problema insolito ai v-brake

totosalva

Biker serius
28/6/10
128
0
0
Bitonto(BA)
Visita sito
ciao a tutti ,
ho un problema ,dopo aver sostituito i vecchi v-brake con dei nuovi ho notato che frenando i corpi dei v-brake sulla parte alta si avvicinano troppo l'uno con l'altro e di conseguenza i freni non bloccano minimamente la ruota.
come faccio??

P.S. la lunghezza del filo è adeguata e le viti di registo sono ben regolate.:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci: SAM_0496.jpg

SAM_0495.jpg
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
probabilmente i precedenti avevano dei distanziali di 2 spessori.
se lo spessore + alto lo inserisci tra pattino e corpo freno avrai un magior spazio, aumentando anche la forza frenante e in caso di fango avrai + spazio,con i distanziali + bassi ottieni il contrario
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Sul perno del pattino sia prima del corpo freno che dopo ci sono delle rondelle coniche per l'allineamento del pattino rispetto al cerchio.
Prova a mettere dietro queste rondelle coniche delle rondelline di spessore (o spostarle) in modo che si allarghino i corpi freno dalla ruota.

In più carica quelle due molline alla base del corpo freno in modo che spingano tutto il corpo all'esterno.
Queste due molline servono anche a centrare ed uniformare la frenata.

Fa sapere.
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
inizia con il buco di centro da ambo le parti, poi cerca di livellare la distanza tra cerchio e pattino tramite i registri, se uno dei due registri va a fine corsa puoi forzare un poco la molla come a detto - gattoq- infine controlla ke la leva del freno abbia un buon ritorno,
se questo non dovesse avvenire, cambia posizione ciò è buco alla molla, non prima di
aver reso ben scorrevole il filo nella guaina.
 

frenando

Biker novus
19/9/10
6
0
0
emiliaromagna
Visita sito
la corretta sequenza degli spessori nel montare i pattini del v-brake è questa:
2nt8i28.jpg

 

totosalva

Biker serius
28/6/10
128
0
0
Bitonto(BA)
Visita sito
ho posizionato la molla nel buco centrale va benissimo
una curiosità:"ho cambiato i v-brake perchè i vecchi durante la frenata producevano un gioco , un movimento su e giu di entrambi i corpi v-brake , ho tentato in tutti i modi di risolvere il problema ma niente da fare.Ho stretto la vite il piu possibile ma poi si allentava,ho provato a mettere degli anelli fungenti da spessore tre la vite esagonale che lega il corpo v-brake con il tubo .niente ...
ma soprattutto durante le frenate dovevo prestare attenzione a non prolungarla perchè la molla scattava(usciva dal buco e bloccava la ruota)
sono stato costretto a cambiere i v-brake .
mi potreste spiegare perchè faceva quel fastidioso gioco
 

totosalva

Biker serius
28/6/10
128
0
0
Bitonto(BA)
Visita sito
si la bici è pininfarina pero ho speso gia abbastanza euri per le gomme(specialized ) in rapporto con la mia età (15 anni) ma vanno veramente bene, ne è valuta la pena.
(nelle foto di questo post ho cambiato coperture mettendo quelle da strada perchè devo incominciare ad allenare seriamente la gamba inquanto devo iscrivermi con un'associazione con bdc verso fine anno)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo