezzo apposta, altrimenti si rompe (esperienza personale: ne ho rotti due nel tentativo di toglierli da un mov. vecchio).
Per 30€ io lo cambierei, così hai anche i cuscinetti nuovi (per es. i miei erano già in crisi dopo circa 4000 km). I negozi sono: TuttoBici, Pasquini e Leonardi Racing (Sansepolcro).
Ogni coperchio l'ho pagato 2€.
 

Classifica mensile dislivello positivo