Problema marce

Silvio16

Biker novus
8/4/19
11
0
0
29
Piacenza
Visita sito
Bike
MTB
ciao!! sto entrando nel mondo della mtb, scrivo perché prima di acquistare una bici nuova pensavo di farmi le ossa con una mia vecchia mtb che usavo anni fa. purtroppo mentre facevo un pick-up mi sono accorto che la bici non cambia una marcia, ovvero me ne salta una. la catena si muove come per andarci ma non entra proprio!!anche giocando sulle due viti del cambio e sulla tensione del cavo al manettino per cambiare marcia ...
aiutatemi![emoji29]

Sent from my MI 8 using MTB-Forum mobile app
 

c0balt1337

Biker serius
8/7/18
113
14
0
27
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf sl 7.0 pro race 2018
Ciao, prova a cambiare direttamente filo oppure a ritensionarlo nuovamente in sede. Sviti la vite dove c'è il filo, regoli le due viti H e L, tiri il filo tensionandolo e poi serri la vite sopra il filo in tensione. Riprova con la regolazione tramite manettino e facci sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: Silvio16

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ciao!! sto entrando nel mondo della mtb, scrivo perché prima di acquistare una bici nuova pensavo di farmi le ossa con una mia vecchia mtb che usavo anni fa. purtroppo mentre facevo un pick-up mi sono accorto che la bici non cambia una marcia, ovvero me ne salta una. la catena si muove come per andarci ma non entra proprio!!anche giocando sulle due viti del cambio e sulla tensione del cavo al manettino per cambiare marcia ...
aiutatemi![emoji29]

Sent from my MI 8 using MTB-Forum mobile app

costruisci pick-up?
potresti postare qualche foto in modo da capire le condizioni di cambio pignoni e catena?
controlla anche cavo e guaina
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Dunque, con le viti di fine corsa e con la tensione del cavo non ci si "gioca" ma si agisce con razionalità e criterio, cioè sapendo cosa si fa....
Fatta questa premessa, volendo dare per assodato che hai agito sui registri sapendo quello che facevi, se non riesci a regolarlo può dipendere da un cattivo allineamento del bilanciere con i pignoni(forcellino storto?... bilanciere storto?) o da una usura accentuata dei componenti.
Un'altra ragione per cui puoi avere problemi è un cattivo stato delle guaine e del cavo.... se il cavo è allungato o scorre male nelle guaine, la regolazione può diventare impossibile...
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Be', allora...
- se tu sei sicuro di aver lavorato correttamente sui registri,
- se il forcellino è allineato,
- se i cavi, le guaine sono nuovi,
- se i componenti della trasmissione non sono messi male,
- se i componenti sono fra loro compatibili....
allora l'unica cosa che ti rimane...
è l'esorcista! ....
;-)

p.s.: se la bici è vecchia e i componenti sono parecchio usurati, l'unica cosa che ti rimane è cambiarli o tenertela malfunzionante.... ma se è vecchia i costi sono bassi...
Che cambio hai?
 

Silvio16

Biker novus
8/4/19
11
0
0
29
Piacenza
Visita sito
Bike
MTB
Be', allora...
- se tu sei sicuro di aver lavorato correttamente sui registri,
- se il forcellino è allineato,
- se i cavi, le guaine sono nuovi,
- se i componenti della trasmissione non sono messi male,
- se i componenti sono fra loro compatibili....
allora l'unica cosa che ti rimane...
è l'esorcista! ....
;-)

p.s.: se la bici è vecchia e i componenti sono parecchio usurati, l'unica cosa che ti rimane è cambiarli o tenertela malfunzionante.... ma se è vecchia i costi sono bassi...
Che cambio hai?
cambio Shimano 6x3

Sent from my MI 8 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo