Problema In Discesa

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lurenzu

Biker novus
Ciao a tutti!
Necessito di un consiglio...
Ad inizio stagione ho sostituito la mia bike e ho notato un forte cambiamento nelle mie caratteristiche di guida.
La stagione scorsa pedalavo su una bici assemblata con telaio in alluminio montata con gruppo completo XT, ruote mavic "cross-max" e forcella rock-shox "duke race"...
Ad inizio stagione ho avuto in prestito un cannondale f 2000 montata Xtr con ruote "vuelta" e, per le carattiristiche di scorrevolezza e da pedalata in salita, è stato subito colpo di fulmine...con il risultato di averla acquistata.
Ora che è fine stagione devo ammettere che nel bilancio ci sono due voci:
-forte miglioramento in salita: la bici è più leggera e a mio avviso molto più scorrevole;
-notevole peggioramento in discesa...: lo scorso anno durante le uscite di gruppo ero uno dei più veloci in discesa, quest'anno la situazione si è ribaltata; questo perchè la cannondale è molto più "reattiva" e molto spesso mi scappa l'anteriore con il risultato di non riuscire a prendere cofidenza e le volte che ho provato a forzare mi sono trovato per terra!!! Ho notato anche che nelle discese veloci e scorrevoli vado molto forte mentre in quelle tecniche da guidare non riesco a lasciare correre la bici.
Un mio amico sostiene che la posizione della mia bici è troppo caricata sul manubrio, ma io non sono convinto che il problema sia questo...
Qualcuno di voi può darmi dei consigli???
Grazie.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Che forcella avevi sull'altra bici? Che gomme avevi? Le prestazioni in salita possono migliorare da subito, quelle in discesa bisogna trovare il feeling con il nuovo mezzo, imparare a conoscere telaio, forcella e gomme. Magari la forcella che avevi prima era più performante, magari settando correttamente la forcella, mettendo gomme che tengono meglio (e scorono meno) e imparando la bici migliorerai anche in discesa...
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Ciao a tutti!
Necessito di un consiglio...
Ad inizio stagione ho sostituito la mia bike e ho notato un forte cambiamento nelle mie caratteristiche di guida.
La stagione scorsa pedalavo su una bici assemblata con telaio in alluminio montata con gruppo completo XT, ruote mavic "cross-max" e forcella rock-shox "duke race"...
Ad inizio stagione ho avuto in prestito un cannondale f 2000 montata Xtr con ruote "vuelta" e, per le carattiristiche di scorrevolezza e da pedalata in salita, è stato subito colpo di fulmine...con il risultato di averla acquistata.
Ora che è fine stagione devo ammettere che nel bilancio ci sono due voci:
-forte miglioramento in salita: la bici è più leggera e a mio avviso molto più scorrevole;
-notevole peggioramento in discesa...: lo scorso anno durante le uscite di gruppo ero uno dei più veloci in discesa, quest'anno la situazione si è ribaltata; questo perchè la cannondale è molto più "reattiva" e molto spesso mi scappa l'anteriore con il risultato di non riuscire a prendere cofidenza e le volte che ho provato a forzare mi sono trovato per terra!!! Ho notato anche che nelle discese veloci e scorrevoli vado molto forte mentre in quelle tecniche da guidare non riesco a lasciare correre la bici.
Un mio amico sostiene che la posizione della mia bici è troppo caricata sul manubrio, ma io non sono convinto che il problema sia questo...
Qualcuno di voi può darmi dei consigli???
Grazie.


io sto cercando di capire la stessa cosa, per ora ho provato con una piega LOW RISER, mi arriva la prossima settimana, vedo se qualcosa cambia...cmq deve cambiare anche dentro la testa....
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Ciao a tutti!
Necessito di un consiglio...
Ad inizio stagione ho sostituito la mia bike e ho notato un forte cambiamento nelle mie caratteristiche di guida.
La stagione scorsa pedalavo su una bici assemblata con telaio in alluminio montata con gruppo completo XT, ruote mavic "cross-max" e forcella rock-shox "duke race"...
Ad inizio stagione ho avuto in prestito un cannondale f 2000 montata Xtr con ruote "vuelta" e, per le carattiristiche di scorrevolezza e da pedalata in salita, è stato subito colpo di fulmine...con il risultato di averla acquistata.
Ora che è fine stagione devo ammettere che nel bilancio ci sono due voci:
-forte miglioramento in salita: la bici è più leggera e a mio avviso molto più scorrevole;
-notevole peggioramento in discesa...: lo scorso anno durante le uscite di gruppo ero uno dei più veloci in discesa, quest'anno la situazione si è ribaltata; questo perchè la cannondale è molto più "reattiva" e molto spesso mi scappa l'anteriore con il risultato di non riuscire a prendere cofidenza e le volte che ho provato a forzare mi sono trovato per terra!!! Ho notato anche che nelle discese veloci e scorrevoli vado molto forte mentre in quelle tecniche da guidare non riesco a lasciare correre la bici.
Un mio amico sostiene che la posizione della mia bici è troppo caricata sul manubrio, ma io non sono convinto che il problema sia questo...
Qualcuno di voi può darmi dei consigli???
Grazie.

Ciao, consigli non te ne so dare, ma apprezzo il fatto che ogni tanto c'é qualcuno che ammette di trovarsi peggio sulla bici nuova.
 

lurenzu

Biker novus
Che forcella avevi sull'altra bici? Che gomme avevi? Le prestazioni in salita possono migliorare da subito, quelle in discesa bisogna trovare il feeling con il nuovo mezzo, imparare a conoscere telaio, forcella e gomme. Magari la forcella che avevi prima era più performante, magari settando correttamente la forcella, mettendo gomme che tengono meglio (e scorono meno) e imparando la bici migliorerai anche in discesa...

...per la forcella vedi sopra, per le gomme ne ho provate di vari generi ma non credo che in questo caso il limite siano le gomme!
 

lurenzu

Biker novus
io sto cercando di capire la stessa cosa, per ora ho provato con una piega LOW RISER, mi arriva la prossima settimana, vedo se qualcosa cambia...cmq deve cambiare anche dentro la testa....


...con buona probabilità hai ragione, forse è proprio una questione mentale ma il cambiamento è stato forte, inoltre provandoci ho pestato il fondo schiena un paio di volte!!!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Io credo che sia normale e molto comune.
Il cambio di bici porta quasi sempre ad acquistare bici più performanti e spesso più reattive. Anche a me è capitata la stessa cosa, all'inizio, con la nuova bike. Sono sempre stato lentino in discesa ma con la nuova all'inizio ero molto intimidito dalla reattività del posteriore e da una posizione di guida diversa. La vecchia bici era più piccola e maneggevole, più comoda e controllabile ma molto inferiore in salita e al massimo delle sue possibilità in discesa. Con la nuova ho visto anche io immediati miglioramenti in salita(normale con bici più scorrevoli e reattive) ma in discesa ho iniziato ad apprezzarne le caratteristiche solo negli ultimi tempi, e credo di aver goduto ancora solo di una piccola parte delle potenzialità perchè credo di avere ampi margini di miglioramento man mano che prenderò confidenza con il nuovo mezzo.
Al di là dei problemi di assetti vari, ti consiglio di pazientare e continuare ad uscire studiandone bene le reazioni, magari senza fretta e anche da solo, operando aggiustamenti per piccoli passi(altezza sella, manubrio, gomme... occhio che io cambiando l'anteriore ho visto la differenza tra sole e luna!)
Secondo me vedrai dei miglioramenti presto, se avrai un po' di pazienza.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.253
3.238
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Penso sia anche una questione di geometrie del telaio e di peso oltre che di abitudini....
Io ho avuto un'esperienza analoga ma "all'incontrario":ho una giant mcm (carbonio) da 9.6 kg, in salita una bomba ma in discesa alquanto nervosa, sensibile e reattiva. Ho provato una cannondale optimo team replica del 2004 sullo stesso percorso (alluminio 11kg) e....si, in salita più lento ma in discesa mi sono sentito molto più sicuro, tanto da mollare un pò + i freni; inoltre mi ha perdonato qualche piccolo errore...la posizione mi è sembrata meno racing, sulla giant è molto + raccolta e compatta.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Anche un mio amico che aveva una cannondale f700 in discesa era sempre a rischio volo, difatti ogni 2*3 era per terra.
la bici mi e' sempre sembrata tanto caricata sull'anteriore, tipica caratteristica delle cdale front, dimostra il fatto che lui di solito si capottava in avanti.
sicuramente una piega riser e il rialzo della pipa puo' aiutare ad avere una guida piu' bilanciata.
HOLA
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
A be' ... allora se è un "vizio" dipendente dalla posizione troppo "in avanti" tipica delle front cannondale, potrebbe bastare metterci una bella forcella da 120 come quella che ho io ora e le discese diventano certamente più abbordabili, magari anche abbassando un po' la sella... :mrgreen:
 

lurenzu

Biker novus
Grazie a tutti dei consigli, dimenticavo di dire che ormai ho già percorso 4000 Km in queste condizioni, quindi credo che sia opportuno tentare qualche variazione.
A questo punto penso che proverò ad alzare la posizione del manubrio e a cambiare la gomma anteriore...vedremo!
 

TonyB.

Biker cesareus
ho avuto un'esperienza simile passando alla mia scale...adesso le cose sono sensibilmente migliorate montando una piega low-rise da 20mm, gomme più cattive e lavorando sulla mente....nel senso che molti limiti erano in testa...tipo biga nuova + paura di fare danni...ecc...

comunque quoto antonbike...anche io credo di tirare si e no un 20% dalla Scale.....ma con un pò di pazienza non si può che migliorare....per quest'inverno 8 uscite su 10 saranno sul "mio percorso scuola"...proprio per conoscere sempre più a fondo il nuovo mezzo....alla fine meglio perderci un paio di mesi ora per godere poi che non stare con l'angoscia di aver buttato i soldi....
 

lurenzu

Biker novus
nel mie progetti futuri c'è un corso di meditazione zen, :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
successivamente terapia intensiva di dialogo con la mia bike...forse così riusciremo a capirci meglio e a chiarire chi comanda! Solo dopo, gli aggiustamenti tecnici di cui sopra :azz-se-m: .
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Se hai già fatto 4000km dovresti avere già superato i problemi "iniziali" di messa a punto...la forcella da 120mm te la sconsiglio per un discorso legato alla salita, in una xc lo saprai meglio di me giri con escursioni da 80 a 100mm max...poi sennò cappotti all'indietro :mrgreen:
Dico la mia :saccio: ognuno di noi ha delle caratteristiche e delle predisposizioni diverse dagli altri e può starci che non ti trovi in discesa con una bici piuttosto di un'altra, anche se questa di chiama cannondale!!!
Comunque continua con la messa a punto che magari con piccoli cambiamenti ritrovi la fiducia nel mezzo...ma ricorda che una bici "nervosa" rimarrà sempre una bici "nervosa"!!!

Ciau :sumo:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
...la forcella da 120mm te la sconsiglio per un discorso legato alla salita, in una xc lo saprai meglio di me giri con escursioni da 80 a 100mm max...poi sennò cappotti all'indietro.....


...Ops... dimenticavo! :-)
La mia forcella da 120 ha l'ETA... Quando vado in salita dò un colpettino deciso sullo sterzo e, miracolosamente :-), mi ritrovo con una forcella abbassata con circa un paio di cm rimanenti di assorbimento che fanno sempre comodo.
E non mi cappotto mai all'indietro... (pensa che ho mantenuto addirittura 5 spessori sotto il manubrio). Poi in discesa, ditino sulla levetta e, altrettanto miracolosamente, ecco i meravigliosi, morbidi, eccezionali 120 mm che si mettono a fare il loro mestiere come si deve! Provare per credere!(se non fai agonismo... per un agonista ci vuole anche il blocco!)
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
...per la forcella vedi sopra, per le gomme ne ho provate di vari generi ma non credo che in questo caso il limite siano le gomme!

Sorry, non avevo letto il tpo di forcella...

Personalmente non ho provato la duke, ma la fatty si e non mi piace per nulla (quasi come non averla a mio avviso...).
Per quanto riguarda le gomme, non direi che il limite non siano quelle, la gomma non è solo sezione e o tassello, ma anche mescola della gomma e pressione. Se gonfi troppo e la gomma saltella, non arai aderenza, feeling e quindi tirerai i freni.
Il mio esempio, io ho una front in alluminio, abbastanza reattiva, uso una Marzocchi MX Comp Eta da 100, piega rizer e gomme Python Air Light, scorrevolissime, ma a bassa pressione mi danno un buon confort e da nuove hanno un'ottima trazione e tenuta. Appena prese le ho gonfiate troppo e erano si scorrevoli, ma la bici era scorbutica, diminuita la pressione e tutto si è risolto...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
come ti han detto già la bici è tendenzialmente portata all'xc spinto, specialmente con la fatty è molto caricata all'anteriore e le stesse geometrie del telaio non aiutano. penso che la soluzione migliore sia una lefty. spendendo meno invece potresti provare un attacco manubrio un poco + corto e meno negativo.ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo