problema montaggio forcella

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
Salve. Ho acquistato sul mercatino una sid team usata, vado a montarla e nn riesco a sfilare dalla vecchia forcella la rondella di plastica e la pista di scorrimento del cuscinetto inferiore del movimento (integrato). Ci sn soluzioni o devo ricomprare il movimento? Un'altra domanda da dilettante...il ragnetto presente all'interno del canotto della forcella deve togliersi o è sufficiente riavvitare il tappo sul ragnetto di quella nuova?
Grazie in anticipo ragazzi.
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
li devi battere fuori con molta attenzione e perizia....spesso per quanto costano ti conviene ricomprare tutto nuovo e quelli vecchi dalla vecchia forca li togli a martellate senza farti tanti problemi

Se la forcella che hai comprato nel mercatino ha già un ragnetto inserito nel tubo,non fai altro che montare il tutto e montare il tappo. Sono tutti uguali come filettatura
 

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
li devi battere fuori con molta attenzione e perizia....spesso per quanto costano ti conviene ricomprare tutto nuovo e quelli vecchi dalla vecchia forca li togli a martellate senza farti tanti problemi.
Se la forcella che hai comprato nel mercatino ha già un ragnetto inserito nel tubo,non fai altro che montare il tutto e montare il tappo. Sono tutti uguali come filettatura

Quindi tu mi consigli di capovolgere la forcella e di martellare sugli anelli con l'aiuto di un cacciavite se nn ho capito male...Anzi, dato che la forca che devo montare è nuova in sostanza mi conviene ricomprare quegli anelli. Le misure sn standard o variano in base al movimento?
Ho notato che anche le parti del movimento inserite nel telaio sn belle incastrate, hai consigli per toglierle eventualmente dovessi farlo? Do per scontanto che se volessi ricomprare il movimento le rondelle in questione sarebbero comprese...o sbaglio? Io pensavo di scaldare un po il canotto col phon come si fa per i cuscinetti per far dilatare un po il metallo, anche se nn so se cn l'alluminio possa funzionare.
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
1) Variano in base alla marca...spesso hai culo e i Ritchey sono uguali a certi FSA ma meglio non rischiare. Pena il solito TOC TAC rumore serie sterzo

2) Mai visto scaldare il tubo sterzo ma sempre visto batterle a freddo

guarda il mio consiglio è di portare il telaio da un meccanico di bici,perchè per toglierle puoi anche farlo a casa ma per rimontare una serie sterzo ci vuole una specia di attrezzo che spinge le due calotte nel telaio in modo omogeneo.
 

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
1) Variano in base alla marca...spesso hai culo e i Ritchey sono uguali a certi FSA ma meglio non rischiare. Pena il solito TOC TAC rumore serie sterzo

2) Mai visto scaldare il tubo sterzo ma sempre visto batterle a freddo

guarda il mio consiglio è di portare il telaio da un meccanico di bici,perchè per toglierle puoi anche farlo a casa ma per rimontare una serie sterzo ci vuole una specia di attrezzo che spinge le due calotte nel telaio in modo omogeneo.

Si mi sa che hai proprio ragione. anche perchè ho letto in un tutorial che per estrarre le calotte serve in teoria un estrattore. Mi sa che domani porto entrambe le forche da un meccanico, faccio estrarre il cono del cuscinetto dalla vecchia forca e metterlo sulla nuova. Grazie dei consigli :)
 

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
Ho risolto! Leggendo qui è la ho colto un suggerimento valido: ho utilizzato un coltello (nel mio caso da cucina) con poco filo e ovviamente senza dentini come un cuneo, per scalzare la pista di scorrimento inferiore, poi ho accoppiato alla lama spessori via via maggiori fino a raggiungere quasi un cm, dopo di che la pista è venuta via facilmente. Per infilarla sulla nuova forca, ho utilizzato un cacciavite bello largo e nn appunto ("foderando" la punta con un panno) e martello; in 10 minuti l'ho montato :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo