Problema "li "durante una lunga salita.

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Ciao ragazzi.
Stamattina parto per un lungo giro su starda con un lungo tratto di salita che mi portava a 1100 mt ( colli di san fermo per chi e' di Bergamo).
A circa tre quarti dell' ascesa mi tocco li per sistemami il fondello e ho quasi preso paura.. totalmente anestetizzato. Non mi e' mai successo . Poi mi sono alzato in piedi sui pedali per un minuto e tutto e' andato apposto. Ma e' risuccesso ancora dopo mezz' oretta.
A cosa e' dovuta sta cosa ? E' quella cosa di cui ogni tanto qualcuno scrive che si "addormentano i gioielli"? Vado incontro a dei problemi in futuro ?

Grazie
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
allora io ho 21 anni mi succede spesso quando pedalo molto...se fosse un problema serio io sarei già con un piede nella fossa... ma il problema dovrebbe essere causato da un errata posizionamento della sella che va a premere sulla prostata(almeno prego e qualc'uno mi coregga subito se sto dicendo una c****) io tengo la sella in un ottica discesistica quindi con la punta un po troppo alzata magari è anche il tuo problema... prova ad abassare un po la punta... spero che sia questa la soluzione
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
quoto quanto detto la Il Matty...ti assicuro che succede un pò a tutti, me compreso soprattutto con la bici da strada!...uno dei rimedi possibile potrebbe essere appunto abbassare la sella, oppure, ancora meglio, potresti acquistare una sella con la parte centrale scavata (SMP in primis)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ti assicuro che succede un pò a tutti



No no fermi tutti, il mancato irroramento ai genitali mica è una cosa normale ne da prendere sotto gamba.
E' dovuta al fatto che la sella non pesa solo sulle ossa ma schiaccia anche i condotti che portano il sangue "li".
A lungo andare può dare problemi, c'è chi è fortunato e può pedalare su qualunque cosa e chi è più sensibile.
Può essere dovuto a un posizionamento pesantemente errato della sella o a una conformazione fisica che non si adatta alla stessa.
Io ho risolto con le smp, probabilmente i 130€ meglio spesi nella mia vita ciclistica.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
No no fermi tutti, il mancato irroramento ai genitali mica è una cosa normale ne da prendere sotto gamba.

non creiamo allarmismi...
È vero solo se pedali per 3 ore di fila sbattendotene...

Sarà la quarta volta che vedo aprire una discussione su questo argomento... :loll:
Il solito consiglio è abbassare leggermente la sella in avanti e, se ancora non la si possiede, può essere utile adottare una sella con la parte centrale forata che diminuisce la pressione nei punti giusti.
Non crea nessun problema a lungo termine se si pedala per un po' col pipino che russa "sonoramente" salvo poi accorgersene (come hai fatto tu d'altronde) e pedalare un po' in piedi per permettere alla circolazione di riattivarsi...
Potrebbe essere utile anche sistemare il fondello o i pantaloncini che magari formando qualche piega possono essere cause di un punto di pressione anomalo e che può essere concausa...

Logicamente la cosa migliore da fare, una volta accortosi del problema, è prendere ogni provvedimento affinché tali episodi non si verifichino più tenendo presente che comunque sporadicamente in certe situazioni si possono ripresentare senza però doversi allarmare più di tanto...
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Non crea nessun problema a lungo termine se si pedala per un po' col pipino che russa "sonoramente" salvo poi accorgersene (come hai fatto tu d'altronde) e pedalare un po' in piedi per permettere alla circolazione di riattivarsi...
probabilmente fuocoz intendeva con lungo termine un periodo piu ampio dell uscita in bici.
io penso (anzi sono certo;-)) che abbia anche ragione.
l'ischemia a lungo andare potrebbe generare seri problemi anche di sterilità,ovviamente non si parla di condizioni che insorgono dall'oggi al domani ma puo pursempre essere considerato come un importante fattore di rischio.
i consigli sono sempre quelli: posizione in sella,altezza sella,morfologia sella e qualora non sia adatta cambiarla.
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
è vero che non preso sottogamba!...è anche vero che una sella forata al centro, l'abbassamento della punta (inclinazione in avanti) e un posizionamento corretto della sella possono risolvere il problema, ma è altrettanto vero che se ti succede dopo 3 ore di pedalata ci può stare e credo sia una cosa anche normale (a me succede dopo tre ore appunto)...c'è anche un altro fattore da controllare e non sottovalutare: il fondello dei pantaloncini!...se troppo piatti e molto usati non devono essere utilizzati...un buon fondello potrebbe anche risolvere il problema
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
714
5
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Ciao ragazzi.
Stamattina parto per un lungo giro su starda con un lungo tratto di salita che mi portava a 1100 mt ( colli di san fermo per chi e' di Bergamo).
A circa tre quarti dell' ascesa mi tocco li per sistemami il fondello e ho quasi preso paura.. totalmente anestetizzato. Non mi e' mai successo . Poi mi sono alzato in piedi sui pedali per un minuto e tutto e' andato apposto. Ma e' risuccesso ancora dopo mezz' oretta.
A cosa e' dovuta sta cosa ? E' quella cosa di cui ogni tanto qualcuno scrive che si "addormentano i gioielli"? Vado incontro a dei problemi in futuro ?

Grazie

se ci andavi il giorno prima potevi incontrarmi...
anche a me capita,potrebbere essere la sella mal posizionata o la sella stessa...proverei a cambiarla o perlomeno farei una prova:i-want-t:
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
se ci andavi il giorno prima potevi incontrarmi...
anche a me capita,potrebbere essere la sella mal posizionata o la sella stessa...proverei a cambiarla o perlomeno farei una prova:i-want-t:

A meno male pensavo fossi solo io il pazzo che con sto caldo saliva fin lassu'.:celopiùg:


Ringrazio per le risposte.

Fortunatamente e' un problema che mi si e' presentato solo adesso , ripeto che e' la prima volta. Oltretutto la salita era di quelle lunghe e toste e non mi sono mai mosso dalla sella fino a che ho avuto il problema. Inoltre non avevo ne fastidi ne' dolore , quindi diciamo mi sono accorto "per caso":medita:

Sarei proprio curioso di provare una sella con il foro centrale per vedere le differenze. Me ne hanno parlato bene.
Le SMP immagino siano delle poltroncine , ma non mi piacciono molto.
Vediamo prima se mi capita di nuovo , magari e' stato un caso.

Ciao!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
le smp c'è chi dice che sono poltrone e chi taglierini.


Il problema al "soprasella" probabilmente lo risolvi anche con altre selle. Se ha un qualsiasi buco già aiuta ;-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
probabilmente fuocoz intendeva con lungo termine un periodo piu ampio dell uscita in bici.
io penso (anzi sono certo;-)) che abbia anche ragione.
l'ischemia a lungo andare potrebbe generare seri problemi anche di sterilità,ovviamente non si parla di condizioni che insorgono dall'oggi al domani ma puo pursempre essere considerato come un importante fattore di rischio.
i consigli sono sempre quelli: posizione in sella,altezza sella,morfologia sella e qualora non sia adatta cambiarla.

Esattamente, poi oh, ognuno con le sue belotas fa quello che gli pare.
Dipende poi anche quanto si va in bici ;-)


Le SMP immagino siano delle poltroncine , ma non mi piacciono molto.
Vediamo prima se mi capita di nuovo , magari e' stato un caso.

Ciao!

Magari non è il tuo caso ma se ti serve una smp c'è poco da guardare se ti piacciono o meno.
Comunque non sono affatto poltroncine, anche se non ho idea di cosa vuoi dire con questo termine... dato che di per se la comodità non mi sembra un difetto.


le smp c'è chi dice che sono poltrone e chi taglierini.


Il problema al "soprasella" probabilmente lo risolvi anche con altre selle. Se ha un qualsiasi buco già aiuta ;-)

Chi prende una smp di larghezza superiore a quella che gli serve le troverà poltrone, chi le prende di misura inferiore perchè magari guarda l'estetica o il peso si troverà male e le considererà taglierini.

Comunque dipende dalla conformazione ossea di ognuno di noi, in molti casi chi usa smp non ha trovato sollievo in nessun altra sella.
Io prima di prenderla ne ho provate 4, di diverse marche, sia col buco che senza, vedi tu...
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
io ne ho un'altra con buco, che costava un terzo, e quel problema me lo risolveva ugualmente - ma probabilmente è un discorso soggettivo.

Sono d'accordo sulla misura delle smp: più larga è meglio!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
E' una cosa da non sottovalutare assolutamente che può portare a gravi problemi
Tuttavia è anche facilmente risolvibile con selle/postura/comportamenti adeguati e "virtuosi".

Sottovalutare il fatto sarebbe un gravissimo errore.
 
  • Mi piace
Reactions: lele 71

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Magari non è il tuo caso ma se ti serve una smp c'è poco da guardare se ti piacciono o meno.
Comunque non sono affatto poltroncine, anche se non ho idea di cosa vuoi dire con questo termine... dato che di per se la comodità non mi sembra un difetto.

Niente volevo solo dire che ne ho sempre sentito parlare come selle comodissime e ottime , anche se a mio parere bruttine , ma non e' importante questo...
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Niente volevo solo dire che ne ho sempre sentito parlare come selle comodissime e ottime , anche se a mio parere bruttine , ma non e' importante questo...
il discorso sulla sella è sempre un discorso particolare perchè ha come variabile quella dell adattamento del tuo fondoschiena.
in linea di massima sarebbe un bene provarle prima per evitare spese inutili,ma non sempre è possibile.
per quanto riguarda la mia esperienza dico che non mi schiodo da selle italia con buco al centro.
ne ho provate varie,fizik,san marco e altri modelli selle italia,non mi ci trovo. non posso nemmeno dirti: prendi una slr con buco al centro,perche magari non è quella che ti si adatta.
tempo fa lessi sul forum che la smp forniva ad alcuni rivenditori selle "prova",se tu avessi questa possibilità non sarebbe male.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Il discorso sella e' abbastanza delicato.

La mancata e ripetuta irrorazione del sangue ai genitali porta alla lunga una serie di problemi noti e ben documentati dagli studi fatti nel corso degli anni, quindi prima di affermare che questo "non crea nessun problema" documentatevi in merito, come spesso accade dare un'informazione falsa e' peggio che non darne nessuna.

Il problema e' purtroppo comune a moltissimi ciclisti ed e' da imputarsi generalmente ad una serie di ragioni in parte soggettive ed in parte oggettive.
Anche una sella che morfologicamente si adatta alla perfezione alle caratteristiche fisiche di un biker puo' trasformarsi in una tortura se posizionata male, cosi' come una sella ben posizionata ma non adatta all'appoggio del biker.

I parametri relativi al posizionamento sono da ricercarsi in arretramento, altezza e dislivello sella manubrio, quest'ultimo spesso viene trascurato, ma ricordate che tutto il peso che sosterranno le braccia non andra' a caricarsi sulla seduta, cosi' come un dislivello eccessivo potrebbe costringere il biker ad una posizione troppo "bassa" facendo ruotare il bacino ed andando quindi a creare pressione dove non si dovrebbe.

La sella ideale dovrebbe consentire un appoggio delle ossa ischiatiche, in linea di massima (ma anche questo non e' vero in assoluto) se quando pedalo in salita ho la tendenza a spostarmi indietro sulla sella e' perche' sto cercando un appoggio maggiore, quindi la sella potrebbe essere troppo stretta per me.

Ultima cosa da tenere in considerazione sono peso, flessibilita' ed allenamento del biker. Avete mai notato che pochissimi elite utilizzano selle "col buco"? La flessibilita' della colonna con la conseguente capacita' di ruotare il bacino all'interno ed appoggiare solo le ossa ischiatiche sulla sella e' una fortuna che non tutti hanno, soprattutto quando iniziano a passare gli anni.
Il problema di intorpidimento si evidenzia dopo qualche ora in sella? Le gambe iniziano ad essere cotte ed anziche' sostenere parte del peso corporeo come all'inizio dell'uscita (perche' questo accade, anche se non ce ne accorgiamo) si limitano a "girare" ed il peso del tronco finisce tutto su sella e manubrio (con la considerazione fatta sopra riguardo al dislivello).
Da non sottovalutare poi che se sono anche 5/10kg in sovrappeso gli appoggi sempre quelli rimangono (pedali, sella, manubrio) e finche' qualcuno non inventa un "reggi-panza" da montare sul tubo orizzontale questi kili di troppo da qualche parte devono pur andare a gravare aumentando le pressioni indesiderate.

SMP non e' purtroppo la panacea per tutti, io in oltre un anno di tentativi non sono mai riuscito ad adattarmici, benche' conosta tantissime persone che sono tornate a pedalare piu' di 2 ore solo grazie a questo prodotto e scusate se e' poco!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
La mancata e ripetuta irrorazione del sangue ai genitali porta alla lunga una serie di problemi noti e ben documentati dagli studi fatti nel corso degli anni, quindi prima di affermare che questo "non crea nessun problema" documentatevi in merito, come spesso accade dare un'informazione falsa e' peggio che non darne nessuna.
Uno sporadico episodio di intorpidimento dei genitali, risolto sul momento cambiando posizione in sella o pedalando un po' in piedi e in via definitiva regolando altezza manubrio e/o inclinazione sella, genera problemi?
Io a quello mi riferivo qualche post addietro... Mai detto che avere sistematicamente, ad ogni uscita, il caimano assopito per tutta la durata della pedalata non generi problemi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo