Problema montaggio serie sterzo FSA PIG

gyn77

Biker novus
18/5/06
14
0
0
Roma
Visita sito
Sto assemblando una bici partendo da un telaio Mountain Cycle shockwave 9.5 e forcella marzocchi junior T.
Poichè possedevo già una serie sterzo FSA PIG, pensavo di usarla.
Con una pressa fatta in casa con barra filettata e due dati, ho inserito le due calottine nel telaio senza problemi.
Quando però sono andato ad inserire la forcella, mettendo prima l'anello di battuta del cuscinetto inferiore, mi sono reso conto che questo anello non ha una forma conica interna come invece ha la forcella nella parte inferiore, in prossimità dell'arco.
In pratica questo anello, a causa della forma conica della forcella, non arriva a battuta ed ho dovuto momentaneamente inserire il cuscinetto di un'altra serie sterzo per fare da spessore:

serie%20sterzo.JPG


Non capisco se ho sbagliato qualcosa io nel montaggio oppure se questa serie sterzo non va bene per la mia forcella.
Chi mi da qualche delucidazione?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Sto assemblando una bici partendo da un telaio Mountain Cycle shockwave 9.5 e forcella marzocchi junior T.
Poichè possedevo già una serie sterzo FSA PIG, pensavo di usarla.
Con una pressa fatta in casa con barra filettata e due dati, ho inserito le due calottine nel telaio senza problemi.
Quando però sono andato ad inserire la forcella, mettendo prima l'anello di battuta del cuscinetto inferiore, mi sono reso conto che questo anello non ha una forma conica interna come invece ha la forcella nella parte inferiore, in prossimità dell'arco.
In pratica questo anello, a causa della forma conica della forcella, non arriva a battuta ed ho dovuto momentaneamente inserire il cuscinetto di un'altra serie sterzo per fare da spessore:

serie%20sterzo.JPG


Non capisco se ho sbagliato qualcosa io nel montaggio oppure se questa serie sterzo non va bene per la mia forcella.
Chi mi da qualche delucidazione?

Solitamente la base del canotto della forcella è leggermente conico appunto perchè il piattello serie sterzo deve esser battuto con apposito strumento...viene montato per interferenza.Cioè il diametro del piattello è minore(nell'ordine del decimo) rispetto la parte conica del canotto in modo che il piattello stesso rimanga al suo posto.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Quindi devo spingerlo giù a forza magari mettendo un tubo di diametro leggermente più grande del cannotto e battendo da sopra?

Si ma ti consiglio di andare da un negoziante in quanto questo avrà sicuramente l'adattatore da inserire tra piattello/ralla serie sterzo e l'utensile a percussione che non è altro che un tubo...in modo che il lavoro sia fatto a regola.
C'è chi utilizza il tubo direttamente,basta che non picchi sulla parte conica del piattello stesso...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No no, niente forza, l'anello va in battuta , probabile montaggio incorretto , oppure non hai montato un particolare che riguarda la tua serie sterzo
 

gyn77

Biker novus
18/5/06
14
0
0
Roma
Visita sito
Alla fine ho risolto passando dal meccanico di fiducia che in un batter d'occhio me l'ha spinto giù con l'apposito attrezzo.
Grazie per i consigli,
Alex.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo