Problema In Discesa

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
La prima, Fatty Ultra!Perchè???

Perchè è una forka che in nome del peso e della rigidità sacrifica escursione e lavoro dell'idraulica.
Io personalmente ho patito molto il passaggio da una Rock da 80 a questa. Complice la rrigidità del telaio e la geometria che proietta molto in avanti devo dire che gestirla in discesa sullo sconnesso è davvero ostico.
Se tornassi indietro opterei per una Lefty, che ha ormai raggiunto livelli d'eccellenza.

Per intanto posso dirti come l'ho tarata io (sono 67 Kg) e vedi se riesci ad usarla meglio, ma non aspettarti miracoli.
Pressione 8,5 bar (contro i 6,5 consigliati) a scapito di un po di sensibilità, e idraulica pressochè tutta mollata, tipo 1 o 2 scatti.
Ruota anteriore di generoso volume, io ora usa una Conti Explorer con pressioni al limite dei 2 bar.

Se ti abitui a qualche scossone dagli fiducia che la traiettoria la mantiene più onestamente di forke con più escursione.... anche se a volte ti sembra che ti si spacchino gli avambracci....
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Io sono un felice possessore di forca Duke Race che trovo veramente ottima :
-facile regolazione
-manutenzione basica
-ottimo assorbimento sullo sconnesso : non ho mai le mani e le braccia stanche in discesa ...anche dopo lunghe percorrenze in gara (vedi Civetta & Bikextreme )

Sono spesso invogliato a cambiarla per provare le novita' ma alla fine "upgrado " sempre tutto il resto e la Duke resta li' :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo