problema mavic crossline posteriore

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
245
32
0
39
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
Ciao a tutti... le mie crossline danno dei problemi...
Ecco i sintomi:
1- clack proveniente dalla zona mozzo posteriore quando pedali fuori sella.
2- a volte sembra che perda la pedalata! Cioè: la catena non trasmette il moto ma i pignoni ruotano non solidamente alla ruota quando spingo sui pedali. Il tutto accompagnato da un bel rumore metallico bruttissimo da sentire.... (cosa che mi fa innervosire non poco!)
3- a ruota smontata, girando il mozzo, questo gira in entrambi i sensi, a volte bloccandosi, a volte no! e in piu fa un po di rumore (gratta)

Che può essere? Come faccio a smontarle?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Ah, le ruote sono praticamente nuove (da scordarsi la garanzia... lo dico subito!)... ci ho fatto solo qualche drop e poi pedalando mi sono accorto di questo problemino.
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
lo sò,ho avuto lo stesso identico problema,purtroppo!
credo sia un difetto riconosciuto in mavic perchè a me hanno cambiato tutto il corpo dove alloggiano i pignoni:il problema infatti è proprio dovuto al fatto che i cricchetti che devono dare tensione durante la pedalata sono "avvitati"nello stesso corpo dentato che alloggia i pignoni e quella filettatura è debole o difettosa tanto da spanarsi e quindi te eserciti una tensione sul sistema di trasmissione ma questo non riesce a trasferirla alla ruota per il difetto che ti ho detto.
attenzione che si aggraverà sempre di più!
smonta quella parte di ruota libera che ti ho detto e spedisci (tramite il tuo negoziante) a mavic,specificando difetto e seriale ruote.
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
245
32
0
39
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
lo sò,ho avuto lo stesso identico problema,purtroppo!
credo sia un difetto riconosciuto in mavic perchè a me hanno cambiato tutto il corpo dove alloggiano i pignoni:il problema infatti è proprio dovuto al fatto che i cricchetti che devono dare tensione durante la pedalata sono "avvitati"nello stesso corpo dentato che alloggia i pignoni e quella filettatura è debole o difettosa tanto da spanarsi e quindi te eserciti una tensione sul sistema di trasmissione ma questo non riesce a trasferirla alla ruota per il difetto che ti ho detto.
attenzione che si aggraverà sempre di più!
smonta quella parte di ruota libera che ti ho detto e spedisci (tramite il tuo negoziante) a mavic,specificando difetto e seriale ruote.
Ottimo... finirò per pedalare a vuoto!
Quindi è una cosa che in Mavic sostituiscono "in garanzia" oppure pago tutto io?

(e io che credevo che Mavic fosse sinonimo di affidabilità......)
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
245
32
0
39
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
Stesso identico problema alle stesse ruote (nuove di pacca) di un mio amico, dovrebbero passare tutto in garanzia, almeno lui si é rivolto alla Mavic Italia tramite un meccanico e credo abbia risolto tutto.

proverò... anche se io non le ho acquistate tramite Mavic Italia... ma da un venditore Ebay in UK, erano smontate da una bici in esposizione.
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
non preoccuparti,passano tutto in garanzia e nel mio caso hanno proprio sostituito tutto il blocco che ti dicevo con un'altro di fattura diversa cioè senza la filettatura che si rovina!
comunque per sicurezza fai parlare il tuo meccanico di fiducia con qualcuno della mavic(lui saprà a chi rivolgersi) così sei tranquillo!
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
da quello che so io era un problema noto nella versione 2009 e infatti sostituiscono il pezzo difettoso in garanzia.
nel modello 2010 c'è il blocco cricchetti nuovo e rivisto.
 

madmichael77

Biker novus
4/1/11
32
0
0
BS
Visita sito
Buongiorno a tutti,
stavo per cambiare il pacco pignoni delle mie mavic crossride disc, ma in pratica dopo aver smontato la ruota e tolto il perno di fissaggio il pacco pignoni si è praticamente staccato da solo dalla ruota! È letteralmente caduto da solo...
ho visto che anche il perno passante non è messo bene, vorrei quindi sostituire anche quello con uno compatibile o con quello originale, dove li posso trovare essendo certo della compatibilità?
Ho trovato un video di you tube per lo smontaggio della rota libera con un codice del perno ma X quelli che ho trovato online non ho la certezza della compatibilità!
Le mavic sono montate su una cannondale carbon flash 2013...
Grazie a chi mi aiuta...
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
344
270
0
Visita sito
Bike
Stereo
Io per avere la certezza sul codice ricambio da ordinare ho chiesto a Mavic. Spesso rispondono in un paio d'ore. Al momento della richiesta ho fornito tutti i dati presenti sulla ruota. In particolare il seriale del cerchio.
 

madmichael77

Biker novus
4/1/11
32
0
0
BS
Visita sito

Sono le 29” , grazie per il link!
Ho trovato il ricambio su bike 24, il mio problema è che il corpetto ruota libera (8)fuoriesce dalla sua sede, non mi sembra normale, sbaglio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo