problema imprecisato al cambio posteriore

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Salve a tutti, è da un po' di tempo che non mi faccio sentire.
Ormai tre settimane fa stavo vagando per le colline sopra casa mia quando, non so ancora in seguito a cosa, sono caduto.
La prima cosa che ho notato, oltre ad un dolore allucinante al polso, era un ticchettio al cambio posteriore, ma li per li non ci ho fatto troppo caso perchè ero più preoccupato dal polso dolorante.
Dopo tre settimane di tutore per la slogatura oggi finalmente ho cercato di capire che cosa fosse successo ma non sono arrivato a nulla. Il ticchettio era dovuto al cavo del cambio che si era un po' piegato ed andava a sbattere contro i raggi, nulla di che, tuttavia mi sembra che la gabbietta stia un po' inclinata verso la ruota ma non capisco quale sia l'origine del problema.
Il cambio mi sembra che funzioni bene, le marce entrano tutte e non fa strani rumori, però dalla posizione della catena mi sembra che i gruppi anteriore e posteriore non siano in linea, nel senso che quello posteriore sembra che stia piegato verso la ruota.
Ho scattato qualche foto ma le condizioni di luce erano pessime quindi non so se riuscirete a capirci un gran che. Se volete foto da altre angolazioni ditemelo e cercherò di fare il possibile.
La bike è una Rockrider 9.1 2011 ed il cambio è un SLX.

Nel caso in cui ci sia qualcosa di rotto o piegato penserei di andare a farmelo sistemare da qualcuno però, dal momento che fino ad ora non ho mai rotto nulla, non vorrei prentere la classica fregatura, quindi ogni vostro consiglio è ben accetto!

http://imageshack.us/g/41/dsc0139cq.jpg/
(le immagini sono piuttosto voluminose quindi ho messo il link alla gallery, ci sta che ci metta un po' a caricarle)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il problema lo potresti identificare , nel fatto che quando la ruota ha preso il cavetto che ticchettava , lo ha tirato energicamente piegando il cambio e facendoti cadere.

Da li il problema .
Dovresti prima controllare il perfetto allineamento ed ortrogonalità del forcellino, da li poi si verifica il cambio
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Ma sul cavetto non ci sono segni di alcun genere...
Nel punto in cui sono caduto ci sono diversi arbusti, secondo me uno un po' più grosso deve essermisi infilato nella ruota facendomi cadere e magari ha piegato anche un qualche componente del cambio. Non so, è un'ipotesi.

Per forcellino intendi il punto dove c'è l'alloggiamento della ruota e l'attacco del cambio posteriore? se si sembrerebbe perfettamente in linea.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Potresti essere anche caduto , dalla parte del cambio e nella compressione averlo piegato , ma nelle foto non si vede tanto bene devi farla dalla parte posteriore inquadrando il bilanciere nel senso di marcia rispetto alla ruota
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
mmmm non sarà facile, ma domani proverò e posterò il risultato.
Comunque sono caduto dalla parte opposta quindi quello tenderei ad escluderlo. Escluderei anche urti con eventuali pietre dato che in quel punto non ci sono grandi sassi sporgenti. L'unica cosa che poteva infilarsi nella ruota e colpire il cambio era qualche rametto, sempre ammesso che sia andata così ovviamente.
Comunque se si fosse piegata la parte del cambio che lo collega al telaio (non ricordo il nome T_T), per sostituirlo quanto ci dovrebbe volere? Scorrendo questa sezione ho visto che è uno dei danni più frequenti.
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito
Guardando le foto, io escluderei che la causa della caduta sia stata la parte di cavo sporgente, è lungo appena da sfiorare i raggi e se vi si fosse impigliato sarebbe saltato almeno il capicorda. Sia il cambio che il forcellino non presentano danni visibili e non sembrano esserci segni d'urto. A dire il vero guardando le foto, non mi sembra ci sia questo disallineamento, ma naturalmente la vista diretta è più precisa. Magari dico un'assurdità, hai provato a sganciare e riposizionare bene la ruota? L'asse del mozzo ha gioco? La ruota è centrata?
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
ho provato a togliere sia la ruota che la catena ed il problema rimane.
Guardandola da dietro si vede che la gabbietta è inclinata verso la ruota, di poco, ma lo è.
Se c'è un problema a questo punto penso che sia dovuto al forcellino. Quanto pensate che ci voglia per sostituirlo? (sempre che sia effettivamente quello)
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito
Cambiare il forcellino è semplicissimo, smonti la ruota, sviti il cambio, e le due viti che fissano il forcellino al telaio ed il gioco è fatto.
Non è detto che debba essere cambiato, probabilmente serve solo allinearlo. C'è un attrezzo apposta per la centratura del forcellino, ma è una operazione che va fatta con cura e delicatezza.
Il forcellino non dovrebbe costare più di una ventina d'euro.
Quasi quanto l'attrezzo...

http://www.bike-discount.de/shop/k839/a9183/attrezzo-di-regolazione-per-forcellini-del-cambio.html

1602 - YouTube
 

mauz

Biker serius
23/6/09
115
7
0
41
torino
Visita sito
costa nove euro.99 su100 deca ce l ha in casa....io lo cambierei e metterei quello in dubbio tra le cose da portarti dietro in caso di''avaria''
ciau
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Ho appena chiamato il deca e ce l'hanno quindi penso di passare a prenderlo nei prossimi giorni, anche perchè è una cosa che penso prima o poi potrà servire. Per smontarlo peròn non ho ben capito come devo fare perchè oltre alla vite grande a brugola sembrerebbe che ce ne siano altre due più piccole che tuttavia non hanno la testa O_O
Comunque ho tentato di fare qualche altra foto. La luce, anche questa volta, è quella che è. Quel maledetto garage ha un'illuminazione degna di una caverna dell'uomo preistorico.

http://imageshack.us/g/210/dsc0155mh.jpg/
 

mauz

Biker serius
23/6/09
115
7
0
41
torino
Visita sito
semplicissimo,svita la vite grossa del cambio,ti troverai col cambio in mano e il forcellino attaccato alla biga,chiave a brugola da 4 o 5 non ricordo,poi smonti la ruota posteriore,le teste delle due viti che vedi da fuori sono dal lato interno del telaio,togliendo la ruota le vedi benissimo,svitale,chiave a brugola da 2.5,pulisci bene la parte in modo che il forcellino aderisca bene al telaio,monta il forcellino nuovo,con le viti nuove che ti danno,rimonta il cambio.....il gioco e' fatto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho appena chiamato il deca e ce l'hanno quindi penso di passare a prenderlo nei prossimi giorni, anche perchè è una cosa che penso prima o poi potrà servire. Per smontarlo peròn non ho ben capito come devo fare perchè oltre alla vite grande a brugola sembrerebbe che ce ne siano altre due più piccole che tuttavia non hanno la testa O_O
Comunque ho tentato di fare qualche altra foto. La luce, anche questa volta, è quella che è. Quel maledetto garage ha un'illuminazione degna di una caverna dell'uomo preistorico.

http://imageshack.us/g/210/dsc0155mh.jpg/
Torto è torto , c'è poco da fare tende molto all'interno.

Devi controllare il forcellino come detto sopra , ma potrebbe essere anche il bilanciere piegato
 

Classifica mensile dislivello positivo