Problema Lock-out & Rebound - Forcella RockShox Recon Gold 29 SL

Vash Monostone

Biker novus
9/2/15
14
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti!

Come da titolo, a novembre ho preso la mia prima mtb, una Specialized Crave Comp 29" ed. 2014 che, come da LINK, monta una forcella RockShox Recon Gold 29 SL - corsa 100mm, cartuccia Solo Air, regolazione esterna del ritorno e lock-out remoto.

fs_rcngld_tk_29q_sa100_blk_dsc_rmt_.a17l_0.jpg


La settimana scorsa provando settare la forcella mi sono accorto che:
- la valvola del ritorno, mai toccata prima, è molto dura, gratta sensibilmente se si ruota da un lato, e ha una corsa di circa 90°. di fatto funziona, nel senso che noto un cambiamento se la giro da un lato o dallìaltro, ma si intuisce che non funziona come dovrebbe.
- il sistema di lock out a manubrio, se impostato su bloccato, non blocca le sospensioni, che scendono comunque di 2,5cm abbondanti.

Secondo voi sono problemi risolvibili oppure è necessario inviarla in assistenza?:nunsacci:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Peovato, ma niente da fare, scende lo stesso di 2,5cm.
Capita a molti di avere la regolazione del rebound/ritorno semibloccata? Non c'è polvere o sporcizia, è praticamente nuovo.
Rebound sotto? Lo stelo se è così magari e danneggiato. Se sopra affonda e poi mura, c'è poco olio. L importante e che mura. Altrimenti non funziona a dovere. In teoria i registri scattano. Sono a tacche non grattano in modo avvertibile
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
515
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Anche io ho la recon gold e posso confermare che la manopola del ritorno deve girare senza grattare e gli steli bloccati devono affondare al massimo di mezzo centimetro. Secondo me la tua ha qualcosa che non va nella cartuccia idraulica.

Inviato dal mio PAP4322DUO utilizzando Tapatalk
 

Vash Monostone

Biker novus
9/2/15
14
0
0
Padova
Visita sito
Anche io ho la recon gold e posso confermare che la manopola del ritorno deve girare senza grattare e gli steli bloccati devono affondare al massimo di mezzo centimetro. Secondo me la tua ha qualcosa che non va nella cartuccia idraulica.

Inviato dal mio PAP4322DUO utilizzando Tapatalk

Sabato scorso (4 gg fa) ho portato la bici dal mio rivenditore per chiedergli di mandare la forcella in assistenza. Quando hanno visto di cosa si trattava hanno minimizzato, perché secondo loro era un comportamento normale ma, probabilmente volevano solo evitare di smontare ed inviare il tutto..

Vediamo come va quando torna. ;) Siccome la mtb non ha nemmeno 4 mesi e di certo in questo periodo non ho stressato la forcella, mi auguro torni perfetta! Anche perché è ancora tutto in garanzia! ;)
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Io ho lo stesso problema con la mia Recon Gold da 120mm.
Girando la manopola del rebound, questa gratta come se non prendesse.
Invece schiacciando in su verso lo stelo e girando la manopola gira correttamente. Sinceramente non mi accorgo della differenza. Gira solo 90 gradi.
Altro problema è il bloccaggio. Dopo un pò può rimanere semibloccata la forcella, anzi spesso. Il mio ciclista ha riscontrato la cosa in quasi tutte le forcelle di questo tipo. Così ho optato per togliere definitivamente il blocco remoto. Sullo stelo della forcella col comando c'è ora un accrocchio (dado e controdado) che tiene in tensione un piccolo pezzo di filo che tiene sbloccata la forcella. Certo, ora non posso più bloccarla ma è sempre meglio che averla bloccata giù da qualche mulattiera.
 

Elio9121986mtb

Biker novus
25/2/16
38
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!

Come da titolo, a novembre ho preso la mia prima mtb, una Specialized Crave Comp 29" ed. 2014 che, come da LINK, monta una forcella RockShox Recon Gold 29 SL - corsa 100mm, cartuccia Solo Air, regolazione esterna del ritorno e lock-out remoto.

fs_rcngld_tk_29q_sa100_blk_dsc_rmt_.a17l_0.jpg


La settimana scorsa provando settare la forcella mi sono accorto che:
- la valvola del ritorno, mai toccata prima, è molto dura, gratta sensibilmente se si ruota da un lato, e ha una corsa di circa 90°. di fatto funziona, nel senso che noto un cambiamento se la giro da un lato o dallìaltro, ma si intuisce che non funziona come dovrebbe.
- il sistema di lock out a manubrio, se impostato su bloccato, non blocca le sospensioni, che scendono comunque di 2,5cm abbondanti.

Secondo voi sono problemi risolvibili oppure è necessario inviarla in assistenza?:nunsacci:

Ciao, fino a che misura di disco supporta? Vorrei mettere davanti l'adattatore shimano per dischi da 203 mm. È possibile? Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo