Problema monocorona SRAM x01

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexonly

Biker novus
2/5/21
14
0
0
25
Anghiari
Visita sito
Bike
None
Buonasera, dopo aver acquistato 2 settimane fa la bestiolina, canyon exceed CF slx 9.9 ,
l'ho portata dal meccanico perché c'erano dei lavori da fare. Uno di questi era di cambiare la corona davanti da una 32 a una 30T, in quanto come potete vedere il pacco è molto duro con la 32 (oltre che usurato).
da qui ci sono stati problemi, Premessa: ho fatto una sola uscita con la precedente corona e la precedente catena, mi è sembrato non avere tutte queste problematiche che ho ora dopo che il meccanico ha fatto le modifiche.
Il meccanico mi ha detto che questo gruppo è stato trasformato da bicorona a monocorona, è un x01 11v, quindi mi ha cambiato catena (usurata) e corona davanti (30T) e mi ha detto di non cambiare in salita in quanto la catena lavora spostata proprio per la trasformazione in mono.
Inoltre come potete vedere ha impostato il deragliatore in una certa maniera, per "tirare" di più la catena (da quel che ho capito). La situazione però a me sembra peggiorata di gran lunga, il cambio fa dei gran botti già quando sono in falso piano, rendendomi quasi incapace di usare il pignone (ho notato che lo fa sui più alti/leggeri).
Quello che dico io quindi è:
ammesso che la bici lavori spostata perché era un bicorona, e che devo cambiare il pacco pignoni perché usurato, quali lavori posso fare per risolvere la situazione? (Vorrei cercare di mantenere i pezzi che ho ora, almeno i possibili)

Non vorrei finire off topic, però magari è collegato quindi Ve la butto là, quando spingo sui pedali, sento uno scricchiolio che mi sembra provenire dal movimento centrale, cosa può essere?
Data la mia inesperienza chiedo scusa se ho detto qualche sfondone, grazie!


IMG-20220220-WA0043.jpg IMG-20220220-WA0044.jpg IMG-20220220-WA0042.jpg IMG-20220220-WA0045.jpg
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.386
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Potresti postare foto frontale (di lato) con catena sul primo pignone?
Dall'ultima foto mi sembra che la catena sia della giusta lunghezza , però mi sembra anche che nn sia sul primo pignone ( il più piccolo intendo)
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Buonasera, dopo aver acquistato 2 settimane fa la bestiolina, canyon exceed CF slx 9.9 ,
l'ho portata dal meccanico perché c'erano dei lavori da fare. Uno di questi era di cambiare la corona davanti da una 32 a una 30T, in quanto come potete vedere il pacco è molto duro con la 32 (oltre che usurato).
da qui ci sono stati problemi, Premessa: ho fatto una sola uscita con la precedente corona e la precedente catena, mi è sembrato non avere tutte queste problematiche che ho ora dopo che il meccanico ha fatto le modifiche.
Il meccanico mi ha detto che questo gruppo è stato trasformato da bicorona a monocorona, è un x01 11v, quindi mi ha cambiato catena (usurata) e corona davanti (30T) e mi ha detto di non cambiare in salita in quanto la catena lavora spostata proprio per la trasformazione in mono.
Inoltre come potete vedere ha impostato il deragliatore in una certa maniera, per "tirare" di più la catena (da quel che ho capito). La situazione però a me sembra peggiorata di gran lunga, il cambio fa dei gran botti già quando sono in falso piano, rendendomi quasi incapace di usare il pignone (ho notato che lo fa sui più alti/leggeri).
Quello che dico io quindi è:
ammesso che la bici lavori spostata perché era un bicorona, e che devo cambiare il pacco pignoni perché usurato, quali lavori posso fare per risolvere la situazione? (Vorrei cercare di mantenere i pezzi che ho ora, almeno i possibili)

Non vorrei finire off topic, però magari è collegato quindi Ve la butto là, quando spingo sui pedali, sento uno scricchiolio che mi sembra provenire dal movimento centrale, cosa può essere?
Data la mia inesperienza chiedo scusa se ho detto qualche sfondone, grazie!
Ho letto tre volte ma non ben inteso il problema... Cosa intendi con botti? Quale pignone non riesci ad usare?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il meccanico mi ha detto che questo gruppo è stato trasformato da bicorona a monocorona, è un x01 11v, quindi mi ha cambiato catena (usurata) e corona davanti (30T) e mi ha detto di non cambiare in salita in quanto la catena lavora spostata proprio per la trasformazione in mono.
Inoltre come potete vedere ha impostato il deragliatore in una certa maniera, per "tirare" di più la catena (da quel che ho capito). La situazione però a me sembra peggiorata di gran lunga, il cambio fa dei gran botti già quando sono in falso piano, rendendomi quasi incapace di usare il pignone (ho notato che lo fa sui più alti/leggeri).
Quello che dico io quindi è:
ammesso che la bici lavori spostata perché era un bicorona, e che devo cambiare il pacco pignoni perché usurato, quali lavori posso fare per risolvere la situazione? (Vorrei cercare di mantenere i pezzi che ho ora, almeno i possibili)
che sia stata fatta una trasformazione da doppia a monocorona non vuol dire niente.
il cambio posteriore è per monocorona, la corona pure, i pignoni anche, è un gruppo che deve funzionare perfettamente.

piuttosto: la tua bici se non sbaglio non è boost (mozzo posteriore da 142mm), non è che il meccanico ti ha montato una corona boost? sul retro della corona dovrebbe esserci stampigliato il valore di offset, 3mm (boost) o 6mm (non boost).

se l'offset è corretto, e la regolazione anche, i problemi possono essere solo quelli normali montando una catena nuova su una cassetta usurata.
dalle foto non si capisce quanto sia usurata la cassetta, ma se hai intenzione di cambiarla è meglio farlo prima di usare la catena nuova con quella cassetta altrimenti otterrai di allungare prematuramente la catena.
 
  • Mi piace
Reactions: One_1

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Sul monocorona hai la catena innestata male, lo si vede anche ad occhio perchè è sollevata. Devi farla scivolare di un dente lungo la catena e vedrai che entrarà alla perfezione con tutti i denti. Sul pignone da quelle foto non si capisce ma magari hai lo stesso problema.

Edit. "Inoltre come potete vedere ha impostato il deragliatore in una certa maniera, per "tirare" di più la catena (da quel che ho capito)."
Se ha fatto volutamente questa cosa cambia meccanico :D
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Sul monocorona hai la catena innestata male, lo si vede anche ad occhio perchè è sollevata. Devi farla scivolare di un dente lungo la catena e vedrai che entrarà alla perfezione con tutti i denti. Sul pignone da quelle foto non si capisce ma magari hai lo stesso problema.

Edit. "Inoltre come potete vedere ha impostato il deragliatore in una certa maniera, per "tirare" di più la catena (da quel che ho capito)."
Se ha fatto volutamente questa cosa cambia meccanico :D
La catena sulla corona è corretta .. anche perché "fuori fase" non ci entrerebbe neppure.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
La catena sulla corona è corretta .. anche perché "fuori fase" non ci entrerebbe neppure.
Come vedi dalla foto sotto sta tutta in contatto con i denti che escono, dalla foto di @alexonly non mi pare proprio sia cosi. Quindi non so se è un problema di denti shiftati o se di compatibilità con quella catena che magari non è xsync. Io però dalla foto vedo che non combacia come dovrebbe. 1645444393056.png
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Come vedi dalla foto sotto sta tutta in contatto con i denti che escono, dalla foto di @alexonly non mi pare proprio sia cosi. Quindi non so se è un problema di denti shiftati o se di compatibilità con quella catena che magari non è xsync. Io però dalla foto vedo che non combacia come dovrebbe. Vedi l'allegato 513489

Le foto da catalogo sono un po' fuorvianti. Se guardi da vicino un gruppo Eagle vedi sempre un piccolo spazio tra catena e corona, non rimane in appoggio.
 

Allegati

  • d8d18761-a64c-451b-a2e3-60e08b651a68_corona FSi 34T_2.jpeg
    d8d18761-a64c-451b-a2e3-60e08b651a68_corona FSi 34T_2.jpeg
    152,9 KB · Visite: 29
  • Mi piace
Reactions: Lord_Gine

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Posto che non sia danneggiato il cambio posteriore e il Forcellino sia dritto, il difetto lo fa solo sui pignoni più piccoli?
Potrebbe essere il forcellino storto (ad occhio non lo si nota), ma anche una eccessiva usura della cassetta; io smonterei cambio e cassetta per una bella pulita e per verificare il forcellino con la dima apposita.
A volte i meccanici di bici dovrebbero fare i gelatai...con tutto il rispetto per i gelatai.
Mi è capitato un mese fa di dover "insegnare" a un millantatore che diceva di montare le MTB che il corpetto Shimano può montare fino al 11 e 12v, purché non sia Shimano 12v e Sram gx o superiori. Per dire...

p.s.: questo oltre a verificare la lunghezza corretta della catena e che la linea catena sia giusta in base alla largherà del movimento centrale e offset della corona come già scritto da fitzcarraldo
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Strano che il meccanico non l'abbia provata prima di consegnartela; visto che il lavoro è stato appena fatto, al posto tuo andrei di corsa dal meccanico.
 

alexonly

Biker novus
2/5/21
14
0
0
25
Anghiari
Visita sito
Bike
None
Ho letto tre volte ma non ben inteso il problema... Cosa intendi con botti? Quale pignone non riesci ad usare?
@One_1 i pignoni che non riesco ad usare sono gli ultimi 2-3 più leggeri

che sia stata fatta una trasformazione da doppia a monocorona non vuol dire niente.
il cambio posteriore è per monocorona, la corona pure, i pignoni anche, è un gruppo che deve funzionare perfettamente.

piuttosto: la tua bici se non sbaglio non è boost (mozzo posteriore da 142mm), non è che il meccanico ti ha montato una corona boost? sul retro della corona dovrebbe esserci stampigliato il valore di offset, 3mm (boost) o 6mm (non boost).

se l'offset è corretto, e la regolazione anche, i problemi possono essere solo quelli normali montando una catena nuova su una cassetta usurata.
dalle foto non si capisce quanto sia usurata la cassetta, ma se hai intenzione di cambiarla è meglio farlo prima di usare la catena nuova con quella cassetta altrimenti otterrai di allungare prematuramente la catena.
@fitzcarraldo358 non saprei proprio se sia boost, sai dirmi come posso verificarlo? grazie!
Posto che non sia danneggiato il cambio posteriore e il Forcellino sia dritto, il difetto lo fa solo sui pignoni più piccoli?
Potrebbe essere il forcellino storto (ad occhio non lo si nota), ma anche una eccessiva usura della cassetta; io smonterei cambio e cassetta per una bella pulita e per verificare il forcellino con la dima apposita.
A volte i meccanici di bici dovrebbero fare i gelatai...con tutto il rispetto per i gelatai.
Mi è capitato un mese fa di dover "insegnare" a un millantatore che diceva di montare le MTB che il corpetto Shimano può montare fino al 11 e 12v, purché non sia Shimano 12v e Sram gx o superiori. Per dire...

p.s.: questo oltre a verificare la lunghezza corretta della catena e che la linea catena sia giusta in base alla largherà del movimento centrale e offset della corona come già scritto da fitzcarraldo
@ilrasta no, lo fa sui pignoni più alti, quelli più leggeri. lo porterò da un altro meccanico per un secondo parere
Strano che il meccanico non l'abbia provata prima di consegnartela; visto che il lavoro è stato appena fatto, al posto tuo andrei di corsa dal meccanico.
si l'ha provata, e mi ha detto che in salita non devo cambiare perché lavorando spostata non avrebbe giovato... solo che a me non sembrava così male come ora...

ho ritrovato l'unica foto prima della modifica del meccanico, la cosa che si nota molto sta nella posizione del deragliatore, qui era disteso mentre ora è più ristretto, domani comunque pubblicherò foto della vecchia catena e del vecchio pignone paragonate a quelli nuovi @fitzcarraldo358

come sempre siete grandi! grazie!
 

Allegati

  • Schermata 2022-02-21 alle 22.36.21.png
    Schermata 2022-02-21 alle 22.36.21.png
    797,7 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
@fitzcarraldo358 non saprei proprio se sia boost, sai dirmi come posso verificarlo? grazie!
l'ho già scritto
@ilrasta esatto, lo fa solo sui pignoni più piccoli. lo porterò da un altro meccanico per un secondo parere
se salta sui pignoni più piccoli (rapporti più lunghi) è probabile che sia l'usura dei pignoni che con la catena nuova mal si accoppiano, mentre si accoppiavano bene alla vecchia (e allungata).
ho ritrovato l'unica foto prima della modifica del meccanico, la cosa che si nota molto sta nella posizione del deragliatore, qui era disteso mentre ora è più ristretto
quello dipende dal pignone su cui si trova la catena quando hai fatto la foto, oltre che dalla lunghezza della catena (che però sembra corretta a occhio)
 
  • Mi piace
Reactions: alexonly

alexonly

Biker novus
2/5/21
14
0
0
25
Anghiari
Visita sito
Bike
None
Buonasera a tutti, abbiamo risolto la problematica con l'altro meccanico.
La bici non è assolutamente vero che era bicorona e che la catena lavori spostata per quel motivo lì. È stata sostituita la guaina che va dal manettino al deragliatore in quanto, il precedente proprietario quando l'ha sostituita c'ha messo una corda scadente, priva di guaina e arrugginita, per giunta anche esterna dove si accumulava moltissimo fango. Ora è una bomba! Il discorso della corda "spostata" da quel che ho capito è normale, in quanto il movimento centrale essendo boost e la conformazione del telaio accetta sia 6 mm che 3 mm di offset.
Grazie a tutti per il supporto, siete una super community :-?::celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo